Narcan: cos’è il farmaco per iniezione che ha salvato la vita di Madonna

Le condizioni di salute di Madonna sembrano rientrare nella norma grazie all'iniezione di un farmaco: cos'è il Narcan e quando somministrarlo.

Le condizioni di salute di Madonna hanno fatto preoccupare i sostenitori della popstar: tutto però sembra rientrare nella norma, grazie all’assunzione di un farmaco particolare che avrebbe salvato la cantante.

Il medicinale in questione è il Narcan: ecco cos’è e in quali condizioni può essere utilizzato.

Cos’è il narcan: il farmaco che ha salvato la vita di Madonna

Lo scorso 28 giugno, il manager della cantante aveva fatto chiarezza sulle condizioni di salute di Madonna, aggiornando i fan preoccupati: la popstar sera infatti stata ricoverata a causa di un’infezione batterica.

I figli di Madonna sono subito accorsi a prestare soccorso all’amata mamma, ricoverata in terapia intensiva in un ospedale di New York.

Le scorse ore, però, hanno gettato il mondo ancora più nello sconforto, a causa di un peggioramento delle condizioni di salute della cantante: questione di attimi, però, in quanto un prezioso farmaco sembra aver salvato la vita della cantante.

Cos’è il narcan e quando viene somministrato

Il Narcan è il farmaco che sembrerebbe aver salvato la vita della popstar internazionale: si tratta di un antidoto nel trattamento delle intossicazioni acute da analgesici.

Il farmaco, a base di naloxone cloridrato, viene utilizzato principalmente durante gli interventi chirurgici o per trattare l’overdose da narcotici.

La sua presenza all’interno della cartella clinica di Madonna è legata a un motivo in particolare, ovvero per invertire lo shock settico acuto nei pazienti.

Solitamente somministrato tramite iniezioni muscolari, sottopelle o direttamente in vena, bisogna fare particolarmente attenzione ai suoi effetti collaterali.

Narcan: quali gli effetti collaterali da non sottovalutare

Una volta somministrato il naloxone, bisogna monitorare attentamente la reazione del proprio corpo al farmaco.

Diversi sono gli effetti collaterali che possono manifestarsi, tra cui:

  • agitazione;

  • sensazione di svenimento;

  • respiro debole;

  • sudorazione;

  • forte mal di testa.

Dalle testimonianze delle persone care alla popstar, tali sintomi sembrano ora assenti nelle condizioni di salute di Madonna, la quale sembra rispondere positivamente al farmaco somministrato.

Leggi anche: Un antibiotico per la cura dell’endometriosi: davvero basterà per curarla? Ecco i dettagli

Chiara Grassi
Chiara Grassi
Redattrice, classe 1999. Nata nella terra delle orecchiette, mi sono trasferita a Milano dove ho conseguito la laurea in Comunicazione, media e pubblicità presso l'università Iulm. La specialistica intrapresa in Televisione, Cinema e New Media è il frutto della mia passione per il mondo audiovisivo che coltivo da prima di averne memoria. L'unione a Trend Online, avvenuta precedentemente come stage curricolare, è un modo per trasmettere la mia dedizione verso la settima arte e il mondo dello spettacolo, fondatori del mio motto: Here's to the ones who dream
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate