In palestra è meglio sollevare carichi pesanti o leggeri? Ecco cosa dice la scienza

Esiste un tipico dilemma per coloro che fanno regolarmente attività fisica: è meglio sollevare dei carichi pesanti o leggeri? Ecco la risposta.

Esiste un tipico dilemma per coloro che fanno regolarmente attività fisica: è meglio sollevare dei carichi pesanti e fare poche ripetizioni o leggeri con più ripetizioni? 

La risposta a questa domanda sembrava non dovesse arrivare mai, ma non è più così. Infatti, la scienziata e docente di fisiologia dell’esercizio Mandy Hagstrom è intervenuta per chiarire ogni dubbio. 

Sei appassionato di palestra e vuoi finalmente scoprire anche tu la risposta a questa domanda? Allora non perderti questo articolo dedicato all’argomento. 

Sollevare carichi pesanti o leggeri in palestra? Ecco la risposta

Secondo l’esperta Mandy Hagstrom, la risposta a questo dubbio è molto semplice: dipende dagli obiettivi che ti sei prefissato

Per capire cosa intendiamo, scopriamo quale tipo di allenamento è consigliato per un dato obiettivo. 

Se l’obiettivo è mantenere il proprio corpo allenato, senza sovraccaricare i muscoli, si consiglia di sollevare carichi leggeri. Questo non rappresenta una perdita di tempo, anzi: con un movimento lento e controllato potrete far crescere anche in questo modo i vostri muscoli. 

Al contrario, se volete aumentare la vostra forza e la densità ossea, è consigliato collegare carichi pesanti. 

Ci teniamo anche a sottolineare che la questione è puramente soggettiva. Quindi, se il tuo obiettivo è, ad esempio, aumentare la forza, ma non riesci a sollevare dei carichi pesanti, non devi preoccuparti: puoi partire da quelli leggeri e aumentare il carico via via che ti alleni. 

Carichi leggeri o pesanti? La risposta è soggettiva

Come avrai capito nel corso del precedente paragrafo, non esiste una risposta universale a questo dubbio. Infatti, la scelta tra carichi leggeri e pesanti è puramente soggettiva. 

Prima di continuare con questo ragionamento dobbiamo rispondere ad una domanda: cosa intendiamo con “carichi pesanti”?

Si tratta del massimo peso che siamo in grado di sollevare con successo una sola volta. 

Attenzione: non possiamo nemmeno definire un peso “universalmente pesante”. Infatti, quello che per te potrebbe essere difficile (se non impossibile) da sollevare, potrebbe essere semplice per un altro soggetto. 

Ora che abbiamo capito questo fatto, possiamo tornare alla questione della soggettività. 

Un allenamento dovrebbe essere studiato ad hoc per ogni persona, rivolgendosi ad un personal trainer. 

Ad esempio, un uomo adulto potrebbe beneficiare molto di più di un allenamento ad alta intensità con carichi pesanti ed, allo stesso modo, una donna della stessa età dovrebbe poter prediligere carichi leggeri. 

Tuttavia, stando alle parole di Mandy Hagstrom, è molto difficile svolgere un allenamento ottimale utilizzando solo carichi pesanti. Questo perché andresti a sovraccaricare eccessivamente i muscoli, che non lavorerebbero più bene. 

Leggi anche: Overtraining, attenzione all’eccessivo allenamento: i 5 segnali da non sottovalutare

Allo stesso modo, un allenamento con un carico basso senza un grande sforzo difficilmente produrrà dei risultati significativi in termini di crescita muscolare. 

Quindi, cosa dovremmo prediligere per il nostro allenamento?

Carichi leggeri o pesanti? A te la scelta

Quindi, qual è la scelta giusta? Sicuramente il primo consiglio che vogliamo darti è quello di trovare il tuo modo per allenarti, con l’ausilio di un personal trainer specializzato. 

Oltre a questo, tieni a mente che non esiste una scelta migliore tra le due proposte, ma solo quella migliore per il tuo fisico. 

Se sceglierai di allenarti con carichi leggeri, dovrai impegnarti ad essere costante se no difficilmente riuscirai ad ottenere i risultati che desideri

Invece, se deciderai di sollevare carichi pesanti, dovrai eseguire con molta cura i movimenti, per non rischiare di farti male. 

Ora che sai quali sono le regole alla base di questa scelta, sta a te decidere come allenarti. 

Leggi anche: Attività Fisica, le differenti tipologie di allenamento

Francesca Ciani
Francesca Ciani
Copywriter, classe 1998. Appassionata di marketing, digital e pubblicità fin da bambina, dopo un percorso di ragioneria, ho ottenuto una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano e, successivamente, ho conseguito un master in Marketing Management. Troppo creativa per essere ragioniera, troppo analitica per essere un’artista: sono diventata social media manager e seo copywriter. Parlo tanto, scrivo ancora di più e ho sempre miliardi di idee.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
798FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate