Perché eliminare i carboidrati per dimagrire? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Per dimagrire è davvero necessario eliminare i carboidrati? Dipende, soprattutto dall'effetto che si vuole ottenere: ecco quello che c'è da sapere.

Avete mai seguito una dieta povera o addirittura priva di carboidrati? Se la risposta è affermativa, sapete benissimo che aiuta a perdere peso fin dai primissimi giorni. Vediamo perché bisogna eliminare i carboidrati per dimagrire e, soprattutto, se è un scelta salutare.

Perché bisogna eliminare i carboidrati per dimagrire?

Ormai non è un mistero: per dimagrire bisogna ridurre o eliminare i carboidrati. Vi siete mai chiesti perché? Innanzitutto, è bene chiarire che i carboidrati sono una fonte primaria di energia per l’intero organismo. Si trovano nella pasta, nel pane, nel riso, nella frutta e nei dolci. Quando assumiamo cibi che li contengono, il corpo li trasforma in glucosio. Se quest’ultimo è in eccesso, viene immediatamente usato a scopo energetico, altrimenti viene immagazzinato come glicogeno nel fegato e nei muscoli oppure convertito in grasso.

Seguendo una dieta a basso contenuto di carboidrati, come la chetogenica, l’organismo va ad utilizzare i grassi come fonte primaria di energia. Di conseguenza, si avverte meno il senso di fame e si dimagrisce. Quando si opta per un regime alimentare di questo tipo, si nota una perdita di peso anche massiccia fin dai primi giorni. In realtà, più che di kg sulla bilancia si dovrebbe parlare di smaltimento dei liquidi associati al glicogeno accumulato in muscoli e fegato.

Successivamente, una dieta povera di carboidrati continua a far scendere di peso perché va ad attaccare le riserve di grasso accumulate nel corpo. E’ questo, quindi, il motivo per cui molte persone sostengono che eliminare i carboidrati sia fondamentale quando si intende dimagrire.

Eliminare i carboidrati fa dimagrire, ma è salutare?

Dopo aver visto perché bisogna eliminare i carboidrati per dimagrire, è bene vedere se un regime alimentare di questo tipo è salutare o meno. Partendo dal presupposto che le diete devono essere sempre studiate da uno specialista, che sia un dietologo o un nutrizionista, ridurre o cancellare dai pasti determinati alimenti è sbagliato. O meglio, farlo senza essere capaci di bilanciare le sostanze nutritive può creare problemi all’intero organismo.

Inoltre, diete come la chetogenica, ossia a basso contenuto di carboidrati, sono efficaci soltanto nel breve periodo. Questo significa che si perde peso, ma in seguito lo si riacquista, spesso con gli interessi. Secondo le stime, il dimagrimento dura giusto 6/12 mesi, visto che determinate condizioni alimentari sono insostenibili sul lungo termine. L’unico modo per mantenere il peso forma è seguire un regime alimentare bilanciato, che fornisca tutti i micro-nutrienti di cui il corpo ha bisogno, fare movimento e seguire uno stile di vita sano.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
807FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate