Gli anni ’70 risuonano in Daisy Jones & the six: ecco trama e cast della nuova serie tv

Ispirata ad una storia vera, questa serie tv mette al centro la musica e il contesto culturale degil anni Settanta, ma è anche un racconto d'amicizia.

Fra le serie tv più attese delle prossime settimane, Daisy Jones & the six si colloca sicuramente fra le prime posizioni. Grazie ad una trama collaudata (è tratta dall’omonimo romanzo) e ad un cast importante, questa serie promette infatti di essere un prodotto piuttosto interessante.

Vediamo allora nel dettaglio di cosa parlerà Daisy Jones & the six, e chi sono i membri del cast.

Daisy Jones & the six: una trama che mischia finzione e realtà

La trama di Daisy Jones & The Six si basa sull’espediente cinematografico della finta docu-fiction. Gli ex componenti di una band di successo, infatti, decidono di mettersi completamente a nudo in un’intervista che ripercorre la loro storia.

La band ha in realtà prodotto un solo album in studio, ma il suo successo e il suo impatto nel panorama musicale hanno fatto sì che il gruppo, Daisy Jones & The Six, venisse considerato fra i più grandi del decennio.

Il decennio in questione sono gli anni Settanta, di cui la serie ritrae soprattutto la grande ricchezza musicale (in quegli anni sono attivi i Black Sabbath, i Pink Floid e i Led Zeppelin, solo per citarne alcuni).

Ma gli anni Settanta sono anche un grande momento di rottura: si impongono i primi movimenti femministi, si sperimenta un’inedita libertà sessuale, e c’è ancora l’idea che plasmare un futuro migliore sia possibile.

Fra grande ottimismo e grandi sogni, ma anche fragilità e contraddizioni, la serie riesce quindi a far rivivere il fermento di quegli anni nelle vicende e nell’attitudine dei suoi protagonisti, risultando estremamente convincente.

I due protagonisti principali sono i due leader del gruppo, Daisy e Billy, ma anche gli altri componenti della band hanno il loro spazio e contribuiscono alla riuscita del quadro principale.

Daisy è innamorata della musica fin da bambina, in cui riesce a trovare la comprensione e l’affetto che la sua famiglia non ha mai saputo darle.

Billy è invece l’icona perfetta degli anni Settanta: bello e dannato, viene da una famiglia estremamente povera, eppure sente di avere tutte le carte in regola per diventare una star. Con il proprio gruppo di amici, si avventura verso Los Angeles, provando a tutti le sue capacità come autore.

L’autrice del romanzo, la britannica Taylor Jenkins Reid, ha riferito di essersi ispirata ad un documentario sulla band londinese Fleetwood Mac, fondata nel 1967 e sciolta nel 1971.

Tuttavia, i Fleetwood sono solo l’ispirazione principale e forniscono il contesto: fra le ispirazioni della serie ci sono infatti tutte le grandi storie di rock di quegli anni.

Leggi anche: Sette serie tv in uscita da non lasciarsi scappare a nessun costo 

Fra Sam Clafin e Danielle Riley Keough: un cast che promette bene

Oltre alla storia, alla struttura e alle scelte musicali alla base della serie, uno dei fattori che promettono di assicurarle un buon successo è sicuramente il casting, che presenta in particolare due nomi di rilievo.

La protagonista Daisy è infatti interpretata da Danielle Riley Keough, modella, regista e attrice britannica nota per aver preso parte a produzioni per cinema e televisione di grande importanza.

Danielle Riley Keough ha infatti recitato per Lars von Trier (La casa di Jack) e George Miller (Mad Max: Fury Road), oltre che in film come The Lodge e La truffa dei Logan.

Per la televisione il suo ruolo più importante è sicuramente quello di The girlfriend experience, nel 2016. Un dettaglio sulla sua biografia rende la sua partecipazione alla serie ancora più specile: Danielle Riley Keough è infatti la figlia di Lisa Marie Presley, la figlia di Elvis Presley (deceduta solo poche settimane fa).

Il coprotagonista Billy è invece interpretato da Sam Clafin, notissimo per i suoi ruoli in Hunger Games, Io prima di te, Scrivimi ancora e L’ultima notte a Soho. L’attore ha inoltre recitato in sette episodi della nota serie Peaky Blinders.

Per quanto riguarda il resto del cast, Suki Waterhouse interpreta Karen Sirko, Camilla Morrone invce è Camila Dunne, Will Harrison Graham Dunne e Sebastian Cachon veste i panni di Warren Rhodes.

La serie, in 10 episodi, sarà disponibile su Amazon Prime a partire dal 3 marzo con nuovi episodi ogni venerdì fino al 24 marzo.

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate