He Man e i dominatori dell’Universo: 4 fatti strani del cartone anni Ottanta

Conoscete fino in fondo He Man e i dominatori dell'Universo? Ecco 4 fatti strani che potrebbero esservi sfuggiti.

He Man e i dominatori dell’Universo continua ad essere un cult tra gli appassionati di cartoni animati. Se pensate di conoscere in tutto e per tutto la produzione americana, non vi saranno sfuggiti i fatti strani che la riguardano: vediamo quali sono.

He Man: tutti i fatti strani del cartone animato anni Ottanta

Sono trascorsi più di quarant’anni dal debutto sulla televisione americana di He Man e i dominatori dell’Universo, eppure il cartone animato continua a riscuotere un grande successo. Quanti erano bambini negli anni Ottanta lo ricordano con affetto e, perché no, ogni tanto si gustano ancora un vecchio episodio. Le generazioni successive, invece, hanno imparato ad amarlo con il tempo. Forse è anche per questo che in molti restano incuriositi davanti ai fatti strani che animano la produzione del 1983.

Con il suo caschetto dorato, il protagonista He Man è il principe di Eternia ed è disposto a tutto per tenere alla larga il malefico stregone Skeletor. Pur combattendo con tutte le sue forze contro i nemici, il nostro eroe non utilizza vera e propria violenza. Il cartone, infatti, è nato come supporto alla linea Masters of the Universe di Mattel, quindi destinato ad un pubblico di giovanissimi. In un primo momento, l’azienda aveva pensato di accompagnare i giocattoli con dei mini fumetti, poi vista l’età del pubblico di riferimento ha optato per una serie animata.

Il successo di He Man e degli altri personaggi è stato del tutto inaspettato. Pensate che, solo nel primo anno, i gadget dedicati al cartone hanno fruttato a Mattel 38 milioni di dollari. Eppure, parliamo di una serie che è stata rifiutata da Cbs, Nbc e Abc. Trasmessa in syndication su diversi network locali, nel 1984 ha conquistato 9 milioni di telespettatori, generando un miliardo di dollari di guadagni.

He Man e i dominatori dell’Universo: ancora cult dopo 40 anni

Tralasciando l’inaspettato e grandioso successo di He-Man e i dominatori dell’Universo, i fatti strani del cartone sono altri. Il protagonista è per metà umano. Il padre, infatti, era re Randor di Eternia, mentre sua madre era l’astronauta della NASA Marlena Glenn, arrivata sul pianeta per errore, dopo un incidente durante la missione verso Europa. Poi c’è Adora, la sorella a lungo perduta che alla fine diventa She-Ra, e lo zio Skeletor che è l’acerrimo nemico e svela la sua parentela solo in un secondo momento.

Come già accennato, in tutto il cartone He Man non usa mai la violenza con altre creature viventi. Al massimo prende a pugni un robot, ma quando si tratta di simili si limita ad alzarli di peso e a gettarli altrove. La scelta di Filmation è chiara: evitare scene sanguinose o violente ai piccoli spettatori. Non a caso, a fine di ogni episodio viene inserita una lezione morale. Insomma, tutto in perfetto stile anni Ottanta, senza dimenticare che la produzione era supervisionata dalla Commissione federale per le comunicazioni.

Pur essendo un cartone anni Ottanta, a detta di qualcuno He Man nasconde alcuni segnali queer. Dal principe Adam con il caschetto biondo e i vestiti rosa alla sua controparte guerriera che indossa solo un tanga di pelliccia, ma anche alcuni feticci dell’immaginario sadomaso (come la croce poi rimossa): i fatti strani, ribadiamo, sono tanti e siamo pronti a scommettere che ad una visione più attenta ne potrebbero spuntare anche altri, magari inediti.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate