Argentina-Croazia: precedenti e pronostico della prima semifinale dei Mondiali 2022

La prima semifinale dei Mondiali in Qatar 2022 sarà Argentina-Croazia. Perfetto equilibrio nei due precedenti, vediamo le statistiche e il pronostico.

Sono rimaste solamente quattro squadre a contendersi la vittoria finale. Domani iniziano le semifinali dei Mondiali in Qatar 2022 e lo spettacolo non mancherà di certo. Alle ore 20:00 andrà in scena Argentina-Croazia, vediamo i precedenti e il pronostico della sfida.

Una semifinale inaspettata

In questa parte del tabellone c’era probabilmente una squadra che partiva favorita su tutte le altre: il Brasile di Neymar e compagni.

In molti avevano già ipotizzato che la semifinale sarebbe stata un derby completamente sudamericano, tra i verdeoro e l’Albiceleste.

E invece, come spesso è accaduto in questi Mondiali, le sorprese hanno riservato un destino diverso alla competizione.

La Croazia ai quarti di finale ha eliminato il Brasile ai calci di rigore, raggiungendo le migliori quattro al mondo proprio come successe 4 anni fa.

A Russia 2018 non solo raggiunse la semifinale ma riuscì poi a combattere per il titolo, perdendo però contro la Francia.

L’Argentina invece, come da pronostico, ha raggiunto la semifinale ma rischiando moltissimo contro l’Olanda, battuta solamente ai calci rigore con molte polemiche.

Ora le due squadre sono pronte a darsi battaglia e a contendersi il passaggio in finale, vediamo i precedenti di questa sfida.

Argentina-Olanda: i precedenti

I precedenti tra Argentina e Olanda sono pochi, le due squadre si sono sfidate solamente due volte ed entrambe nella fase a gironi dei Mondiali.

Il primo scontro risale a Francia ’98 quando, essendo inserite nello stesso gruppo, si sfidarono e l’Argentina vinse 1-0 grazie alla rete di Pineda.

La seconda sfida invece è molto recente e risale al Mondiali di Russia 2018.

Un Croazia in grande spolvero annienta l’Argentina con il risultato di 3-0 maturato grazie alle reti di Rebic, Modric e Rakitic.

Punteggio completamente in parità dunque per quanto riguarda i precedenti, e nella partita di domani una delle due si porterà in vantaggio.

Sarà anche la sfida più importante nella quale si siano mai affrontate, la prima volta nella storia che le due squadre s’incontrano nella fase a eliminazione diretta.

Argentina-Croazia, statistiche

Dopo aver visto i precedenti di Argentina-Croazia proseguiamo con le statistiche che ci regalano dei dati molto interessanti.

L’Albiceleste vincendo raggiungerebbe per la sesta volta la finale di un Mondiale, posizionandosi solamente dietro alla Germania che comanda con otto.

Ancora più interessante è che l’Argentina non è mai stata eliminata in semifinale, e punta a mantenere questa tradizione.

La Croazia vuole raggiungere per la seconda volta consecutiva la finale di un Mondiale, che potrebbe addirittura offrire la rivincita di Russia 2018.

Nelle ultime nove partite disputate ai Mondiali è sempre partita in svantaggio.

Che cosa succederebbe se la partita dovesse decidersi ai rigori? Anche qui c’è una situazione di sostanziale equilibrio,

Le due squadre sono specialiste in questo senso, l’Argentina è la squadra che ha vinto più volte dagli undici metri grazie ai cinque successi, la Croazia insegue con quattro.

Argentina-Croazia, il pronostico

In questi Mondiali fare un pronostico è veramente complicato dato che le sorprese non sono mancate di certo.

I bookmaker hanno però una squadra favorita: l’Argentina di Scaloni.

L’Albiceleste parte in vantaggio nelle quote ma occhio alla Croazia che si trovava nella stessa situazione contro il Brasile.

Non ci si aspetta nemmeno una pioggia di gol, l’Under 3,5 piace un po’ a tutti.

Anche l’ipotesi di un pareggio nei 90 minuti non sembra così improbabile e la sfida potrebbe decidersi ai supplementari o ai rigori.

Quello che è certo è che sarà una partita difficile e aperta a ogni scenario, nessuna delle due squadre vuole abbandonare il sogno di vincere i Mondiali.

Probabili formazioni

Ancora panchina per Paulo Dybala che in questi Mondiali è diventato uno spettatore non pagante.

Nel tridente Scaloni sembra propenso a partire con Di Maria, Messi e Alvarez.

In mezzo al campo poche sorprese così come in difesa, Tagliafico torna tra i quattro giocatori della retroguardia.

Anche Dalic proseguirà sulla via già tracciata cambiando poco nella formazione titolare. Davanti spazio a Kramaric supportato da Perisic e Pasalic.

Nessun dubbio ovviamente in mezzo al campo dove Brozovic, Kovacic e Modric saranno i titolari.

ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Di Maria, messi, Alvarez. CT: Scaloni.

CROAZIA (4-3-2-1): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Perisic; Kramaric. CT: Dalic.

Leggi anche: Argentina in semifinale: Messi trascina l’Albiceleste, Olanda eliminata dai Mondiali

Orsato arbitro della partita

Nella super sfida di domani sera, che ricordiamo si giocherà alle ore 20:00, ci sarà anche un pezzo d’Italia.

Il Drettore di Gara sarà infatti Orsato aiutato dagli Assistenti Carbone e Giallatini, e dagli Assistenti al VAR Irrati e Valeri.

Niente finale per il fischietto di Schio che dovrà accontentarsi di dirigere la semifinale, una partita comunque importantissima.

Leggi anche: La Croazia vola in semifinale, il Brasile perde ai rigori e abbandona il Mondiale

Manuel Saccon
Manuel Saccon
Copywriter freelance, classe 1996. Diplomato al liceo delle scienze umane Galileo Galilei di Dolo, coltivo da sempre la passione per la scrittura in tutte le sue forme. Ho seguito un corso di formazione per potenziare le mie conoscenze in ambito social media e copywriting. Collaboro con due redazioni online, seguo la comunicazione di un brand in fase di lancio e gestisco la scrittura creativa di alcuni locali. Sono appassionato di sport, di musica, di serie tv e del mondo del sociale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
795FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate