Australian Open, finale donne Rybakina-Sabalenka. Domani le semifinali maschili, gli orari

Australian Open, atto conclusivo tra le donne Rybakina-Sabalenka. Stanotte e domani mattina le semifinali maschili. Ecco le partite e gli orari.

Australian Open 2023, la finale femminile del primo torneo del grande slam di tennis dell’anno si giocherà sabato tra la giocatrice del Kazakistan Elena Rybakina e la giocatrice bielorussa Aryna Sabalenka.

Rybakina cercherà di conquistare il secondo torneo del Grande Slam della sua carriera dopo avere vinto Wimbledon 2022 mentre Sabalenka cercherà di conquistare il primo torneo major. Intanto questa notte e domani mattina si giocheranno le due semifinali maschili. Ecco tutto quanto è avvenuto oggi all’Australian Open e il programma di domani, venerdì 27 gennaio.

Australian Open, Elena Rybakina batte Azarenka e va in finale

Elena Rybakina non lascia scampo a Vika Azarenka, che cede in 2 set.

Dopo la finale vinta a Wimbledon 2022, per la prima volta Elena Rybakina giocherà la finale per vincere anche l’Australian Open. La 23enne kazaka, è nata infatti il 17 giugno 1999, ha battuto la due volte campionessa dell’Australian Open Azarenka 7-6 6-3. Rybakina ha dimostrato maggiore freddezza nei momenti delicati e ha conquistato tutti i punti chiave.

Le parole di Rybakina:

Qui sono arrivata per dimostrare tutto il buon lavoro fatto in fase di preparazione. Mi aspettavo buoni risultati, magari non subito qui, ma nel corso dell’anno. Invece sono in finale, sono molto contenta.

Australian Open, Aryna Sabalenka supera Magda Linette e si qualifica per la sua prima finale slam

Aryna Sabalenka giocherà sabato la sua prima finale slam.

La 24enne giocatrice bielorussa, è nata infatti il 5 maggio 1998, era attesa da tempo ai massimi livelli ma fino a questo momento non si era mai spinta all’atto conclusivo di una finale di un torneo del Grande slam.

La giocherà sabato sera in Australia, sabato mattina alle 9.30 orario italiano, dopo avere battuto in semifinale la giocatrice polacca Magda Linette.

Il primo parziale è stato molto combattuto e equilibrato fino al tie break. Qui Sabalenka è riuscita a piazzare il colpo definitivo dominando il gioco decisivo, vinto per 7 punti a 1. Secondo set senza storia e 6-2 per la bielorussa.

Punteggio finale della partita 7-6 6-2.

Australian Open, questa notte le semifinali maschili. Djokovic e Tsitsipas favoriti

Domani, venerdì 27 gennaio, è la giornata in cui si giocheranno a Melbourne le semifinali maschili dell’Australian Open.

Non è più come fino a qualche anno fa quando le due semifinali maschili si giocavano in giorni diversi, la prima il giovedì sera a Melbourne (la mattina italiana) e la seconda il venerdì sera a Melbourne. Ora entrambe le semifinali si giocano nella collocazione del venerdì.

Le due partite in programma sono le seguenti: da un lato quella che vede Stefanos Tsitsipas contro Karen Khachanov e dall’altro quella di Novak Djokovic contro Tommy Paul.

I due vincitori si sfideranno domenica 29 gennaio a partire dalle 9.30 ora italiana (le 19.30 di Melbourne) per conquistare il titolo.

Le due semifinali hanno due favoriti ben chiari. Nella prima Tsitsipas è favorito su Khachanov. E ancora di più Djokovic è favorito contro la vera sorpresa del torneo, lo statunitense Tommy Paul. Per il successo di Paul su Djokovic le quote sono altissime.

Australian Open, Djokovic per la decima a Melbourne e per eguagliare il numero di slam di Nadal

Tsitsipas dopo aver sconfitto Jannik Sinner negli ottavi di finale e Jiri Lehecka in quarti di fiale va a caccia della sua prima finale agli Australian Open.

Sarà interessante capire se Khachanov saprà ostacolare uno Tsitsipas apparso in grandi condizioni. Khachanov è alla seconda semifinale slam consecutiva dopo avere centrato lo stesso risultato a New York nel 2022.

Ancora più difficile sarà la partita che attende l’americano Paul. Lo statunitense è alla prima semifinale slam e gioca contro chi questo torneo l’ha già vinto nove volte. Djokovic punta decisamente alla decima e allo slam numero 22 che gli consentirebbe di eguagliare Nadal al primo posto nella classifica dei vincenti di ogni tempo a livello Slam.

La partita tra Djokovic e Tsitsipas, se si ripeterà domenica, ha anche un precedente illustre e molto importante visto che si sono affrontati nella finale del Roland Garros 2021. Un torneo vinto da Djokovic (è stato l’anno in cui il Grande Slam del serbo è poi sfumato nella finale dello Us Open persa contro Medvedev) ma Tsitsipas era andato in vantaggio per due set a zero prima di essere rimontato e sconfitto 6-4 al quinto set. Ci sarà tempo nel caso per tornarci.

Australian Open, il programma sulla Rod Laver Arena di venerdì 27 gennaio: Djokovic in sessione serale

Vediamo il programma della terz’ultima giornata degli Australian Open.

Sulla Rod Laver Arena questa notte a partire dalle 2 ora italiana, le 12 di Melbourne, si gioca la finale del doppio misto tra la coppia indiana Mirza-Bopanna e la coppia brasiliana Stefani-Matos.

Non prima delle 4.30 ora italiana, le 14.30 a Melbourne la prima semifinale maschile tra Khachanov e Tsitsipas.

In sessione serale australiana, non prima delle 9.30 ora italiana di domani, le 19.30 a Melbourne, la seconda semifinale tra Tommy Paul e Novak Djokovic.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate