Christophe Galtier, dal PSG al Qatar: chi è il possibile futuro allenatore del Marsiglia

Dalla Francia arrivano conferme. Il Marsiglia dopo l'esonero di Gattuso pensa a Christophe Galtier per sostituirlo: chi è il francese?

Si conclude prematuramente l’esperienza di Rino Gattuso sulla panchina del Marsiglia, dopo aver raccolto il magro bottino di appena 21 punti in 16 partite disputate. Ora il tecnico va sostituito, va fatto in fretta e soprattutto in modo adeguato. Chi sarà l’uomo giusto? Tra le varie indiscrezioni, si fa strada il nome di Christophe Galtier: ecco chi è l’allenatore francese.

In questo articolo riportiamo le domande e risposte più chieste dalla nostra comunità.

Sommario:

  1. 1.

    Chi è Christophe Galtier

  2. 2.

    Come giocano le squadre di Galtier?

  3. 3.

    Che modulo usa Galtier

Chi è Christophe Galtier

Galtier è un ex giocatore, ora allenatore, nato a Marsiglia nel 1966. Da calciatore ha vestito diverse maglie francesi prima di approdare al Monza e di concludere la propria carriera al Liaoning, squadra cinese.

Appesi gli scarpini al chiodo, il marsigliese non conclude la sua esperienza nel mondo del calcio e decide d’intraprendere la carriera d’allenatore. Per molti anni assume il ruolo di vice e lo svolge in maniera egregia. È proprio in questo periodo che si forma caratterialmente come allenatore e matura l’esperienza necessaria per spiccare il volo.

Nel 2009 il Saint-Etienne gli concede l’occasione di assumere la guida tecnica della squadra, Galtier accetta e inizia così la sua carriera da primo allenatore. Rimarrà seduto sulla stessa panchina per ben otto stagioni prima di trasferirsi al Lille.

È qui che compie un vero e proprio miracolo sportivo, vincendo il campionato di Ligue 1 e mettendosi alle spalle le superstar del PSG. Nel 2021 approda al Nizza, ma ci rimane per una sola stagione. Nel suo futuro ci sono nuovamente gli sceicchi del PSG: all’ombra della Tour Eiffel vince il campionato francese, dopo averlo soffiato proprio ai parigini due anni prima.

Dopo essere stato accostato al Napoli come possibile sostituto di Spalletti, si fa ingolosire da una ricca offerta qatariota, accettando di allenare l’Al Duhail.

1708427977388

Come giocano le squadre di Galtier?

Allenatore esperto e dotato di polso, Galtier è in grado di gestire giocatori dalla grande personalità. È probabile che grazie al suo carattere e al suo duro temperamento sia l’uomo adatto a risollevare il Marisglia dopo una stagione disastrosa.

Uno dei pregi di Galtier è che sa adattare le sue idee di calcio alla tipologia di giocatori che allena, anche se in genere predilige un centrocampo a due. Non è un allenatore che fa ragionare gli avversari: la sua squadra di solito parte dal basso, ma fa spesso uso di verticalizzazioni improvvise. Inoltre, adotta un pressing molto alto in mezzo al campo e cerca di recuperare il pallone direttamente nella propria trequarti.

Che modulo usa Galtier

Il modulo più utilizzato dall’allenatore marsigliese è il 4-2-3-1, ma ha spesso variato le sue idee di gioco durante la sua carriera da tecnico, sperimentando anche un più classico 4-4-2. Si muove agilmente anche nella difesa a tre, avendo provato moduli come il 3-4-3 e il 3-4-1-2.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
782FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate