Lazio-Milan: i precedenti storici tra le due squadre

Martedì 24 gennaio va in scena all'Olimpico la sfida tra la Lazio e il Milan: i precedenti tra biancocelesti e rossoneri.

La diciannovesima giornata del campionato di Serie A, dopo le gare tra Bologna e Cremonese e tra Inter e Empoli che andranno in scena questo lunedì, si chiuderà martedì 24 gennaio con il match di cartello tra la Lazio e il Milan. Una sfida da sempre interessantissima, con la formazione di Stefano Pioli reduce da un inizio anno molto complicato e alla ricerca del riscatto in casa della compagine allenata da Maurizio Sarri. Ecco i precedenti dell’attesissima sfida dell’Olimpico.

Lazio-Milan: Pioli non può più sbagliare

Oltre a quello andato in scena domenica sera tra la Juventus e l’Atalanta, altro big match della diciannovesima giornata di Serie A è senza ombra di dubbio quello tra la Lazio e il Milan.

La formazione rossonera si trova ad avere a che fare con il momento più complicato della propria stagione. Dopo il 2-1 in casa della Salernitana dello scorso 6 gennaio, la squadra di Stefano Pioli, nel giro di pochi giorni, ha visto andare in fumo alcuni degli obiettivi stagionali.

Fuori dalla Coppa Italia già negli ottavi di finale per mano del Torino di Juric e sconfitto in Supercoppa Italiana con un netto 3-0 dall’Inter, il Milan ha pericolosamente rallentato anche in campionato, con il clamoroso 2-2 subito in rimonta contro la Roma e con il pareggio inaspettato contro il Lecce. Due frenate che tengono il Napoli a ben dodici lunghezze di distanza anche se i partenopei di Luciano Spalletti hanno una gara in più.

Dall’altra parte, la Lazio di Sarri ha ripreso la sua corsa. Dopo aver dato inizio al proprio 2023 con la sconfitta contro il Lecce e con il beffardo pareggio contro l’Empoli, la formazione biancoceleste è tornata alla vittoria nello scorso turno di campionato con il 2-0 in casa del Sassuolo per poi ripetersi anche in Coppa Italia con l’1-0 al Bologna firmato Felipe Anderson. La corsa verso un piazzamento in Champions League, anche alla luce dei punti di penalizzazione dati alla Juventus, è più aperta che mai.

Lazio-Milan: i precedenti della gara

Per quanto riguarda i precedenti della sfida tra Lazio e Milan, il computo delle gare totali che si sono disputate tra le due formazioni vedono nettamente in vantaggio i rossoneri: in 186 partite i successi del Diavolo sono infatti 83.

La situazione però cambia se si guarda solo e soltanto agli incontri che hanno avuto luogo a Roma. Il Milan resta comunque in vantaggio, anche se le 79 gare giocate allo Stadio Olimpico vedono i rossoneri vittoriosi 23 volte contro le 20 della Lazio, con i pareggi tra le due compagini che sono invece 36.

Andando indietro nel tempo, gli incroci tra queste due squadre hanno molto spesso regalato grande spettacolo. Un primo esempio potrebbe essere quello del 3 ottobre del 1999: una partita terminata con un rocambolesco 4-4 e segnata dalla tripletta di Shevchenko, allora da poco approdato in Italia e in grado di segnare ben 24 gol al suo primo anno in Serie A.

Altro celebre precedente è anche quello del 10 settembre 2017, con il Milan di Montella annichilito dalla formazione biancoceleste e da un Ciro Immobile in stato di grazia e autore di una memorabile tripletta.

Precedente infine più significativo è con molta probabilità quello cui si è assistito nella scorsa stagione. Il 24 aprile il Milan di Pioli, all’ultima spiaggia per cercare di restare in corsa per lo scudetto insieme all’Inter di Simone Inzaghi, si presenta in casa della Lazio con l’obbligo dei 3 punti. Subito sotto a causa di un gol del solito Immobile, i rossoneri trovano la forza di ribaltare il risultato grazie al pareggio di Giroud e al gol a tempo quasi scaduto di Sandro Tonali.

Un successo pesantissimo che segnerà la svolta nella corsa scudetto, con il Milan che da allora vincerà tutte le restanti partite fino al termine del campionato riuscendo a laurearsi campione d’Italia con due punti di vantaggio sui rivali dell’Inter.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate