Miglior allenatore Fifa 2023: favorito Carlo Ancelotti

Con l'inizio del 2023 si assisterà anche alla premiazione del miglior allenatore da parte della Fifa: favorito d'obbligo Carlo Ancelotti.

L’anno 2022 sta ormai per volgere al termine. Come sempre, l’annata calcistica si è rivelata straordinaria per alcuni e molto meno positiva per tanti altri, sia per quanto riguarda i risultati di squadra che per quelli puramente individuali. Dopo la chiusura dei Mondiali in Qatar, che hanno visto alla fine il trionfo dell’Argentina di Messi e Scaloni nella spettacolare finale contro la Francia di Mbappé e Deschamps, c’è ora grande curiosità per quanto riguarda il premio di miglior allenatore Fifa, uno dei primi che verrà consegnato nel 2023.

Miglior allenatore Fifa 2023: Carlo Ancelotti principale candidato

L’inizio del nuovo anno porta con sé anche l’attesa per le premiazione del miglior allenatore 2022 Iffhs, ovvero l’organismo della Fifa che si occupa delle statistiche e di tutti i record relativi al mondo del calcio. Per quanto riguarda la categoria dei tecnici sia di club che di nazionali, i nomi che spiccano in modo perentorio su tutti gli altri sono ovviamente quelli di Carlo Ancelotti e di Lionel Scaloni.

L’allenatore italiano ha vissuto un 2022 a dir poco indimenticabile. Già da tempo ormai nella cerchia dei tecnici più vincenti in assoluto della storia del calcio, Re Carlo si è consacrato ulteriormente nel corso di quest’anno solare. Alla guida di un Real Madrid che almeno a inizio stagione non sembrava più la corazzata delle annate immediatamente precedenti, l’ex tecnico tra le altre del Milan si è reso protagonista alla guida della propria squadra di una stagione straordinaria e ricca di successi.

Prima di tutto c’è stata la vittoria della Liga. Un successo, questo, che ha permesso ad Ancelotti di diventare il primo allenatore della storia del calcio capace di vincere tutti e cinque i maggiori campionati europei: Serie A con il Milan, Premier League con il Chelsea, Bundesliga con il Bayern Monaco, Ligue 1 con il Paris Saint Germain, e infine Liga alla guida dei Blancos. Carlo non si è però fermato qui, arricchendo la propria incredibile bacheca con la vittoria dell’ennesima Champions League sua e del Real con l’1-0 nella finalissima contro il Liverpool di Klopp.

Passando alle nazionali, la scena se la prende tutta Scaloni. Il ct dell’Argentina è entrato di diritto tra i grandi tecnici della storia di questo sport grazie al raggiungimento nel giro di pochissimo tempo di due grandi traguardi: alla vittoria della Copa America nel 2021, il commissario tecnico dell’Albiceleste ha aggiunto il trionfo ai Mondiali di Qatar 2022. Una vittoria che in terra argentina attendevano dal lontano 1986 e diventato finalmente realtà grazie ai calci di rigori contro la Francia.

Gli altri candidati

Tra gli altri candidati ci sono come ovvio tantissimi nomi di spicco e di assoluto livello. Ad essere presente c’è anche un po’ del nostro campionato. In lista è infatti presente anche José Mourinho, che è stato in grado di riportare un trofeo in casa Roma grazie al successo nella primissima edizione della Conference League ottenuto con l’1-0 nella finale contro il Feyenoord. Da segnalare poi anche la candidatura di Luciano Spalletti, che non ha conquistato trofei ma protagonista di un avvio di stagione a dir poco straordinario con il suo Napoli e attuale capolista della Serie A che riprenderà a brevissimo.

Oltre allo Special One, tra i papabili ci sono numerosi altri big. Si ritorna così a Klopp, tecnico del Liverpool andato ancora una volta a un passo con i Reds dal trionfo in Champions League e fermato soltanto in finale dall’implacabile Real Madrid di Carlo Ancelotti. Immancabile poi Pep Guardiola, tecnico del fortissimo Manchester City che per il 2023 punta con forza, anche grazie al contributo di Haaland, alla conquista sia della Premier League che della Champions League.

Per quanto concerne le squadre di club, in lizza ci sono poi Unai Emery, prima al Villarreal e ora all’Aston Villa, Julian Nagelsmann del Bayern Monaco, Oliver Glasner dell’Eintracht Francoforte, Dorival Junior del Flamengo, Luiz Felipe Scolari dell’Athletico Paranaense, Hugo Ibarra del Boca Juniors, Abel Ferreira del Palmeiras, Brian Schmetzer dei Seattle Sounders e Albert Riera degli Auckland City. Tra i ct, oltre a Scaloni, sono candidati anche Didier Deschamps, Zlatko Dalic, Fernando Santos, Louis van Gaal, Gareth Southgate, Tite e Walid Regragui, quarto con il Marocco a Qatar 2022 e in corsa anche tra gli allenatori di club con il Wydad Casablanca.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate