Udinese Roma quando si recupera: tutte le ipotesi

Con l'Europa League, le qualificazioni tuttora in corso e altre partite di campionato ancora da giocare, non è facile stabilire quando si recupera Udinese Roma: ecco le opzioni al vaglio.

Udinese Roma, sospesa al minuto 73 in seguito al malore di Ndicka, non può essere disputata entro le 24 ore previste dal regolamento della Lega, in quanto i giallorossi giovedì 18 aprile scendono in campo contro il Milan. Quindi, quando si recupera Udinese Roma?

Udinese Roma quando si recupera

Per comprendere la data del recupero bisogna aspettare la giornata di venerdì 19 aprile. Il risultato della Roma contro il Milan in Europa League, infatti, sarà determinante per capire quando la gara di Udine potrà essere riprogrammata. Tra le varie ipotesi, la prima data disponibile è quella del 25 aprile, anche se difficilmente si potrà giocare quel giorno. Il 22 aprile, infatti, i giallorossi affronteranno all’Olimpico il Bologna, mentre per il 28 è prevista Napoli-Roma, gara che comunque potrebbe venire posticipata al 29 aprile se i capitolini non dovessero avere altri impegni europei.

Le semifinali di Europa League sono infatti previste per il 2 e il 9 maggio: in caso di mancato approdo in finale, la prima data utile sarà il 16 maggio (per il 15 è prevista la finale di Coppa Italia). In caso di passaggio del turno, invece, la situazione si complica ulteriormente in quanto l’ultimo atto di questa Europa League è previsto per mercoledì 22 maggio, con la gara contro il Genoa del 19 maggio che verrebbe anticipata al 18, andando così a impedire un recupero con l’Udinese il 16 maggio.

Le condizioni di Ndicka

Ndicka, dopo essersi accasciato a terra toccandosi il petto al 71esimo minuto di gioco, è uscito in barella facendo il pollice in su per rassicurare compagni e tifosi. Subito sottoposto all’elettrocardiogramma, il giocatore è stato poi trasportato immediatamente all’ospedale, con una prima indiscrezione che parlava di infarto. Successivamente, in seguito a una Tac, è emersa la vera causa del malore, ovvero una compressione polmonare dovuta a uno scontro dell’ivoriano con Lucca.

Cosa dice il regolamento

Come indicato dall’art. 39 dello statuto della Lega, per le gare interrotte è previsto il recupero, in altra data, dei soli minuti mancanti (in questo caso 19 più recupero). Il match va ripreso dalla situazione di gioco che era in corso prima della sospensione, come indicato sul referto dell’arbitro, con la palla che va messa nello stesso punto. Si possono schierare tutti i giocatori tesserati per quelle squadre, anche se non erano inseriti in distinta: possono quindi essere impiegati come titolari anche giocatori prima infortunati.

Non possono invece giocare i calciatori che sono stati sostituiti (in tal caso Ehizibue, Kamara, Aouar, Huijsen), i calciatori espulsi nella partita interrotta (non è il caso del match Udinese-Roma) e i calciatori squalificati (nessuno in questo caso). Possono giocare anche i calciatori che verranno squalificati successivamente di qui alla prosecuzione del match. Le ammonizioni inflitte (Bijol, Payero, Kamara, Baldanzi) non vengono considerate dal Giudice sportivo nelle sue decisioni fino a che non sia giocata anche la prosecuzione. Inoltre, si potranno effettuare le sostituzioni mancanti.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate