Ufficiale la cessione della Sampdoria: ecco chi è Andrea Radrizzani, il nuovo proprietario

È ufficiale la cessione della Sampdoria, uno dei due nuovi proprietari si chiama Andrea Radrizzani. Ecco chi è e tutto quello che c'è da sapere.

Sono stati definiti i termini per la cessione della Sampdoria che non sarà più in mano a Massimo Ferrero. Andrea Radrizzani sarà uno dei due nuovi proprietari, ecco chi è e tutto quello che c’è da sapere sul nuovo patron.

La Sampdoria è stata ceduta

È stata una stagione interminabile per i tifosi della Sampdoria che hanno visto la loro squadra retrocedere in Serie B. Nel mentre, oltre alla debacle sportiva, ci sono stati tutti i problemi societari che hanno portato il club quasi al fallimento.

Nella serata di martedì 30 maggio, però, è stato raggiunto un accordo per la cessione a una cordata con a capo Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi. L’annuncio arriva direttamente da Ferrero che è intervenuto in una trasmissione in diretta su Telenord:

“Ho venduto la Sampdoria. Basta cercare un capro espiatorio, io sono 18 mesi che non tocco palla e gli errori non sono stati fatti da me. Io ho fatto il bene della società, ho deciso col cuore e per la gente. Dico solo che un giorno mi rimpiangerete. In bocca al lupo ad Andrea Radrizzani, che è un uomo di calcio”.

Con queste parole l’ex patron si allontana definitivamente dai blucerchiati e si toglie anche qualche sassolino dalla scarpa.

Cessione Sampdoria, chi è Andrea Radrizzani

È ufficiale dunque la cessione della Sampdoria, che passa dalle mani di Ferrero a quelle di Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi.

Nell’ambiente calcistico il più noto tra i due è sicuramente il primo, dato che ha già ricoperto diversi ruoli nel mondo del pallone. Infatti, attualmente è anche il proprietario del Leeds United, squadra inglese che è appena stata retrocessa dalla Premier League alla Championship.

Radrizzani è nato a Rho (Milano) nel 1974 e ha iniziato la sua carriera lavorando in Media Partners (Infront) per Marco Bogarelli verso la fine degli anni Novanta.

Prima di iniziare la sua carriera lavorativa, si è laureato allo IULM di Milano in Pubbliche Relazioni. Assieme al manager Riccardo Silva, l’attuale proprietario del Miami FC, nel 2004 ha fondato ma MP & Silva, una società d’intermediazione nella gestione delle immagini di tutto ciò che riguarda lo sport.

Radrizzani è un uomo lungimirante e continua a investire nell’ambiente sportivo, fonda infatti, a Singapore nel 2015, Aser Ventures, un gruppo d’investimento che agisce proprio nel mondo dello sport e delle tecnologie.

Successivamente fonda anche Eleven Sports, nota emittente streaming che trasmette in diversi Paesi di tutto il mondo.

L’ingresso nel mondo del calcio, il Leeds United

Andrea Radrizzani decide di puntare forte sul calcio, e nel 2017 decide di acquistare da Massimo Cellino il Leeds United. Nel corso della prima stagione la squadra si classifica solamente come 13^ in Championship, la seconda serie inglese.

Nel 2019, però, in panchina arriva Marcelo Bielsa che nel 2020 trascina la squadra direttamente in Premier League, dopo ben 16 anni di assenza.

L’anno seguente il Leeds arriva nono ma, nel febbraio 2022, il tecnico viene esonerato. In questa stagione la squadra non è riuscita a ripetere i precedenti successi ed è retrocessa nuovamente in Championship.

Leggi anche: Cosa rischia la Juve dopo il patteggiamento: possibile stop dalla UEFA

Il patrimonio di Andrea Radrizzani

Andrea Radrizzani è un uomo lungimirante che nel corso della sua carriera da imprenditore ha accumulato un grande patrimonio. Attualmente, secondo le fonti, questo si aggira attorno ai 345 milioni di euro.

Il suo obiettivo è quello di riportare i blucerchiati in Serie A nel più breve tempo possibile, la Sampdoria sembra essere in buone mani.

Leggi anche: Manchester City-Inter, dove vederla a Milano: San Siro aperto

Manuel Saccon
Manuel Saccon
Copywriter freelance, classe 1996. Diplomato al liceo delle scienze umane Galileo Galilei di Dolo, coltivo da sempre la passione per la scrittura in tutte le sue forme. Ho seguito un corso di formazione per potenziare le mie conoscenze in ambito social media e copywriting. Collaboro con due redazioni online, seguo la comunicazione di un brand in fase di lancio e gestisco la scrittura creativa di alcuni locali. Sono appassionato di sport, di musica, di serie tv e del mondo del sociale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate