Wimbledon 2023, Alcaraz-Berrettini: quando si gioca la partita e dove vederla in tv

Wimbledon 2023 è il torneo della rinascita per Berrettini che in ottavi sfida il numero 1 del mondo Alcaraz. Quando giocano e dove vederla in tv.

Il torneo di tennis di Wimbledon entra nella sua fase decisiva. Sono iniziate le partite degli ottavi di finale, in campo la parte bassa del tabellone maschile nella giornata di oggi, domenica 9 luglio. Domani invece, lunedì 10 luglio si giocano i quattro ottavi di finale della parte alta del tabellone.

Tra queste partite c’è senz’altro la gara più attesa tra la testa di serie numero 1 e primo giocatore del mondo, Carlos Alcaraz e l’italiano Matteo Berrettini, finalista a Wimbledon nell’edizione 2021, e sulla via del recupero dopo una lunga serie di infortuni che lo hanno bloccato nell’ultimo anno.

Vediamo quando andranno in campo Alcaraz e Berrettini, dove vedere la partita in televisione, come arrivano i due alla partita e che cosa dicono i precedenti.

Wimbledon 2023, il programma di lunedì 10 luglio

Come era decisamente immaginabile essendo il match di cartello della giornata la sfida tra Carlos Alcaraz e Matteo Berrettini di ottavi di finale si giocherà sul campo centrale di Wimbledon lunedì 10 luglio.

Sarà la quarta partita in programma in un cartellone che sarà aperto alle 13.30 di Londra (le 14.30 italiane) dalla partita del singolare femminile Haddad Maia-Rybakina.

A seguire non prima delle 14.30 di Londra (le 15.30 in Italia) ci sarà la prosecuzione dell’ottavo di finale tra Djokovic e Hurkacz con il tennista serbo in vantaggio per due set a zero (7-6 7-6). Poi l’altro ottavo del singolare femminile Jabeur-Kvitova.

In chiusura di programma il match tra Alcaraz e Berrettini: è sempre difficile fare dei pronostici quando si tratta di gare di tennis che non hanno una durata fissa ma si può ipotizzare che Alcaraz e Berrettini difficilmente scenderanno in campo prima delle 18-18.30 ora italiana.

Con possibilità di slittare anche oltre questo orario nel caso le partite che precedono la sfida tra l’italiano e lo spagnolo andassero per le lunghe.

Dove vedere in televisione la partita tra Alcaraz e Berrettini

Il torneo di di tennis di Wimbledon anche quest’anno è trasmesso da Sky Sport. La televisione satellitare a pagamento sta trasmettendo in maniera integrale il torneo.

Wimbledon ha come riferimento il canale Sky Sport Tennis sul 203 ma sono attivi anche diversi canali Wimbledon 1, Wimbledon 2, Wimbledon 3 e così via a partire dal canale 251.

E sarà proprio il canale 251 Wimbledon 1 che trasmette tutte le partite in diretta dal campo centrale a trasmettere la sfida tra Alcaraz e Berrettini. Ci sarà diretta che Sky Sport Summer (canale 201), il canale principale dell’offerta sportiva di Sky.

Per chi si dovesse trovare in vacanza o non a casa la partita è visibile anche sui dispositivi mobili grazie a Sky Go. Il torneo è anche in streaming su NOW.

Wimbledon ha anche una finestra in chiaro visibile a tutti. In virtù dell’accordo rinnovato tra Sky Sport e Supertennis – che lo ricordiamo trasmetterà quest’anno in esclusiva in chiaro l’Us Open a fine agosto -, il canale in chiaro della Federtennis (canale 64 del digitale terrestre) ogni sera a partire dalle 21 trasmetterà la differita integrale della partita più interessante del giorno a Wimbledon.

Alcaraz-Berrettini: come arrivano i due tennisti alla sfida

Si sfidano per un posto nei quarti di finale i vincitori delle ultime tre edizioni del torneo del Queen’s. Berrettini ha vinto nel 2021 e nel 2022 e Alcaraz ha vinto quest’anno uno dei più tradizionali e importanti tornei sull’erba di preparazione a Wimbledon.

Si tratta di una sfida sicuramente in cui Alcaraz parte favorito ma Berrettini di certo si potrà giocare le sue carte senza problemi.

Arrivato a Wimbledon senza particolari aspettative e alla ricerca di una condizione accettabile dopo una serie infinita di infortuni che lo hanno portato a saltare gran parte della stagione sulla terra battuta, Berrettini è già andato oltre ogni più rosea previsione.

Dopo la netta sconfitta contro Sonego a Stoccarda di qualche settimana fa e il beffardo sorteggio che gli ha riproposto Sonego al primo turno di Wimbledon le aspettative su Berrettini non erano molto alte.

Berrettini in una partita infinita per le numerose interruzioni per pioggia ha battuto Sonego in quattro set per poi non perdere più set battendo due giocatori importanti su erba come l’australiano De Minaur e il tedesco Alexander Zverev.

Ora Berrettini arriva nelle condizioni ideali a questa sfida contro Alcaraz sul centrale di Wimbledon consapevole che, dopo gli stop legati a così tanti infortuni, di fatto il suo torneo quest’anno l’ha già vinto a Londra.

Alcaraz avrà certamente il peso del pronostico da confermare e non è sembrato invulnerabile fino a questo punto nel torneo, soprattutto nella sfida di terzo turno contro Jarry, vinta in quattro set ma con il giocatore spagnolo che è stato vicino a dover giocarsi tutto al quinto set.

La sensazione è che la partita passerà sull’efficacia al servizio di Berrettini: se servirà ancora come ha servito contro Zverev nulla sarà impossibile.

Alcaraz-Berrettini, i precedenti tra i due giocatori

Hanno giocato tre volte Alcaraz e Berrettini nel circuito maggiore. 2 vittorie a 1 per Alcaraz ma come dimenticare che il successo di Berrettini è arrivato nell’unica volta che hanno giocato in un torneo del Grande Slam.

Prima sfida indoor all’Atp di Vienna nel 2021 vinta nei quarti di finale da Alcaraz 6-1 6-7 7-6.

Poi, come detto, il successo di Berrettini all’Australian Open 2022, nel terzo turno al tie break del quinto set: 6-2 7-6 4-6 2-6 7-6.

Alcaraz che poi ha vinto 6-2 2-6 6-2 qualche settimana dopo, sempre nel 2022, sulla terra battuta di Rio De Janeiro in quarti di finale.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate