Wimbledon 2023: date, programma, dove vederlo in tv, tabelloni e le partite degli italiani

Inizia lunedì 3 luglio il torneo di Wimbledon di tennis: programma, dove vedere l'evento in tv, i tabelloni e le partite degli italiani.

Domani, lunedì 3 luglio, prende il via il torneo più prestigioso al mondo di tennis. Stiamo parlando naturalmente di Wimbledon. Sui prati londinesi va in scena la terza prova dell’anno del Grande Slam.

Novak Djokovic continua la sua corsa verso il Grande Slam visto che ha già conquistato in questo 2023 l’Australian Open a Melbourne e il Roland Garros a Parigi. E cercherà di conquistare il suo slam numero 24 e di pareggiare i conti con Roger Federer che ha vinto 8 volte a Wimbledon mentre il serbo ora è a sette successi.

Vediamo tutto quel che c’è da sapere su questa edizione di Wimbledon a partire dai tabelloni fino a dove vederlo in televisione.

Wimbledon 2023 al via: ecco le date e il programma del torneo

Si inizia domani lunedì 3 luglio con le partite di primo turno che si concluderanno nella giornata di martedì 4 luglio.

Mercoledì 5 luglio e giovedì 6 luglio si giocano le partite di secondo turno del singolare maschile e del singolare femminile. Venerdì 7 e sabato 8 luglio in campo i match di terzo turno.

Non c’è più la tradizione della domenica centrale senza tennis: quest’anno si giocano i primi 4 match di ottavi di finale del tabellone maschile e femminile che si concluderanno nella giornata di lunedì 10 luglio con le altre partite di ottavi.

Martedì 11 luglio in programma i quarti di finale del singolare femminile, mercoledì 12 luglio i quarti di finale del singolare maschile, giovedì 13 luglio le semifinali femminili, venerdì 14 luglio le due semifinali maschili. Infine sabato 15 luglio la finale del singolare femminile e domenica 16 luglio l’atto conclusivo con la finale del singolare maschile.

Wimbledon 2023, dove vedere il torneo in televisione

Il torneo di Wimbledon anche quest’anno è trasmesso da Sky Sport. La televisione satellitare a pagamento trasmetterà in maniera integrale il torneo.

Wimbledon avrà come riferimento il canale Sky Sport Tennis ma saranno attivati anche diversi canali dal 252 al 257, per l’occasione rinominati Wimbledon 1, Wimbledon 2, Wimbledon 3 e così via. Anche Sky Sport Summer e Sky Sport Arena durante il torneo sono largamente dedicati a Wimbledon, così come Sky Sport 24 che propone quotidianamente approfondimenti e aggiornamenti da Wimbledon.

Wimbledon è in diretta esclusiva su Sky Sport e grazie a Sky Go anche sui propri dispositivi mobili. Il torneo è anche in streaming su NOW.

Anche quest’anno Wimbledon avrà un’importante finestra in chiaro. In virtù dell’accordo rinnovato tra Sky Sport e Supertennis – che lo ricordiamo trasmetterà quest’anno in esclusiva in chiaro l’Us Open a fine agosto -, il canale in chiaro della Federtennis (canale 64 del digitale terrestre) ogni sera a partire dalle 21 trasmetterà la differita integrale della partita più interessante del giorno a Wimbledon.

Wimbledon 2023, l’analisi del tabellone maschile

Che gli occhi siano puntati addosso a Novak Djokovic non è di certo una novità. A 36 anni il giocatore serbo è stato capace di vincere quest’anno già l’Australian Open e poche settimane fa anche il Roland Garros.

Dopo il successo al Queen’s lo spagnolo Carlos Alcaraz è tornato numero 1 del mondo e quindi è la testa di serie numero 1 del torneo. Di certo quella tra Alcaraz (1) e Djokovic (2) sulla carta sembra essere la finale più pronosticata alla vigilia.

Sono stati sorteggiati nella parte alta del tabellone anche il danese Rune che avrebbe un potenziale quarto di finale proprio con Alcaraz e il russo Medvedev e il greco Tsitsipas che potrebbero affrontarsi nei quarti di finale.

Nella parte bassa del tabellone invece c’è Jannik Sinner che ha avuto un sorteggio non del tutto sfavorevole e sulla carta dovrebbe avere un appuntamento in quarti di finale contro il norvegese Ruud che di certo non esprime il suo miglior tennis su erba.

Infine nell’ultimo quarto c’è Rublev sulla strada di Djokovic e potrebbe esserci un terzo turno certamente molto affascinante tra Djokovic e Wawrinka.

Wimbledon 2023, l’analisi del tabellone femminile

Nel torneo femminile, l’anno scorso vinse a sorpresa Elena Rybakina, in finale su Ons Jabeur. La campionessa del Roland Garros Iga Swiatek è la testa di serie numero 1, Aryna Sabalenka la numero 2. Sono anche le due giocatrici che hanno vinto le prime due prove dello slam di quest’anno, Sabalenka a Melbourne e Swiatek a Parigi.

In alto come prima testa di serie c’è la polacca Swiatek che ai quarti avrebbe la sfida contro Gauff. Pegula e Garcia presidiano il secondo quarto di tabellone. Nella parte bassa le quattro teste di serie più importanti sono Jabeur, la campionessa in carica Rybakina, Sakkari e Sabalenka.

Le presenze italiane nel torneo di Wimbledon

Ecco gli italiani presenti nel tabellone maschile di Wimbledon: sei gli azzurri al via e c’è un derby.

Cecchinato gioca contro Jarry, c’è poi il bis della sfida di primo turno di Stoccarda di poche settimane fa tra Berrettini e Sonego. Il qualificato Arnaldi ha pescato Carballes. Sinner gioca contro l’argentino J. Cerundolo mentre Musetti ha pescato Varillas.

Ecco le presenze nel tabellone femminile: Trevisan sfida al primo turno Sorribes Tormo. Per Cocciaretto c’è l’ostacolo Osorio. La qualificata Stefanini gioca contro Kontaveit. Per Paolini dura sfida contro Kvitova. Per Bronzetti c’è Cristian, Errani se la vedrà contro la Brengle mentre Giorgi ha pescato Gracheva.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
800FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate