Le 5 migliori app per fare yoga in casa per Android e iOS

Fare yoga in maniera facile e divertente, comodamente a casa tua grazie alle 5 migliori app da installare su smartphone o tablet.

Gennaio è il mese dei buoni propositi, e tra di essi spesso c’è quello di rimettersi in forma. Che tu desideri intraprendere una nuova attività fisica per adottare uno stile di vita più salutare, o per sentirti meglio con il tuo corpo, lo yoga è sicuramente una delle attività più gettonate.

Rilassante, lento e graduale, lo yoga è un’attività completa, che stimola tutti i muscoli del corpo senza implicare necessariamente movimenti traumatici, ed è ottimo per chi si sta approcciando per la prima volta al mondo del fitness.

Tuttavia, un corso di yoga potrebbe non essere a portata di tutte le tasche. Ed ecco dove vengono in aiuto i nostri smartphone e tablet. In questo articolo, vedremo le 5 migliori app per fare yoga a casa disponibili per Android e iOS!

1. Yoga Studio

Yoga Studio è valutata da molti come la migliore app per fare yoga, grazie all’interfaccia intuitiva, i contenuti semplici da seguire e un ottimo rapporto qualità/prezzo. Grazie alle lezioni divise per categoria, anche una persona che non ha mai provato questo sport può trovare il corso adatto alle sue esigenze.

Le lezioni hanno diversi focus, dalla flessibilità all’equilibrio, rilassamento, forza e molto altro: ad esempio, Yoga studio offre lezioni specifiche per rinforzare la schiena, yoga preparto, e yoga specifico per chi svolge altre attività fisiche.

Potrai creare il tuo percorso personalizzato grazie al sistema a “blocchi”, che ti permetterà di aggiungere nuove posizioni alle tue lezioni. Esiste una versione free, ma grazie all’abbonamento avrai accesso a tutta una serie di funzionalità aggiuntive che renderanno il tuo percorso yoga ancora più entusiasmante!

Per iOS e Android!

2. Down Dog

Down Dog è un’altra app decisamente valida, che potrai utilizzare anche come principiante: comprende anch’essa tantissime lezioni e routine per tutti i livelli. Potrai scegliere il tuo, e selezionare anche quanto tempo dedicare alla pratica – da 10 minuti a quasi due ore!

Quest’app è particolarmente indicata per coloro che si approcciano per la prima volta a un’attività fisica strutturata, sebbene possa essere un valido strumento anche per chi pratica da più tempo.

L’algoritmo di Down Dog crea specificatamente lezioni personalizzate con sequenze che cambiano ogni volta, quindi è impossibile annoiarsi. Le istruzioni sono chiare e semplice da comprendere, e l’esperienza è molto simile a quella di una tradizionale lezione di yoga.

Anche qui esiste una versione gratuita, tuttavia la versione Premium sblocca molti più vantaggi!

Per iOS e Android!

3. Daily Yoga

L’uomo, si sa, è un animale sociale. Fare yoga a casa, in solitudine, potrebbe presto annoiarti e potresti perdere la motivazione iniziale. Daily Yoga aggira questa problematica offrendo una florida community online di persone con cui ti sarà possibile interagire per condividere i tuoi progressi.

Esistono anche classi virtuali di gruppo e sfide, utili a motivarti e a far sì che tu possa condividere la tua esperienza con centinaia di persone in Italia e all’estero.

Qui, la versione gratuita è a tempo, ma la versione pro vale i soldi spesi: inclusi nell’abbonamento ci sono più di 500 posizioni, 200 classi guidate di yoga e pilates, meditazioni e 50 piani di allenamento per tutti i livelli!

Per iOS e Android!

4. Glo

Grazie a un team di esperti, tra cui istruttori sportivi e medici dello sport, Glo offre un’ampia varietà di corsi specifici per ogni livello. Potrai filtrare per trovare le classi più semplici, oppure sfidarti con quelle più complesse. Scegliere una lezione lunga, o un semplice stretching di 10 minuti. Insomma, c’è un programma per ogni esigenza.

Glo offre infatti tantissime lezioni sotto i 20 minuti, adatte anche per chi non ha troppo tempo da dedicare allo sport durante la giornata. È adatta ai principianti, ma anche a chi pratica yoga da più tempo, e offre esercizi che aumentano di difficoltà man mano che si sale di livello!

Per iOS e Android!

5. Simply Yoga

Simply Yoga è adatta per chi ha già praticato yoga in passato – o è già iscritto a un corso strutturato, ma vuole comunque continuare a praticare anche a casa. Questo perché non offre un vero e proprio percorso strutturato come le altre classi, ma piuttosto un carnet di classi per mantenere l’allenamento.

L’interfaccia semplice è il punto di forza di Simply Yoga, che offre classi da 20, 40 o 60 minuti, che comprendono videolezioni e percorsi guidati, facilmente comprensibili anche da chi non ha tanta esperienza.

Per iOS e Android!

Quando iscriversi a un corso yoga di persona

Lo yoga è un ottimo esercizio per migliorare la tua salute e per rimetterti in forma: potrai subito riscontrare come questo esercizio cambia il tuo corpo in meglio e ti fa sentire meglio anche a livello psicologico.

Tuttavia, a livelli più alti è consigliato affiancare il tuo esercizio a casa con lezioni guidate di persona: man mano che la difficoltà aumenta, e le posizioni diventano più difficili, il rischio d’infortuni è concreto, la salute prima di tutto!

Francesca Di Feo
Francesca Di Feo
Copywriter SEO e Social Media Manager per piccole e medie imprese, classe 1994. Ho studiato Scienze Politiche e Sociali presso l'Istituto Federico Albert. Grazie al mio ruolo di Project Manager e Writer nell’ambito del programma Erasmus + ho sviluppato un forte interesse sui temi della Transizione Ecologica e Digitale. Appassionata da sempre di scrittura e tecnologia, ho continuato a formarmi autonomamente su come farne un lavoro attraverso il Marketing Digitale. Attualmente sono redattrice per Trend Online e Social Media Manager per due piccole aziende, e sto lavorando per costruire Valade D’Lans, Travel Blog sulle Valli di Lanzo, gioiello montano piemontese.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate