Black Friday 2023 in arrivo: ecco quand’è e quali sono i consigli per risparmiare

SI avvicina l'atteso Black Friday 2023, il venerdì dello shopping è l'evento più atteso della stagione invernale. Tutto quello che bisogna sapere.

Il Black Friday è sicuramente il giorno migliore per poter acquistare capi di abbigliamenti, regali e oggetti di qualsiasi tipi a un prezzo davvero vantaggioso che non si può trovare nel resto dell’anno.

Dall’America la tradizione è sbarcata anche in Italia (ma non solo) e resta il momento migliore per poter comprare i regali di Natale per la famiglia o per la propria anima gemella, ma ecco tutto ciò che bisogna saper per non perdere neanche un’offerta.

Pronto al Black Friday 24 novembre 2023? Ecco come funziona

Il Black Friday 2023 è un evento assolutamente imperdibile per tutti gli amanti dello shopping: dalle origini americane, negli ultimi decenni si è diffuso anche in Italia e ogni anno permette a tantissime persone di risparmiare sui propri acquisti. 

Nella giornata del Black Friday, infatti, moltissimi negozi, online o con sedi fisiche, apportano degli sconti e delle offerte davvero eccezionali su una serie di prodotti che spesso coincidono con la lista dei desideri dei clienti. Di qui l’occasione per acquistare prodotti buoni a prezzi vantaggiosi.

E soprattutto in un periodo di crisi economica, con i rincari ormai all’ordine del giorno, il risparmio diviene consuetudine. 

Solitamente la data del Black Friday coincide con la settimana successiva alla festa del Ringraziamento, e – come dice il nome – deve cadere di venerdì: per il Black Friday 2023, quindi, la data da segnare in rosso (o meglio “in nero”) sul calendario è il 24 novembre.

Considerando il periodo nel quale viene organizzato l’evento – ovvero nel mese di novembre – moltissimi clienti colgono l’occasione per acquistare con anticipo alcuni regali di Natale. Molto spesso, inoltre, sconti e offerte hanno una durata prolungata fino a un’intera settimana: meglio approfittarne.

Black Friday 2023: conviene di più acquistare online o nei negozi?

La convenienza del Black Friday 2023 non dipende tanto da dove vengono effettuati gli acquisti, online o in negozio, in quanto in questa giornata moltissimi negozi prevedono sconti e offerte. 

Se preferisci acquistare i prodotti sui siti di e-commerce e ricevere la consegna direttamente a casa pupi scegliere questa opzione; in alternativa, hai l’occasione di andare in negozio e toccare con mano i prodotti, scegliendo colori, tessuti, taglie, e indossando ogni capo che abbia attirato la tua attenzione.

Una cosa molto importante, invece, è selezionare i giusti prodotti, cioè quelli di cui si ha bisogno, e verificare che siano stati davvero apportati degli sconti rispetto al prezzo originale di vendita (verificare il cartellino).

Per esempio, se ho bisogno di rinnovare il mio guardaroba in vista dell’inverno, potrò sfruttare gli sconti del Black Friday di novembre 2023 per acquistare prodotti scontati utilissimi per il periodo. Solitamente, infatti, le offerte escludono le nuove collezioni.

È possibile anche sfruttare questa giornata di sconti – che spesso si protrae per un’intera settimana – per acquistare i regali di Natale, tanto in negozio quanto sui siti di e-commerce online. 

Dunque, mano al portafoglio, ma con attenzione: ci sono dei trucchi e consigli da sfruttare per risparmiare sugli acquisti nella giornata del Black Friday 2023.

Black Friday 2023: 5 consigli per risparmiare sugli acquisti

Come arrivare pronti alla giornata del Black Friday fissata per il 24 novembre 2023?

La prima cosa da fare per prepararsi agli sconti e accaparrarsi le migliori offerte è stilare una lista dei desideri: in questo elenco andranno inseriti i prodotti “necessari”, quelli di cui si ha bisogno, e magari qualche sfizio che si intende togliersi in occasione degli sconti.

Una volta completata la lista dei desideri, è utile andare a vedere quali sono i prezzi attuali dei prodotti che si intendono tenere sotto controllo: in questo modo, non appena saranno applicati gli sconti del Balck Friday si potranno confrontare i prezzi e verificare lo sconto effettivamente apportato dal negozio.

Un terzo consiglio altrettanto utile per non perdere tempo in fase di acquisto è quello di registrarsi preventivamente ai siti web presso i quali si intendono eseguire gli acquisti. Così facendo si avrà la possibilità di inserire i propri dati e la carta d pagamento con anticipo, risparmiando tempo in fase di acquisto.

Il tempo è fondamentale, ma l’attenzione non deve mancare mai. È vero che certe offerte lampo del Black Friday possono attirare l’attenzione degli utenti, ma al tempo stesso potrebbero rivelarsi meno vantaggiose di quanto si pensava. Meglio quindi prendersi qualche minuto in più per valutare l’effettiva convenienza prima di gettarsi a capofitto sull’acquisto.

Infine, è utile stabilire un budget massimo di spesa prima ancora di iniziare lo shopping: le offerte e gli sconti del Black Friday potrebbero far perdere il controllo a chiunque. Avendo a disposizione un budget, invece, la spesa complessiva sarà costantemente monitorata.

Inoltre non temete se nel caso non riusciate a comprare tutto questo venerdì perché il 27 cioè lunedì ci sarà il Cyber Monday, ulteriore giornata di sconti soprattutto sui prodotti di elettronica.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate