Chat perse su Whatsapp, nessuna paura: ecco i metodi per recuperarle

Se hai perso o cancellato per errore una chat Whatsapp, non andare subito nel panico: ci sono dei trucchi per provare subito a recuperarle.

Con la grande quantità di chat presenti su ogni profilo Whatsapp e il tanto tempo speso a conversare, non sarebbe troppo sorprendente scoprire che, all’improvviso, una di esse sembra sparita.

In caso di chat perse su Whatsapp e che volete ritrovare, non piombate troppo presto nella disperazione, perché ci sono dei metodi per recuperarle, sia che siano state spostate, sia che siano state addirittura cancellate. Vediamo come fare.

Chat perse su Whatsapp? Bisogna scoprire che fine hanno fatto

Se non vedete una chat nella homepage di Whatsapp, non pensate subito alla cancellazione. E appunto, per prima cosa, cercate di individuare che fine ha fatto.

Innanzitutto, se avete un elenco di conversazioni molto numeroso, controllate che la vostra chat non sia finita più in fondo di quel che pensavate. La home si riempie in modo facilissimo e ospita solo 7-8 chat, quindi scorrete più in basso di quanto siete abituati per verificare.

Se avete cambiato smartphone di recente (o resettato il vostro), considerate che pur reinstallando Whatsapp e reinserendo il vostro numero telefonico di sempre, non è automatico che rivediate proprio tutte le conversazioni che avevate, perché dipende da se avevate fatto un backup e se lo avete utilizzato.

E ancora, ricordate che in Whatsapp esiste lo spazio per le chat archiviate: lì le conversazioni si “nascondono” dalla home, ma sono ancora vive e vegete, del tutto presenti nel telefono, è solo come se fossero in un’altra cartella.

Se nessuna di queste verifiche va a buon fine, è possibile (anche se difficile) che abbiate cancellato la conversazione. In tutti questi casi, però, ci sono delle tecniche per recuperarla.

Recuperare le chat archiviate di Whatsapp

La funzione “chat archiviate” di Whatsapp è la causa più probabile di una chat mancante nella home. Il motivo è semplice.

Per archiviare una chat è sufficiente tenere premuto per un istante su di essa, e poi toccare l’icona a forma di scatola con la freccetta che compare in alto. Non viene richiesta alcuna conferma, per cui è facile farlo per sbaglio.

Invece, per cancellare, bisogna premere l’icona col cestino; ma facendolo, viene visualizzato un messaggio a tutto schermo che chiede conferma dell’eliminazione. Quindi serve un’enorme dose di distrazione ed è improbabile.

Recuperare una chat archiviata è questione di pochi istanti. Basta entrare nel menu “chat archiviate” che sta in cima all’elenco delle conversazioni: da qui si potranno vedere tutte le chat attualmente in archivio.

Toccate la conversazione che credevate persa, tenete premuto per un secondo, e in alto comparirà un’unica icona, a forma di scatola con la freccia verso l’alto. Toccatela e la chat tornerà al suo posto nella home principale.

Recuperare le chat cancellate su Whatsapp

Se avete, per volontà o per sbaglio, cancellato una chat Whatsapp, e adesso volete recuperarla, non tutto è perduto. Anche se non fate mai una facile esportazione delle chat, sappiate che l’app effettua un backup automatico ogni giorno, da cui riprendere anche le conversazioni eliminate.

Il backup viene solitamente eseguito sia sul dispositivo che sul vostro account Google, ma potrebbe essere differente se avete cambiato le impostazioni. Vale comunque la pena provare. Dalla home dell’app, premete subito il pulsante coi tre pallini che sta in alto a destra e accedete a Impostazioni, poi Chat e poi Backup delle Chat.

Da qui potrete vedere che tipo di backup avete al momento: in locale o su Drive. Se lo avete su Drive, non c’è bisogno di azioni manuali. Se lo avete in locale, invece, dovete trovarlo tra le cartelle di Whatsapp (solitamente è in Whatsapp e poi Databases e porta il nome “msgstore” seguito dalla data), e poi copiarlo su un PC o su un account cloud per tenerlo da parte. Se ce ne sono di più, per sicurezza copiateli tutti.

L’importante è agire in fretta, o il backup con la chat che vi serve potrebbe essere sostituito da altri più recenti e sparire per sempre. Ora dovete disinstallare e reinstallare l’app, perché solo al suo primo avvio si può usufruire dei backup.

A questo primo avvio, se il backup era su cloud, dovrebbe venire subito visualizzata una schermata che avvisa di aver trovato uno o più backup, e a questo punto potete acconsentire con “Ripristina” e attendere il completamento.

Se il backup era locale, invece, prima di aprire l’app reinstallata, incollate il backup locale nella stessa posizione da cui l’avevate preso prima di cancellare l’app (e che ora è ovviamente vuota). Quindi aprite Whatsapp e lasciate eseguire il backup normalmente.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate