Come rimuovere un collegamento LinkedIn: due metodi facili e velocissimi

Anche i contatti lavorativi si fanno vecchi, ma per fortuna rimuovere un collegamento LinkedIn è facile e veloce con questi due metodi.

Nel grande universo dei social media, LinkedIn è di sicuro quello più peculiare, essendo utilizzato solo in ambito lavorativo. Ma anche nel lavoro come nella vita privata capita di volersi sbarazzare di qualche contatto obsoleto, fastidioso o inutile.

Rimuovere un collegamento LinkedIn è molto facile, ancor più di quanto possa apparire dalla schermata del sito o dell’app. Si possono usare due metodi, entrambi velocissimi.

Il metodo diretto per rimuovere i collegamenti LinkedIn

L’importanza della piattaforma LinkedIn è dovuta alla sua effettiva utilità lavorativa. Non solo gli utenti si candidano alle offerte di lavoro, ma hanno anche la possibilità di creare la propria pagina personale come un CV allargato, di fare branding, di tessere reti con altri professionisti vicini, di farsi conoscere.

Tante volte LinkedIn funziona davvero, le persone trovano lavoro e stringono conoscenze utili, specie se creano un profilo ben organizzato e corredato da lavori, esempi e link esterni.

A volte, però, un contatto aggiunto sulla piattaforma tempo prima non si rivela né utile, né piacevole da leggere e seguire. E in questo caso è meglio rimuoverlo, così da non farlo apparire nel feed e da non interagirci oltremodo.

Per farlo ci sono due metodi, e il primo è forse quello più intuitivo nonché simile alla rimozione di contatti su altri social.

Dopo aver aperto la piattaforma (che sia da PC o da mobile), bisogna cercare il nome del contatto che si vuole rimuovere, nel proprio feed o anche all’interno della barra di ricerca. Una volta trovato bisogna cliccare su di esso, accedendo così alla pagina del suo profilo.

Nella parte superiore della pagina, bisogna ora cliccare sul pulsante “Altro”, che farà apparire un piccolo menu a tendina con diverse voci. Una di queste è proprio “Rimuovi collegamento”, basterà selezionarla per procedere.

Attenzione: dopo il clic, LinkedIn non chiederà una conferma della scelta, bensì rimuoverà immediatamente il collegamento, per cui meglio agire con cautela all’interno del menu “Altro” per evitare di rimuovere collegamenti per errore.

Rimuovere un collegamento LinkedIn dalla pagina Collegamenti

Il secondo metodo parte invece dalla pagina principale dei collegamenti. Anche LinkedIn, infatti, ha uno spazio in cui vengono riuniti tutti i collegamenti dell’utente, un po’ come la sezione “Amici” di Facebook o “Follower” di Instagram.

Trovarla è molto semplice. Basta aprire Linkedin e cliccare sulla voce “Rete” nella barra superiore; compariranno nuove voci nella colonna di sinistra, e la prima è proprio “Collegamenti”.

Da questa pagina riepilogativa potrete vedere tutti i contatti aggiunti con quel metodo sul vostro profilo. Si tratta di una sezione molto utile per fare ogni tanto pulizia, verificando chi non serve più.

Una volta individuato il nome del contatto da rimuovere, sarà sufficiente toccare o cliccare il simbolo coi tre puntini sospensivi che vi sta affianco. Solitamente appare una sola voce corrispondente, che è proprio “Elimina collegamento”.

Attenzione anche qui a non fare cancellazioni per errore, visto che non viene richiesto un comando di seconda conferma. In ogni caso, se pur dovesse capitare, sarà sufficiente riaggiungere lo stesso collegamento una seconda volta, e quando verrà accettato nuovamente, dovrebbe ricomparire senza problemi nella lista.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate