Un giro su Linkedin, ma privato: ecco come vedere i profili altrui in modalità anonima

Vuoi controllare qualcosa su Linkedin ma senza che si possa risalire a te? Per la tua privacy, vedere i profili in anonimo è possibile.

Il social lavorativo Linkedin è utilissimo per trovare non solo un nuovo lavoro, ma anche tante informazioni su aziende e dipendenti. Ecco perché, tante volte, vi si fa un giro alla ricerca di dettagli e persone.

La navigazione di base, però, avviserà chi guardiamo della nostra visita, con tanto di dettagli. C’è un modo per evitarlo: ecco la tecnica per osservare profili e aziende su Linkedin ma in modo del tutto anonimo.

Perché Linkedin mostra le informazioni a tutti

Linkedin non è il “solito” social. Costruito appositamente per il lavoro, il suo obiettivo costante è aumentare le reti di conoscenza in ambito lavorativo. Con una cerchia di conoscenze allargata, diventa più facile scambiarsi opinioni, crescere professionalmente, e all’occorrenza trovare lavoro.

Su Linkedin è molto raro il concetto di “farsi i fatti altrui”, almeno nel senso a cui ci hanno abituati i social. Trattandosi di profili professionali, le interazioni devono essere più sincere e devono mostrare persone disposte a mettere in gioco sé e le proprie opinioni.

E non è tutto: si ritiene che, nella quasi totalità dei casi, la persona che visita un profilo o un’azienda voglia effettivamente essere individuata e notata, in quanto ciò diventa fonte di un possibile collegamento di lavoro, utile per entrambe le parti. Tutto ciò lo rende uno dei social più utili esistenti in cui creare un profilo.

Ecco perché, almeno come impostazione standard, tutte le visite a pagine altrui vengono mostrate con grande chiarezza. Ma naturalmente in situazioni particolari ci possono essere esigenze differenti, e la voce per cambiare approccio esiste eccome.

Come navigare su Linkedin in modo completamente anonimo

La privacy è un nostro diritto e anche Linkedin lo sa, e ci offre diverse opportunità di navigazione maggiormente privata. Trovarle è semplice.

Dopo essere entrati nel sito di Linkedin, dalla homepage clicchiamo sulla nostra foto profilo “Tu”, nella barra superiore. Dal menu a tendina scegliamo “Impostazioni e privacy”: si aprirà una pagina nuova.

Dall’elenco a sinistra clicchiamo sul terzo sotto-menu, “Visibilità”; poi, dall’elenco comparso al centro della pagina, sulla prima voce, “Opzioni di visualizzazione del profilo”. Da qui potremo selezionare le informazioni sul nostro conto che gli altri contatti vedono quando visitiamo il loro profilo.

Ci sono 3 diversi livelli di segretezza tra cui scegliere.

  • “Il tuo nome e sommario” è la scelta predefinita: gli altri vedranno praticamente tutte le informazioni importanti, tra cui nome e cognome, foto profilo, posizione lavorativa ricoperta, settore di lavoro e località.

  • “Caratteristiche private del profilo” è un livello intermedio: gli altri vedranno solo una breve serie di informazioni essenziali, ossia un’indicazione alquanto vaga del settore di lavoro, più la località. I dettagli approfonditi saranno mantenuti segreti. Non saranno presenti nome e cognome né tantomeno la foto profilo.

  • “Modalità privata” è il livello massimo, del tutto anonimo: gli altri non vedranno alcuna informazione sul nostro conto, neanche vaga. L’unica cosa che potranno effettivamente sapere è che qualcuno li ha visitati, ma senza il benché minimo indizio sulla sua identità o sui suoi dettagli professionali.

Altre opzioni di privacy su Linkedin

Se una modalità così privata vi sembra eccessiva, specie perché sapete quanto Linkedin può aiutare una carriera, c’è comunque modo di personalizzare la privacy su Linkedin.

Sempre dal sottomenu “Visibilità”, ad esempio, potete andare su “Modifica il tuo profilo pubblico” per editare ciò che tutti vedranno e ciò che invece resta segreto.

Potete inoltre scegliere chi può vedere l’indirizzo e-mail, i collegamenti, gli utenti seguiti e addirittura il cognome. Questo è personalizzabile quasi sempre per le visite sia dentro che fuori Linkedin.

Scorrendo più in basso in “Visibilità della tua attività su Linkedin” si può modificare chi può vedere il nostro status online, gli aggiornamenti del profilo con la nostra rete, le menzioni all’interno dei post, e i tag.

Per chi volesse (o non volesse) fare rete, infine, è possibile selezionare se le altre persone (e quali) potranno diventare nostri follower su Linkedin.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate