Nitetronic Z6, il cuscino smart ideato per non russare: ecco come funziona e il prezzo

Un cuscino smart per non russare? Ecco Nitetronic Z6 un prodotto hi-tech dotato di sensori che mira a contrastare questo fastidioso fenomeno.

Russare non è mai piacevole, soprattutto se si dorme con il proprio partner a pochi centimetri di distanza.

Questi rumori però, non causano solo insonnia di chi è costretti ad ascoltarli. Spesso risultano essere sintomi di ostruzioni delle vie aeree, dunque di problemi respiratori da non sottovalutare.

A contrastare questo fenomeno tanto diffuso quanto fastidioso, a quanto pare, sarà un cuscino smart ideato per smettere di russare.

Come funziona il cuscino smart per non russare?

Il prodotto in questione si chiama Nitetronic Z6 e promette di impedire il russamento.

Si tratta di un progetto ancora in fase di finanziamento e che sta adottando il sito Kickstarter.com per ottenere i fondi necessari all’effettivo lancio sul mercato.

Cosa rende dunque Nitetronic Z6 così efficace? Lato puramente visivo, tale prodotto non è poi diverso da un qualunque altro tipo di cuscino. Si parla di una struttura in memory foam, con uno strato di copertura costituito da cotone.

Il suo interno però è caratterizzato da una buona dose di tecnologia, piuttosto inusuale in questo contesto. Il cuscino, grazie a tali soluzioni, è in grado di monitorare l’utilizzatore, agendo ai primi segnali di russamento.

I sensori, quando captano le vibrazioni legati a tale fenomeno, attivano le 6 camere ad aria integrate nel prodotto. Le stesse si gonfiano, sollevando e girando delicatamente la testa della persona addormentata.

L’intera azione è studiata nei minimi dettagli per non infastidire il sonno del soggetto, al fine di migliorare la qualità del sonno e di ridurre il rumore emesso durante la respirazione.

Secondo gli esperti infatti, cambiare la posizione della testa aiuta a smettere di russare o, nei casi peggiori, perlomeno a ridurre l’intensità sonora di tale fenomeno.

Sensori per valutare la qualità del sonno

Le funzioni di Nitetronic Z6 non finiscono qui. Si parla anche di sensori per monitorare il sonno, con tanto di dati raccolti e inviati su app mobile. Attraverso le informazioni raccolte poi, è possibile agire per migliorare la qualità del riposo, andando oltre al russamento.

Anche se il monitoraggio del sonno non è di certo una novità, il fatto che avvenga tramite cuscino permette di dormire senza smartwatch o altri dispositivi più o meno invasivi.

Gli stessi possono poi essere utili per un eventuale specialista del settore che, nei casi più estremi, può intervenire per una vera e propria cura più incisiva rispetto a quanto proposto da Nitetronic Z6.

Quanto costa Nitetronic Z6?

Nonostante il cuscino smart di cui stiamo parlando sia ancora in fase di crowdfunding si può dire che questa risulti un vero e proprio successo per i suoi ideatori. A fronte di un obiettivo alquanto modesto, appena 10.000 dollari, Nitetronic Z6 ne ha già raccolti più di 120.000.

Al di là di questi numeri, va poi considerato che è già possibile prenotare questo prodotto. Lo stesso verrà consegnato entro marzo 2023 per un costo non trascurabile di 299 dollari. Una volta terminata la raccolta (poco prima di metà gennaio) il lancio definitivo sul mercato, il costo di Nitetronic Z6 salirà a circa 500 dollari.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate