Funzioni e trucchi per migliorare la privacy su Telegram: ecco i migliori

Prenditi cura dei tuoi dati quando chatti, utilizzando questi trucchi per migliorare la situazione di privacy sull'app di Telegram.

Da sempre, a sfidare il potere di Whatsapp c’è Telegram, probabilmente l’app di messaggistica più completa disponibile sul mercato. E storicamente ha anche una certa attenzione verso il tema della privacy.

Questo argomento è curabile in molti modi nell’app: vediamo quindi i migliori trucchi di Telegram per la propria privacy, tra impostazioni nascoste e funzioni che forse non conoscevate.

Autenticazione a due fattori, un elemento fondamentale

Lo spam, lo scam e le fregature su internet sono sempre in agguato, anche se siamo in possesso di password forti. Per questo è utile sapere come difendersi dalle truffe online, e oggi la misura difensiva più fondamentale è l’autenticazione a due fattori.

Con questo termine si intende l’accesso tramite due diversi livelli di protezione: la password è il primo, poi ce n’è un altro, solitamente un codice che arriva via SMS. In tal modo, anche se qualcuno scoprisse la vostra password, non potrebbe sottrarvi l’account.

Se non l’avete già fatto, impostare i due fattori su Telegram è semplicissimo e dovreste farlo quanto prima. Andate nuovamente in Impostazioni e poi Privacy e Sicurezza, e stavolta toccate Verifica in due passaggi. Selezionate la voce per impostare una password aggiuntiva e verrà attivato il metodo del codice via SMS al vostro numero di telefono.

Ultimo accesso online: come nasconderlo solo ad alcuni contatti

Tutti gli utenti di messaggistica istantanea conosceranno di sicuro la funzione dell’ultimo accesso. Essa mostra ai nostri contatti l’orario in cui siamo stati per l’ultima volta online.

Per questioni di privacy, si può decidere di non mostrare questa informazione agli altri. E non solo: così come su Whatsapp si può nascondere l’ultimo accesso a chi si vuole, anche soltanto a persone specifiche – beh, si può fare in modo identico anche su Telegram.

Sarà sufficiente andare nel menu Impostazioni, poi scegliere Privacy e Sicurezza, infine toccare Ultimo Accesso e In Linea. Da qui si può selezionare se mostrare l’ultimo orario online a tutti, ai soli contatti, a nessuno, oppure ai soli contatti ma escludendone manualmente alcuni.

I contatti esclusi non saranno informati della scelta, perciò la privacy resta protetta in modo completo.

Privacy nelle vicinanze: come disattivare i messaggi nelle notifiche

La prossima opzione è perfetta per chi vuole proteggersi non dagli spioni online, ma da quelli offline. Quando arriva una notifica, gli sguardi indiscreti di un parente in casa o di un amico al bar (che vogliono sbirciare il messaggino ricevuto, ovviamente!) possono risultare molto fastidiosi per la privacy.

Per fortuna su Telegram si può disattivare l’anteprima del messaggio, in modo che arrivi solo una notifica generica. Andate di nuovo al menu Impostazioni per sistemarla.

Toccate stavolta l’opzione di Notifiche e Suoni, e selezionate il tipo di chat di cui volete cambiare la notifica: chat private, gruppi o canali. Spegnete quindi l’opzione di “Anteprima messaggio”, e ripetete anche per gli altri tipi di chat se volete.

Privacy assoluta con le Chat Segrete di Telegram

Per ultima, vediamo l’opzione per conversare nel modo più privato possibile su Telegram: le celebri Chat Segrete, conversazioni estremamente protette.

Sono chat ricche di misure difensive a tutto tondo: innanzitutto sono crittografate, non vengono mai salvate in cloud, i messaggi al loro interno si possono cancellare per sempre per entrambi, e inoltre nessun messaggio può venire inoltrato. Neppure la tastiera di Android può salvare o memorizzare o utilizzare in alcun modo ciò che si scrive con essa in una chat segreta.

Per iniziarne una è sufficiente premere il pulsante per cominciare una normale conversazione, come fareste sempre, ma poi scegliere la voce “Nuova chat segreta”. Inoltre, usando il menu in alto a destra, si possono impostarvi dei tempi di cancellazione usando la funzione “Timer di autodistruzione”: in questo il messaggio si auto-eliminerà per sempre, trascorsa quella tempistica.

Da notare anche l’utilissima funzione di notifica. Se l’interlocutore prova a fare uno screenshot della chat per “evitare” la segretezza e la cancellazione, vi giungerà automaticamente una notifica che vi informa di questa azione. Così potrete comportarvi di conseguenza.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche

Elezioni europee: come fare gli scrutatori, requisiti e compenso

News Correlate