Ecco cinque borghi stupendi da visitare in Brianza tra cultura e natura

Cultura, arte, storia e natura: ecco cinque borghi della Brianza da visitare e da cui lasciarsi conquistare.

La Lombardia è ricca di zone in cui ammirare arte, cultura e natura. Tra i luoghi più belli da visitare non può mancare la Brianza, che con i suoi meravigliosi borghi storici è di certo una terra da cui è facile restare affascinati. Se siete alla ricerca di mete interessanti da visitare e ricche di tradizioni da scoprire, ecco cinque borghi della Brianza che riusciranno a stupirvi e conquistarvi.

Monza

Famosa anche per essere una delle ambientazioni dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, Monza è una città brianzola da visitare assolutamente. Arte, storia e cultura fanno di Monza la città dei Longobardi, oltre a essere un capoluogo di provincia. Tappa fondamentale per chi vuole esplorare questa zona della Lombardia, vanta un simbolo famoso nel mondo. Non puoi dimenticare, infatti, una visita alla Villa Reale, magnifico complesso in stile neoclassico circondato da un parco meraviglioso.

Montevecchia, uno dei borghi della Brianza da visitare assolutamente

Immerso nella natura incontaminata delle colline del Meratese, Montevecchia è un borgo della Valle del Curone che ospita il meraviglioso Parco regionale di Montevecchia. Tra boschi, colline e pianure, è un territorio ricco di bellezze naturali ed è un’area protetta dove è anche possibile osservare scorci ricchi di storia e immergersi in degustazioni dei prelibati prodotti locali.

Nesolio

Nesolio è decisamente una cittadina da inserire nel proprio tour se si ha intenzione di visitare i borghi più significativi della Brianza. Situato nel comune di Erve, Nesolio si trova nella Valle San Martino ai piedi del monte Resegone. Questo incantevole borgo è particolarmente apprezzato per il suo centro storico, caratterizzato da edifici che risalgono al 1400 e costellato di viette strette in cui è un piacere perdersi per esplorare meglio la città.

Vimercate

Se siete alla ricerca di un borgo brianzolo caratterizzato da un’anima antica, allora Vimercate è quello che fa per voi. Questa cittadina ha una storia che va indietro nel tempo fino a duemila anni: fondata in epoca romana, Vimercate è particolarmente apprezzata anche per i resti della sua storia medievale ancora osservabili, come la Chiesa di Santo Stefano, il Ponte di San Rocco e le sue fortificazioni ancora intatte.

Imbersago

Nella parte lecchese della Brianza c’è una cittadina da visitare assolutamente, soprattutto se si è amanti della natura. Si tratta di Imbersago, borgo affacciato sull’Adda: qui storia, cultura e natura diventano un tutt’uno, regalando ai visitatori un’esperienza unica e indimenticabile. Oltre a esplorare l’affascinante centro storico di Imbersago, si può godere della bellezza senza tempo della secolare natura che fa parte del Parco dell’Adda. Le strade di Imbersago sono finite persino in un celebre film di Ermanno Olmi, che proprio lì girò alcune scene di “E venne un uomo”, incentrato su Papa Giovanni XXIII. Non puoi perderti le sue chiese e, in particolare, il Santuario della Madonna del Bosco, oggetto di diversi pellegrinaggi da parte di Angelo Giuseppe Roncalli (il futuro Papa Giovanni XXIII). Famoso a Imbersago è il traghetto leonardesco, che offre un itinerario naturalistico sull’Adda e rappresenta una fedele riproduzione dell’imbarcazione che fu progettata dal genio di Vinci.

Leggi anche: Questo piccolo borgo sconosciuto è una gemma nascosta della Lombardia: ecco dove si trova

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche

Elezioni europee: come fare gli scrutatori, requisiti e compenso

Branding aziendale: perché puntare sui portachiavi personalizzati

News Correlate