Sono queste le 5 migliori destinazioni economiche per l'estate 2023 in Italia e all'estero

Voglia di vacanze e pochi soldi in tasca? Queste sono le 5 destinazioni più economiche per l'estate 2023, in Italia oppure all'estero.

destinazioni economiche estate 2023

Gli italiani devono fare i conti con l'inflazione, l'aumento dei prezzi e delle spese per i viaggi; ma le vacanze estive sono qualcosa a cui non si può rinunciare. Se hai voglia di viaggiare ma hai pochi soldi in tasca, devi scegliere le migliori mete low-cost per la tua estate.

Fortunatamente esistono delle destinazioni economiche ideali per l'estate 2023: ecco quali sono le 5 mete low-cost per le tue prossime vacanze in Italia oppure all'estero.

Destinazioni economiche per l'estate 2023: dove andare

Ogni anno studenti e lavoratori attendono le vacanze estive per andare al mare, in montagne, alle terme, e in qualsiasi altra località turistica dove rilassarsi e dimenticarsi della routine quotidiana. A causa dell'inflazione e cella crisi energetica, però, i prezzi delle vacanze estive sono aumentati.

Non tutti sanno che esistono delle destinazioni economiche per l'estate 2023, cioè delle mete in Italia o all'estero dove il viaggio e il soggiorno sono particolarmente convenienti.

Non parliamo soltanto della Riviera Romagnola, che offre prezzi e servizi (soprattutto per i giovani e la famiglie) davvero convenienti, ma anche alcune isole mediterranee - comprese Maiorca, Minorca e Lanzarote - che sono indicate per chi è alla ricerca di vacanze low-cost.

Se hai pochi soldi da spendere ma non vuoi rinunciare alle vacanze estive, ecco alcune delle migliori destinazioni low-cost che puoi scegliere per quest'anno.

Vacanze in Italia, ecco le 5 destinazioni economiche per l'estate 2023

Tra le destinazioni più economiche per le vacanze estive in Italia ci sono moltissimi luoghi che spesso non si conoscono ma che sono ideali se si ha un budget di spesa piuttosto limitato.

Tra le 5 migliori destinazioni per le tue vacanze estive 2023 low-cost troviamo:

  • Capo Vaticano, Calabria;

  • Rodi Garganico, Puglia;

  • Numana, Marche;

  • Marsala, Sicilia;

  • Ortona, Abruzzo.

Una vista panoramica di Peschici, piccola città fisica in Apuglia sud — Foto Stock

Ma le mete economiche in Italia sono davvero tantissime: il prezzo del soggiorno dipende anche dal periodo in cui decidere di viaggiare.

Se volete prenotare un soggiorno a inizio giugno oppure a fine settembre, potete optare anche per Noto e Siracusa, due magnifiche città della Sicilia. Oppure deliziarvi sulle bellissime spiagge liguri, attraversando le Cinque Terre in un tour a piedi o in auto.

Borgo Vernazza Con Tipiche Case Variopinte Castello Doria Roccia Verdi — Foto Stock

Regina di quest'anno è la Calabria, che è stata incoronata - qualche anno fa - dal New York Times come uno dei 52 posti dove andare almeno una volta nella vita.

E se preferite scoprire la bellezza del paesaggio e delle spiagge vicino a Napoli, il 2023 è l'anno perfetto per una vacanza nel capoluogo campano.

Viaggi all'estero, queste sono le 5 destinazioni più economiche

Se invece preferite viaggiare all'estero, ci sono altrettante destinazioni economiche tra le quali scegliere e prenotare le vostre vacanze estive:

  • Malta;

  • Lanzarote, nelle isole Canarie;

  • Minorca e Maiorca, nelle isole Baleari;

  • Mykonos, Grecia;

  • Marmaris, Turchia.

Anche la Croazia e l'Albania sono da sempre delle mete low-cost ideali per una vacanza al mare a poco prezzo. Non molto distante si trovano anche la Grecia e il Montenegro, meta spesso snobbata ma altrettanto economica per un soggiorno estivo in famiglia oppure con gli amici.

Architettura tradizionale del villaggio di Oia a Santorini isola di G — Foto Stock

Secondo quanto ha rivelato un recente studio di Ebury, istituto specializzato in pagamenti internazionali e conversione valuta, esistono delle destinazioni davvero economiche per le vacanze estive 2023.

Nell'elenco troviamo, per esempio, l'Argentina: in questo stato sudamericano l'euro si è apprezzato fino al 14,8% rispetto a luglio dello scorso anno. Anche la Turchia è una scelta ideale per una vacanza low cost, considerando che l'euro è salito del 74,48% negli ultimi dodici mesi.

Mete interessanti per spendere poco sono anche l'Egitto e lo Sri Lanka, dove l'euro di è apprezzato rispettivamente al 4% e al 57%.

Cavalcare sul cammello — Foto Stock