Sembra Marrakech ma è in Italia: cosa vedere nella località marittima dal fascino arabesco

Sembra di essere in una città del Marocco, e invece ci troviamo in Italia: ecco cosa vedere a Mazara del Vallo, una meravigliosa località turistica.

Molti l’avranno riconosciuta subito dall’immagine, mentre altri potrebbero essere rimasti affascinati dalla sua architettura araba che ci ricorda molto il Marocco: sembra di essere a Marrakech e invece ci troviamo in Italia, in una amatissima regione del Sud.

I suoi colori vibranti, l’atmosfera dei mercati tradizionali e l’architettura meravigliosa ci portano alla scoperta di questa magnifica località.

Sembra Marrakech, ma è località in Italia: dove si trova

Siamo arrivati nella Marrakech italiana, ovvero la bellissima località di Mazara del Vallo, un gioiello situato nella costa occidentale della Sicilia: proprio in questo luogo è ospitata la Kasbah, una testimonianza vivente della ricca storia e dell’influenza culturale che ha plasmato questa città.

Cosa vedere alla Kasbah?

Kasbah deriva dall’arabo “qaṣaba”, che significa cittadella fortificata: risalente al IX secolo, si tratta di un antico quartiere arabo con intricati vicoli e architetture che narrano la storia di una convivenza multiculturale (tra lo stile arabo, normanno e spagnolo).

Kasbah Città Vecchia Mazara Del Vallo Sicilia — Foto Stock

A testimonianza di questo periodo, a Mazara del Vallo si possono ammirare le architetture delle case, con cortile interno, realizzate e decorate con maioliche colorate e piastrelle geometriche.

E ad arricchire questa meravigliosa architettura ci sono anche le opere street art: molti murales raccontano storie di pescatori e di una comunità che conserva gelosamente le proprie radici e ci fa capire che anche culture diverse possono convivere senza scontrarsi.

Quanto tempo ci vuole per visitare Mazara del Vallo?

Bastano pochi giorni per godersi una visita della città, ma occorre organizzare bene l’itinerario prima di partire.

Tra le cose da vedere a Mazara del Vallo di sono:

  • Mercato del Pesce;

  • Piazza della Repubblica;

  • Castllo Normanno;

  • Teatro Garibaldi.

Cosa vedere a Mazara del Vallo

Se vi trovate a Mazara del Vallo non potete perdere la visita al mercato del pesce, una vera e propria esperienza sensoriale per tutti i turisti: tra pesce fritto o grigliato e banco fresco, i turisti possono sbizzarrirsi negli acquisti e conoscere la cultura e le tradizioni dei pescatori locali.

Piazza della Repubblica è invece il cuore della città, dove si trovano le principali attrazioni culturali di Mazara del Vallo: la cattedrale normanna di San Salvatore, il Seminario dei Chierici, un palazzo a due piani del 1710, e il settecentesco Seminario Vescovile, caratterizzato dalle sue 11 arcate.

Mazara Del Vallo Comune Della Provincia Trapani Sicilia Italia Meridionale — Foto Stock

Lasciando il lungomare alle spalle, invece, possiamo raggiungere piazza Mokarta, dove s trova il castello normanno fatto costruire dal conte Ruggero I d’Altavilla dopo la liberazione dalla dominazione araba del 1072. Ad oggi, però, del castello rimane un solo arco: al suo posto è stato dato spazio al giardino di Villa Jolanda.

Molto interessante anche la visita al Teatro Garibaldi, realizzato interamente in legno recuperato da vecchi pescherecci.

Come è il mare a Mazara del Vallo?

Se vi trovate in questa meravigliosa località balneare, non potete perdervi le spiagge più belle di Mazara del Vallo, dove il mare è cristallino e il relax è assicurato.

Impossibile non visitare la meravigliosa spiaggia di Tonnarella, con sabbia bianca e una lunghezza di 8 km (in cui si alternato zone libere e zone attrezzate) che la porta fino a Capo Feto.

La spiaggia di Capo Feto, invece, si trova in una riserva naturale a 5 km da Mazara del Vallo: caratterizzata da sabbia bianca e acque cristalline, è più piccola e solitamente frequentata sa surfisti.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate