• Milano
    • New York
    • Tokyo
  • PETROLIO
  • GAS NATURALE
  • ORO
  • NIKKEI
  • SP500

Brunello Cucinelli

RSS

Brunello Cucinelli S.p.A, casa di alta moda italiana

Brunello Cucinelli S.p.A. è un'azienda italiana, ovvero una casa di alta moda apprezzata a livello mondiale, specializzata nel ramo di pregiate lavorazioni in cashmere. Oltre il 70% della produzione totale è made in Italy.

La storia ed il suo fondatore Brunello Cucinelli

Nel 1978 Brunello Cucinelli costituisce ad Ellera di Corciano (Perugia) l'azienda a conduzione familiare, per la creazione di capi femminili colorati in cashmere. Brunello Cucinelli è nato nel 1953 a Castel Rigone (Pg).

Conseguito il diploma di geometra, si iscrive all'Università, che abbandonerà dopo tre anni per avvicinarsi al mondo imprenditoriale.

Trasforma il garage di casa in un piccolo laboratorio dove inizià a produrre i primi maglioni colorati in cashmere (in quegli anni il cashmere era color naturale), che riscuoteranno un gran successo.

Così nel 1978, nasce la piccola azienda che si sviluppa nell'arco degli anni, soprattutto grazie alle esportazioni. In seguito, Brunello Cucinelli entra nell'azionariato della società Rivamonti (maglificio) e nel 1985 esporta i suoi preziosi capi negli Stati Uniti.

Il successo internazionale

Dal 1987 la nuova sede della Brunello Cucinelli diverrà il castello trecentesco di Solomeo (acquistato e restaurato dall'imprenditore). Negli anni novanta la Brunello Cucinelli S.p.A. entra nell'azionariato della società di abbigliamento a marcho Gunex. Dagli anni 2000 in poi la società apre vari negozi a proprio marchio in Italia e nelle principali città internazionali e dal 2011 viene utilizzato unicamente il marchio Brunello Cucinelli.

I principali dati finanziari della Brunello Cucinelli S.p.A.

Brunello Cucinelli ha la propria sede nel Castello di Solomeo in Umbria, dove trovano occupazione circa 783 persone. La società ha fatto il suo debutto in borsa il 27 aprile del 2012 e viene quotata nel segmento MTA, con il simbolo BC. Brunello Cucinelli S.p.A. ha chiuso l'esercizio del 2012 con un fatturato pari a 279 milioni di euro.

Per maggiori informazioni: BRUNELLO CUCINELLI

Brunello Cucinelli (+5,3%) si allontana dai supporti

Brunello Cucinelli (+5,3%) si allontana dai supporti

Improvvisa accelerazione per Brunello Cucinelli che si allontana dai supporti a 19 euro e oltrepassa le prime resistenze in area 20, candidandosi a estensioni verso 21,20 e 21,72, massimo di metà febbraio.

Improvvisa accelerazione per Brunello Cucinelli che si allontana dai supporti a 19 euro e oltrepassa le prime resistenze in area 20, candidandosi a estensioni [...]

Focus sul settore del lussoFocus sul settore del lusso

Peggior Blue Chips del 2014 è TOD'S con i prezzi che si riportano intorno al livello psicologico rappresentato dai 100€.

Il lusso è in cerca del riscatto. Un buon momento per comprare?Il lusso è in cerca del riscatto. Un buon momento per comprare?

I titoli del comparto nelle ultime settimane sono stati colpiti da forti vendite dopo un 2013 brillante, frenati ora dai timori legati alla situazione dei Paesi emergenti e alla frenata dei consumi in Cina. Gli analisti vedono ancora interessanti opportunità a patto di scegliere i titoli giusti.

Piazza Affari: i titoli da mettere in portafoglio oraPiazza Affari: i titoli da mettere in portafoglio ora

Dopo lo scossone delle ultime sedute ci si chiede in quale direzione muoversi nella scelta dei vari titoli e indicazioni preziose arrivano da Mediobanca che indica i temi da privilegiare, con relativa strategia long e short su diverse azioni.