L’annuncio della premier Giorgia Meloni: “Il G7 del 2024 si svolgerà in Puglia”

La premier Giorgia Meloni da Hiroshima ha annunciato che il G7 del 2024, che sarà ospitato nel nostro paese, si terrà in Puglia.

Nella conferenza conclusiva della sua partecipazione al G7 di Hiroshima, la presidente del consiglio Giorgia Meloni ha dato anche un annuncio.

Il prossimo G7 del 2024 che sarà ospitato dall’Italia si terrà in Puglia. Meloni ha dato questa notizia prima di ripartire per l’Italia lasciando in anticipo la riunione dei capi di stato e di Governo per il desiderio di recarsi immediatamente in Emilia Romagna per verificare di persona la situazione nelle zone alluvionate.

L’annuncio della premier Giorgia Meloni: “Il prossimo G7 si terrà in Puglia”

La premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa conclusiva prima di lasciare Hiroshima ha annunciato che la prossima riunione del G7 si terrà in Puglia.

Si tratta del summit che riunisce i capi di Stato e di governo di Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Italia e Canada, aperto anche ad altri Paesi come si è visto anche in questi giorni in Giappone.

Abbiamo scelto la Puglia come sede del G7 perché storicamente ha svolto la funzione di ponte tra occidente e oriente: anche Francesco l’ha scelta per un evento senza precedenti, terra simbolo di dialogo. Sarà un vertice in cui il sud sarà centrale, porteremo i Grandi nel Sud d’Italia.

Le date e la sede ufficiale non sono ancora state rese note

Non ci sono ancora date ma tutto lascia ipotizzare che la riunione dei capi di stato e di governo si possa tenere nella seconda metà del mese di giugno dopo l’appuntamento delle Elezioni Europee che sono in programma nel fine settimana dal 6 al 9 giugno 2024.

La data resta ancora da stabilire anche sulla base del fitto calendario di appuntamenti internazionali dei leader e dei rispettivi Paesi.

La località in cui si svolgerà il vertice è già presente nella testa della premier Giorgia Meloni ma non ha ancora voluto darne l’annuncio ufficiale.

A domanda specifica dei giornalisti sul tema, Meloni si è rifiutata per il momento di indicarla:

Una notizia alla volta, ragazzi: manca ancora un anno. La sede esatta ce l’ho già, ma l’annunceremo in una prossima occasione.

G7 del 2024 in Puglia, le parole del presidente della Regione Michele Emiliano

L’Italia organizza l’evento in coincidenza con il proprio anno di Presidenza.

La decisione è stata comunicata direttamente da Giorgia Meloni al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, prima della conferenza stampa di Hiroshima.

“Ho avuto modo di ringraziarla – afferma il presidente della Regione come scrive brindisireport.it – per il grande riconoscimento che il Governo italiano, con questa scelta, ha dato a noi tutti. Un riconoscimento straordinario del lavoro che la Puglia ha svolto con riferimento al dialogo tra oriente e occidente, in permanente connessione con Papa Francesco, e della nostra capacità di accoglienza di tutti i popoli del mondo. Ci impegneremo con tutte le nostre energie per far fare all’Italia una bella figura“. 

G7 in Puglia, le parole del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano commenta così la decisione della premier Giorgia Meloni di tenere il G7 in Puglia:

Come riporta il corrieresalentino.it:

“La Puglia è al centro del mondo. Non è un caso questa scelta, perché da sempre è una regione che è punto di passaggio tra l’Oriente e l’Occidente, una tradizione millenaria simboleggiata per esempio ad Otranto dal Cenobio di Casole, troverà il prossimo anno la cornice ideale per i Grandi del mondo, per affrontare le crisi che in questo momento attanagliano il globo, a cominciare dalla guerra in Ucraina e dai risvolti che questa guerra ha in tutto il mondo a cominciare dal centro Africa”.

LEGGI ANCHE: Giorgia Meloni rientra prima dal G7 in Giappone: la premier oggi sarà in Emilia Romagna

LEGGI ANCHE: G7 al via oggi a Hiroshima, i leader tra la guerra in Ucraina e i rapporti con la Cina

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate