Quanto guadagna Zlatan Ibrahimovic, il patrimonio netto 2022 del campione

Chiedersi quanto guadagna Ibrahimovic è una curiosità che pervade anche chi non segue il calcio. Ecco a quanto ammonta il suo patrimonio nel 2022.

I 50 mila euro a serata, 250 mila euro in totale, per la partecipazione al Festival di Sanremo 2021 sono solo gli ultimi di una lunga serie. Parliamo di quanto guadagna Ibrahimovic, calciatore svedese ad oggi attaccante del Milan, del percorso professionale che lo ha condotto a questo strepitoso successo, nella fattispecie della sua carriera calcistica. 

Ma questo articolo non riguarda solo lo stipendio di Ibrahimovic, bensì anche le sue abilità di imprenditore che lo portano oggi a vantare numerosi investimenti in diversi settori e in più la decisione di devolvere il compenso sanremese in beneficenza (e infine qualche curiosità sul lusso che si concede con la famiglia). 

Vediamo dunque a quanto ammonta il suo patrimonio nel 2022.

Ibrahimovic e il suo stipendio

Il giocatore svedese, tra i più apprezzati, famosi e pagati al mondo, è attualmente ingaggiato nella squadra del Milan, ma nell’arco di 22 anni di carriera ha indossato dieci maglie differenti, dopo aver mosso i primi passi nel suo paese natale. 

Vediamo quanto ha guadagnato nelle varie squadre

  • Juventus (2004-2006): 1,7 milioni di euro e 3 milioni di euro per la stagione successiva;
  • Inter (2006-2009): da 4,5 a 12 milioni di euro nell’arco di tre stagioni;
  • Barcellona (2009-2010): 12 milioni;
  • Milan (2010-2012): 9,5 milioni per due stagioni;
  • Paris Saint Germain (2012-2016): da 12 a 14 milioni per quattro stagioni;
  • Manchester United (2016-2018): 15 milioni per due stagioni;
  • Los Angeles Galaxy (2018-2019): da 1,4 a 6,4 milioni;
  • Milan (2020-2022): 7 milioni di euro a stagione.

Secondo la Gazzetta dello Sport (luglio 2022), dopo che il suo contratto è scaduto lo scorso 30 giugno, Ibra ha rinnovato fino al 2023 ma con uno stipendio con parte fissa molto più bassa, circa 1 milione, rispetto alla scorsa stagione (7 milioni a scendere in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi concordati), mentre il resto sarà legato a bonus.

Il patrimonio di Ibrahimovic 

Al di là del guadagno legato allo stipendio, ovviamente ciò che rappresenta il cuore della corte di re Zlatan è il suo patrimonio. Le ultime cifre riportate risalgono al 2017 (con patrimonio ufficiale dichiarato di 32 milioni di dollari) ma in questi ultimi anni questo valore sarebbe aumentato a dismisura, infatti il suo patrimonio netto si stima essere di circa 190 milioni di euro nel 2022.

Ciò è dovuto in particolar modo alle doti imprenditoriali del calciatore che proprio a partire dal 2018 ha deciso di investire del denaro in altre tipologie di attività. Ha innanzitutto lanciato una propria linea di abbigliamento, ma non solo, ha anche investito nel settore del gaming e delle start up, in particolare in ambito tecnologico. 

Oltre a titoli, liquidità e immobili, fanno parte del patrimonio del campione anche un parco auto non indifferente, tra le più sfavillanti del mondo. Ferrari, Porsche, Maserati e Audi ma non solo. Lo scorso anno Ibra è giunto a Sanremo con il suo yacht da 20 milioni di euro, decidendo quindi di non pernottare in albergo. 

In Svezia, al confine con la Norvegia, ha anche un bosco di proprietà, di mille ettari e acquistato per 3 milioni di euro. Avendo ottenuto i permessi di caccia e pesca, potrà dedicarsi ai suoi hobby preferiti nei momenti di relax, a due passi dalla sua casa di proprietà a Copperhill Mountain. Sempre in Svezia, Ibrahimovic ha deciso di acquistare l’isola di Davenso ed è anche proprietario di una chiesa ristrutturata su quattro livelli, che verrà adibita ad abitazione. 

Quanto guadagna Ibrahimovic: le residenze francesi 

Soprannominato Ibracadabra per le sue magie in campo (oltre a qualche follia, per via della sua ormai nota litigiosità, che lo porta a risse e urla con gli avversari), il re Zlatan (o Dio, come si è autoproclamato in più di un’occasione) vive con la moglie e due figli in lussuose abitazioni, che cambia a seconda ovviamente della squadra in cui deve andare a militare. 

Tra le curiosità che più hanno attirato l’attenzione dei suoi fan, c’è stata ad esempio quella riguardante la difficoltà da parte dei coniugi Ibrahimovic di trovare una sistemazione adeguata a Parigi.  

Dopo diverse trattative, tra cui quella che li vedeva vicini di casa di Sarkozy e Carla Bruni, nell’ultimo periodo di permanenza decidono alla fine di prendere una villa di 600 mq in affitto, in pieno centro parigino, con un canone mensile di 30 mila euro

Due anni prima invece la scelta cadde su una reggia a Versailles, a poca distanza da quella dell’altrettanto noto Re Sole del XVII secolo, una villa con parco e posto auto, il cui canone mensile ammonta a 40 mila euro.

Per saperne di più sulla vita e carriera di Ibrahimovic, potete leggere le sue tre autobiografie o vedere il film dedicato al campione svedese.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate