Social Network: vendere tanto su TikTok in 7 semplici passi!

TikTok è diventata una delle piattaforme più popolari, ed ha recentemente introdotto funzionalità di social commerce. Scopri come utilizzarle!

Con il boom di TikTok non c’è da stupirsi se la piattaforma ha attratto l’interesse dei marketer da tutto il mondo. Interesse del tutto meritato, visto il potenziale infinito di questa piattaforma, all’interno della quale è possibile trovare qualsiasi nicchia di mercato.

Quindi, è sicuro che sulla popolare piattaforma cinese ci sia anche posto per il tuo brand e i tuoi prodotti. Tuttavia, come per ogni piattaforma social è necessario studiare per bene una buona strategia che ti permetta di allocare correttamente tempo e risorse.

La buona notizia è che abbiamo già fatto parte del lavoro per te: in questo articolo troverai una strategia passo a passo, composta da 7 passaggi che ti permetteranno di cominciare subito a vendere su TikTok!

Social Network: è davvero possible vendere su TikTok?

C’era un tempo in cui tutto ciò che le aziende potevano fare con TikTok era pubblicare video sui loro prodotti e sperare che qualche utente interessato uscisse dall’app e li cercasse sui motori di ricerca. Grazie alla partnership tra TikTok e Shopify, tuttavia non è più così.

TikTok Shopping permette agli utenti di scorrere, selezionare ed acquistare prodotti senza lasciare l’app. Si tratta quindi di un processo che fa di fatto ad accorciare la buyer’s journey e rientra nelle pratiche di social commerce 

La nostra community ha trasformato lo shopping in un’esperienza che unisce anche scoperta, connessione con altri utenti e divertimento, creando opportunità unica per le aziende di attirare l’attenzione dei loro clienti” ha dichiarato Blake Chandlee, membro del CDA di TikTok.

Se avrai cura di impostare la pagina in maniera corretta – e seguire le linee guida di TikTok – potrai aggiungere una pagina “Shop” al tuo account su TikTok. Questa integrazione permetterà agli utenti di vedere i tuoi prodotti senza lasciare l’app.

Social Network: perchè vendere su TikTok?

Tantissime persone lo utilizzano

Ad oggi, TikTok è diventato l’epicentro della cultura sui social media. La maggior parte dei trend – che si tratti di moda, musica, cibo, film etc. – partono dall’app prima di approdare in qualsiasi altro posto.

TikTok ha un bacino di utenza che conta circa 1 miliardo di utenti attivi ogni mese, il che vuol dire il 20% degli utenti internet globali e 15 volte l’intera popolazione italiana, in proporzione. In media, ogni utente spende almeno un’ora al giorno su TikTok.

In alter parole, se hai un prodotto innovativo o particolarmente interessante, TikTok è il posto giusto dove pubblicizzarlo!

Non hai bisogno di spendere troppo

Non è solo la popolarità a rendere TikTok un terreno fertile per le vendite. Solitamente, gli utenti preferiscono pubblicità non troppo dirette, che si integrino con contenuti divertenti e interessanti. E questa è la specialità di TikTok.

TikTok è una piattaforma che predilige i contenuti organici rispetto a quelli a pagamento, seguendo le esigenze dei suoi utenti. Quindi, se pubblicherai contenuti di qualità e coinvolgenti per il tuo pubblico, è facile che tu finisca nella loro pagina “Per Te” senza spendere un euro.

Social Network: come vendere su TikTok in 7 passaggi

1. Individua la tua nicchia di mercato

Va da sè che la stragrande maggioranza di utenti è composta principalmente da giovani nella fascia d’età tra i 20 e i 29 anni, seguita da quella 30-39. Il che ti può aiutare a focalizzare la tua attenzione su un determinato pubblico, anche se la piattaforma è popolata anche da persone più grandi.

La specificità paga su questo tipo di piattaforma, quindi prima di partire abbi cura di familiarizzare con l’app e di sondare tutte le community che potrebbero avere a che fare con il tuo brand.

Ad esempio, se volessi vendere una lucina da lettura, prova a fare un giro sull’hashtag #BookTok e scopri quali tipi di video i suoi utenti postano e con cui interagiscono. Se impari il loro linguaggio, potrai partecipare alla conversazione più organicamente.

2. Crea il tuo account business

Una volta che avrai gettato le basi per iniziare con la tua presenza online, è il momento di creare un account Business su TikTok. Arricchiscilo con più informazioni e visuali possibile, per essere riconoscibile anche agli utenti che già ti seguono in altre piattaforme.

Per approfondire come popolare il tuo negozio tramite la funzionalità TikTok Shopping, visita la guida messa a disposizione dalla piattaforma. Potrai scegliere se utilizzare la funzione di shopping nativa o ridirigere i clienti direttamente sul tuo sito web.

3. Comincia a creare

Naturalmente, creare un account Business non è abbastanza. Per avere successo su TikTok dovrai creare contenuti, e crearne tanti.

Quando si parla di TikTok, la quantità a volte è più importante della qualità. L’unica cosa che dovrai ricordare è di non suonare troppo come un “venditore” e più come un utente che si diverte tanto quanto i propri followers.

La cosa migliore che puoi fare in questo caso è rivedere i dettagli della tua ricerca sul pubblico e partecipare a trend e challenge popolari nella tua nicchia. Che si tratti di un balletto virale o un meme, potrai creare il tuo contenuto e pubblicizzare subliminalmente il tuo prodotto.

Quando avrai una presenza online ben formata potresti anche lanciare la tua challenge con un hashtag unico. Il che ti darebbe accesso a tantissimo contenuto organico da parte degli utenti, che è uno dei mezzi più efficaci per incrementare fiducia e lealtà nel brand.

4. Tagga i tuoi video con i tuoi prodotti

Una delle operazioni più semplici – e nel contempo fondamentali – è taggare i prodotti nei tuoi video. Non solo è il modo più facile per incrementare la brand awareness, ma significa anche che puoi fare pubblicità senza fare davvero pubblicità.

Puoi pubblicare qualsiasi tipo di contenuto, e i prodotti che taggherai saranno lì, come una sorta di product placement a costo zero!

5. Sfrutta gli influencer

Che tu sia riuscito o meno a farti un nome su TikTok, rimane sempre l’opzione dell’influencer marketing. TikTok è infatti terreno fertile per nano, micro e macro influencers, in qualsiasi nicchia, che non vedono l’ora di collaborare con te per una sponsorship.

Sicuramente, come per ogni cosa, dovrai fare le tue ricerche. Vorrai un influencer che si sposa perfettamente con la tua nicchia e il tuo messaggio, e in più vorrai che questo personaggio possa – beh – influenzare i suoi utenti ad acquistare i tuoi prodotti.

Osserva il loro comportamento sulla piattaforma e studia il loro tipo di follower in maniera tale da comprendere se si tratta di una collaborazione potenzialmente fruttuosa, controlla i livelli di engagement e poi contattali per capire se è possibile trovare un terreno comune.

Lavorare con un influencer può diventare un ottimo modo per incrementare copertura, engagement e conversioni, ma abbi cura di tenere sempre a mente il budget e la strategia per non disperdere tempo e risorse.

In questo articolo spiego i vantaggi dell’influencer marketing per la tua azienda, e come creare una campagna di successo.

6. Incoraggia la creazione di UGC

Se avrai fatto un buon lavoro con un influencer, potresti poi passare al passaggio successivo, ovvero creare il tuo hashtag brandizzato e incoraggiare gli utenti a creare contenuti mostrando i tuoi prodotti. Il che è più facile di quello che sembra, e i vantaggi sono particolarmente succosi.

Che si tratti di una challenge o di un meme, l’UGC – ovvero l’User Generated Content – è un ottimo mezzo per promuovere il tuo prodotto e nel contempo generare vendite. Un utente che vedrà un influencer utilizzare un tuo prodotto nella sua challenge vorrà sicuramente acquistarlo!

Un esempio lampante è quello del video virale di Nathan Apodaca, TikToker famosissimo, che ha pubblicato un video sul suo skateboard mentre sorseggiava un succo di frutta di marca Ocean Spray con una canzone dei Fleetwood Mac di sottofondo.

Pochi giorni dopo, anche gli stessi Fleetwood Mac si sono uniti alla challenge, insieme ad altre celebrità.

Ocean Spray ha colto la palla al balzo e ha sfruttato il trend nella sua strategia, capitalizzando sull’hashtag #DramsChallenge. Il TikTok originale ha oggi 13,2 milioni di visualizzazioni.

7. Promuovi i tuoi post

Gli utenti su TikTok non amano l’hard selling e solitamente non rispondono bene alle campagne pubblicitarie tradizionali. Il che non vuol dire però che tu non possa promuovere un post organico. È molto semplice far finire il tuo video sui “Per Te” di più utenti tramite “Promuovi su TikTok”.

Ecco i passaggi da compiere per promuovere il tuo video e portare traffico al tuo profilo – e al tuo negozio online.

  • Vai sul tuo profilo in basso a destra
  • Seleziona le tre lineette in alto a destra
  • Vai su “Strumenti per i creators” e seleziona “Promote
  • Dalla pagina delle promozioni, seleziona il video che vorrai promuovere – dovrà essere pubblico e non contenere musica soggetta a copyright
  • Scegli uno degli obiettivi tra più visualizzazioni, più visite al sito web o più followers
  • Se sceglierai più visite al sito web, dovrai includere un link e selezionare una Call To Action da utilizzare, e poi cliccare su Salva
  • Seleziona il cerchietto vicino al pubblico che vorrai raggiungere e “Avanti”. Potrai scegliere se far fare il lavoro a TikTok o creare il tuo pubblico specificando età e interessi.
  • Seleziona il tuo budget e la durata della tua campagna pubblicitaria, poi “Avanti”
  • Aggiungi le informazioni di pagamento o ricarica le tue monete
  • Seleziona “Inizia a promuovere”

La promozione su TikTok – a differenza che su Instagram o Facebook – fa sembrare organico un video promozionale, e i livelli di engagement sono superiori rispetto a qualsiasi altra piattaforma, il che ti permette di incrementare i tuoi follower.

Non puntare direttamente alle vendite: crea prima la tua presenza e fatti conoscere dagli utenti, per poi coltivare la conoscenza dei tuoi prodotti o servizi e – solo quando avrai un pubblico leale e che si fida di te – comincia a promuoverli.

Il formato dei video brevi è il più utilizzato degli ultimi anni, perché è divertente e non ruba troppo tempo agli utenti, la quale soglia di attenzione si abbassa drasticamente navigando sui social media. Quindi, mantieni un tono scherzoso e giovane, e vedrai la tua piattaforma crescere in pochissimo tempo!

Francesca Di Feo
Francesca Di Feo
Copywriter SEO e Social Media Manager per piccole e medie imprese, classe 1994. Ho studiato Scienze Politiche e Sociali presso l'Istituto Federico Albert. Grazie al mio ruolo di Project Manager e Writer nell’ambito del programma Erasmus + ho sviluppato un forte interesse sui temi della Transizione Ecologica e Digitale. Appassionata da sempre di scrittura e tecnologia, ho continuato a formarmi autonomamente su come farne un lavoro attraverso il Marketing Digitale. Attualmente sono redattrice per Trend Online e Social Media Manager per due piccole aziende, e sto lavorando per costruire Valade D’Lans, Travel Blog sulle Valli di Lanzo, gioiello montano piemontese.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate