Caro prezzi e bollette: tutti gli aiuti per le famiglie a basso reddito dei prossimi mesi

Il prezzo del gas è in forte calo, e il governo è già al lavoro sulla conferma aiuti per le famiglie a basso reddito: tutti i dettagli delle misure.

Le bollette del gas e dell’energia elettrica sono in calo, e sebbene sia presto per dir con sicurezza cosa succede nei prossimi mesi, quel che è certo è che i primi a beneficiarne saranno le famiglie a basso reddito.

Il ministro Giorgetti conferma che il governo sta lavorando a stabilizzare e incrementare gli aiuti per le famiglie, che verranno definiti entro il primo di aprile. Vediamo dunque cosa succederà nei prossimi mesi.

Calano le bollette: cosa succederà in febbraio

L’aggiornamento mensile del prezzo del gas emanato da Arera nella giornata del 2 febbraio, ci dice che la bolletta di gennaio è scesa del 34,2%, e il ministro dell’economia Giorgetti si dimostra già fiducioso.

Nel frattempo, il presidente del Nomisma Energia dà ragione al ministro Giorgetti. Tabarelli, infatti, conferma che il calo delle bollette del gas, per i clienti nel mercato tutelato, si attesterà in una misura maggiore di quella già registrata in gennaio.

Quando ci sarà il secondo taglio durante il mese di febbraio, infatti, l’alleggerimento delle bollette sarà ancora più sostanzioso.

Gli aiuti alle famiglie a basso reddito

Il ministro Giorgetti ha confermato che entro la fine di marzo, il governo confermerà la proroga sugli aiuti alle famiglie e alle imprese, per incrementare la mitigazione dei prezzi dell’energia sul lungo periodo.

Tuttavia, dal momento che il ministro guarda a un orizzonte temporale più ampio, annuncia che si potrà intervenire in misura maggiore rispetto a come si è fatto durante la situazione emergenziale dei mesi scorsi.

Come cambiano le bollette

Per spiegare come avverrà in concreto l’aiuto per le famiglie, interviene la sottosegretaria del MEF Lucia Albano, le bollette verranno divise in due parti:

  • Parte in regime tutelato: sarà del 70-80% sul totale, e verrà determinata come componente fissa;

  • Parte soggetta a oscillazioni del prezzo: sarà del 20-30%, e premierà i comportamenti virtuosi nel risparmio dell’energia.

Com’era stato annunciato negli scorsi mesi, infatti, di fronte a un risparmio sul consumo effettivo registrato nel primo trimestre dello scorso anno, verrà applicato il meccanismo di premialità, con lo sconto sulla componente variabile della bolletta al quale si è appena fatto riferimento.

Le bollette di gennaio sono già scese

In gennaio, ad ogni modo, le tariffe dell’energia sul mercato tutelato sono calate molto, e rispetto a dicembre abbiamo già registrato una diminuzione del 10,9%.

Come si anticipava in apertura, la tariffa del gas calerà molto specialmente in febbraio, e la causa è da ricercarsi nel calo repentino che il combustibile ha avuto in gennaio.

In questo frangente si registra una quotazione del gas sulla borsa di Amsterdam pari a circa 60 euro al mWh.

Leggi anche: Queste bollette non si devono pagare: ecco perché e in quali casi puoi evitare i pagamenti

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate