Bonus bici, domande dal 23 gennaio: dalla Regione 200 euro e 300 euro per l’acquisto

Bonus bici, per muscolari ed elettriche: chi vive in Friuli Venezia Giulia potrà fare domanda, a partire dal 23 gennaio.

Il bonus bici del Friuli Venezia Giulia è pronto a partire.

L’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, Fabio Scoccimarro, ha annunciato la notizia durante la conferenza stampa tenuta a Trieste il 14 novembre.

Non si tratta di un’iniziativa unica in Italia. Diverse sono le Regioni che, negli anni, hanno introdotto nuovi contributi per i residenti incentivando i cittadini verso la mobilità sostenibile.

In particolare, considerando il contesto caratterizzato da rincari non solo sulle bollette, ma anche sulla benzina, l’introduzione di un nuovo bonus per risparmiare sull’acquisto di biciclette muscolari o elettriche rappresenta un’alternativa accessibile a tutti i cittadini.

Per fare domanda si dovrà attendere la fine del 2022. Le richieste potranno essere inviate solo a partire da fine gennaio 2023 in via telematica, oppure delegando l’invio della richiesta.

Bonus bici fino a 200 e 300 euro in Friuli Venezia Giulia: cos’è e quali sono gli obiettivi

Come annunciato dall’assessore regionale, per il bonus bici della Regione fino al 30% dell’importo dell’acquisto sono stati stanziati 1 milione di euro. Le risorse sono state ripartite in questo modo: 950mila sono le risorse destinate ai contributi e 50mila alle Camere di commercio chiamate a gestire le pratiche.

Inoltre, sono stati messi a disposizione anche 100mila euro per il vecchio bonus bici (risalente al 2019): sono circa 500 le domande inevase.

L’obiettivo del bonus è incentivare sempre più cittadini a utilizzare mezzi di trasporto sostenibili, per esempio per il tratto casa-lavoro o casa-scuola. Allo stesso tempo, il contributo permette anche ai residenti di risparmiare sugli spostamenti. Utilizzare la bici, infatti, può essere un’ottima alternativa all’auto, specialmente in questo periodo in cui i prezzi della benzina sono aumentati sensibilmente.

Leggi anche: Caro carburante, ecco i metodi che ti fanno risparmiare benzina

Chi può fare domanda per il bonus bici della Regione e cosa si può acquistare

Come sempre accade quando le risorse stanziate provengono da casse regionali, anche nel caso del bonus bicicletta del Friuli Venezia Giulia a poter beneficiare dello sconto sono soltanto i residenti sul territorio regionale.

In particolare, hanno diritto a richiedere il contributo coloro che hanno acquistato una bicicletta a partire dallo scorso 11 novembre. Il bonus, inoltre, può essere ottenuto solo per due tipologie di acquisto, per le quali cambia anche il limite d’importo del beneficio.

Nel dettaglio, i cittadini in possesso dei requisiti possono utilizzare il bonus se hanno acquistato, a partire dalla data fissata, una bicicletta muscolare oppure una bicicletta elettrica.

Come già detto, a seconda della tipologia acquistata cambia anche l’importo massimo del bonus:

  • massimo 200 euro per biciclette muscolari;

  • massimo 300 euro per biciclette elettriche.

Bonus bici Friuli Venezia Giulia, domande a partire dal 23 gennaio 2023

Per ottenere il bonus bici del Friuli Venezia Giulia si dovrà attendere ancora del tempo. Come annunciato dall’assessore regionale, infatti, le richieste potranno essere presentate a partire dal 23 gennaio del prossimo anno.

La procedura di assegnazione del contributo “sarà molto snella”, come affermato da Scoccimarro. Come per molti altri contributi statali o regionali, la domanda andrà inviata online. Chi intende richiedere il bonus bici non dovrà far altro che collegarsi al sito della Regione e compilare il modulo che verrà attivato il giorno in cui avranno il via le domande.

Su questo punto è bene chiarire che, dal momento che si tratta di un bonus a esaurimento risorse, è molto probabile che il 23 gennaio si riveli un vero e proprio click day. Per questo motivo, la Regione ha deciso di mettere già a disposizione il modello almeno un mese prima della data fissata per l’invio delle domande.

In questo modo, i cittadini, avendo già compilato il modulo, dovranno solo collegarsi al sito della Regione e procedere con l’invio.

Chi non ha particolare dimestichezza con la tecnologia e potrebbe, dunque, avere problemi a inviare la domanda online, potrà in ogni caso delegarne l’invio.

Come richiedere il bonus bici del Friuli Venezia Giulia e come si ottiene

La possibilità di scaricare e compilare il modulo in anticipo permetterà a molti cittadini di riuscire a ottenere il bonus prima che le risorse a disposizione si esauriscano.

Nella conferenza stampa, l’assessore Scoccimarro ha inoltre puntualizzato che non si potrà beneficiare del bonus bici sotto forma di sconto al momento dell’acquisto. Il beneficio, infatti, si ottiene sotto forma di rimborso assegnato dopo l’acquisto.

In fase di invio della domanda, infatti, vi sono alcuni documenti e informazioni da inserire per certificare che la bicicletta per la quale si chiede il contributo sia effettivamente nuova. In particolare, due sono i documenti fondamentali da allegare al momento dell’invio della domanda:

  • la dichiarazione del venditore che dovrà contenere le caratteristiche della bicicletta acquistata (modello, marca, numero di telaio);

  • lo scontrino o la fattura che attesti che l’acquisto sia stato effettuato entro i termini previsti.

Leggi anche: Bonus bici 2022: come guadagnare 50 euro al mese per sempre

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate