Bonus genitori disoccupati, 500 euro per figli disabili dall’INPS. Domanda entro il 31 marzo

Bonus genitori disoccupati con figli disabili al via. Si potranno ottenere fino a 500 euro dall’INPS. Domande entro il 31 marzo 2023. Ecco le ultime.

Bonus genitori disoccupati al via. Le famiglie con figli disabili monoreddito o disoccupati potranno ottenere un contributo fino a 500 euro erogati direttamente dall’INPS. Le domande presentate entro il 31 marzo 2023. Ecco a chi spetta e tutte le novità al riguardo.

Riparte dal 1 febbraio il Bonus genitori disoccupati. La misura introdotta dall’’art.1 comma 365 della Legge di Bilancio 2021 viene ripristinata anche per il 2023.

Questa prevede l’erogazione di un contributo mensile che può arrivare fino ad un massimo di 500 euro in caso di nuclei familiari con più di due figli disabili.

Il bonus è sostenuto da un fondo di 5 milioni di euro annuali previsti fino a questo anno.

La domanda può essere presentata per figli legittimi, legittimati, adottivi, naturali, minori o maggiori di età. In caso di figli maggiorenni questi devono essere fiscalmente a carico del contribuente.

Se la domanda viene accettata, il genitore riceverà ogni mese un contributo di 150 euro per ogni figlio disabile, fino ad un massimo di 500 euro, nel caso i figli siano più di due.

Il contributo erogato non concorre a formare il reddito complessivo del genitore che lo percepisce. Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste il Bonus INPS fino a 500 euro, quali sono i requisiti e le condizioni da rispettare per ottenere il riconoscimento del sussidio e la procedura da seguire affinché i genitori possano inoltrare le domande all’INPS entro la scadenza prevista il 31 marzo 2023.

Bonus genitori disoccupati, 500€ per figli disabili dall’INPS. Come averlo entro il 31 marzo

Il Bonus INPS  fino a 500 euro, prorogato anche per questo 2023 spetta ad uno dei genitori monoreddito o disoccupati che fanno parte di nuclei familiari monoparentali con figli affetti da disabilità (accertata e riconosciuta) in misura percentuale non inferiore al 60%.

Il Bonus indicato rientra tra le misure volte a sostenere le famiglie con difficoltà nella cura ed assistenza dei figli non autosufficienti e con grave disabilità.

Alle famiglie è riservato il pagamento INPS di un assegno mensile variabile che va da un minimo di 150 euro, fino ad un massimo di 500 euro per genitore per un intero anno.

L’importo del Bonus tende ad aumentare se aumentano il numero di figli a carico con percentuale di disabilità non inferiore al 60%.

Per due figli disabili a carico la cifra dell’assegno sale a 300 euro  ma non può superare i 500 euro mensili totali.

Va detto che la misura in oggetto è compatibilità con altre prestazioni erogate dall’INPS tra i quali il Reddito di Cittadinanza.

La domanda per il Bonus genitori disoccupati dovrà essere presentata entro il 31 marzo 2023.

 Bonus genitori disoccupati, 500€ per figli disabili dall’INPS, questi i requisiti

Ma chi potrà presentare le domande per accedere al Bonus figli disabili entro il 31 di marzo 2023?.

Per “nucleo familiare monoparentale” viene indicata la famiglia composta da un solo genitore che ha un solo o più figli a carico con disabilità.

Per “genitore monoreddito”, invece, s’intende colui che ha il proprio esclusivo sostentamento dallo svolgimento della propria attività lavorativa.

Solo le famiglie che si trovano in tale situazione potranno accedere al Bonus INPS fino a 500 euro per i figli disabili nel 2023.

Per poter accedere al Bonus INPS di 500 euro è necessario rispettare una serie di requisiti tra i quali la residenza italiana ed un indicatore ISEE in corso di validità sotto i 3000 euro.

Nel caso di nuclei con figli minori l’Isee richiesto è quello relativo alle prestazioni per i minorenni in corso di validità.

Per quanto riguarda la residenza si fa riferimento sia ai cittadini italiani che comunitari. In caso di cittadini di uno Stato extracomunitario, per accedere al bonus servirà un regolare permesso di soggiorno.

Altro requisito da rispettare per ottenere l’assegno è di far parte di un nucleo composto da figli con disabilità riconosciuta almeno per il 60%, oltre ad essere disoccupato o monoreddito e facente parte di un nucleo familiare monoparentale. 

Bonus genitori disoccupati 500 euro, ecco come presentare le domande

La finestra temporale per richiedere il Bonus di 500 euro per i figli disabili è attiva dal 1°febbraio 2023 e resterà aperta fino al 31 marzo 2023.

La domanda dovrà essere inoltrata all’INPS tramite accesso al portale istituzionale con credenziali autorizzate (SPID, CIE o CNS).

Dal portale basterà accedere al menù “Prestazioni e servizi”, cliccare su “Servizi” e proseguire selezionando “Contributo genitori con figli con disabilità”.

Questo avrà validità un anno. Nella domanda basterà inserire il codice fiscale del figlio disabile per il quale si decide di richiedere il Bonus fino a 500 euro e individuare le modalità di pagamento.

La scelta va fatta tra il bonifico domiciliato presso l’ufficio postale o l’accredito sull’IBAN collegato al proprio conto corrente.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate