Bonus e aiuti statali con ISEE basso, governo studia nuove soglie: tutte le novità

Il Governo sta pensando a nuove soglie reddituali per richiedere i bonus e gli aiuti statali con ISEE basso: ecco le novità e l'elenco aggiornato.

Anche per quest’anno sono stati confermati numerosi bonus e aiuti da richiedere con un ISEE basso, ma ci sono delle novità: il Governo avrebbe intenzione di modificare le soglie di accesso alle agevolazioni, magari intervenendo proprio sui requisiti reddituali.

Ecco quali sono le novità sui bonus ISEE basso e quali si possono richiedere nel 2023.

Bonus e aiuti da richiedere con ISEE basso, verso nuove soglie?

I bonus statali e gli aiuti da richiedere con ISEE basso sono delle agevolazioni riservate esclusivamente alle famiglie che si trovano in condizioni di povertà o di difficoltà economica. Solitamente la soglia limite per accedere a queste agevolazioni è pari a 15.000 euro o 20.000 euro.

Tuttavia, il Governo avrebbe l’intenzione di modificare le soglie di accesso ai bonus ISEE basso per consentire a un maggior numero di famiglie di richiedere le agevolazioni.

Non ci sono ancora certezze, ma secondo alcune ipotesi si potrebbe innalzare la soglia reddituale per accedere a queste agevolazioni fino a 25.000 euro.

Elenco dei bonus da richiedere un ISEE basso

Veniamo ora all’elenco aggiornato dei bonus e degli aiuti statali da richiedere con ISEE basso: ci sono numerose agevolazioni che spesso non si conoscono e potrebbero tornare utili per risparmiare sulle spese.

Partiamo dalle agevolazioni che consentono di risparmiare sulle spese relative alle utenze o alla spesa alimentare: è ancora attivo il bonus bollette per le famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro, che permette di ottenere uno sconto su luce e gas ogni mese.

La novità del Governo Meloni, invece, è la carta risparmio spesa, un nuovo bonus da 382,50 euro che consente di acquistare beni di prima necessità presso i punti vendita autorizzati. Allo stesso modo anche la Carta Acquisti è confermata per un importo pari a 80 euro al bimestre.

Una misura in partenza con il Governo Meloni è poi il Reddito Alimentare, una misura sulla quale non è ancora stata fatta chiarezza in merito a funzionamento e beneficiari.

Ci sono poi numerose possibilità di esenzione dal pagamento del Canone Rai, per esempio per i cittadini over 75 con un ISEE inferiore a 8.000 euro.

Bonus ISEE basso per le famiglie

Passando ai bonus famiglia da richiedere con ISEE basso, è confermato l’assegno unico e universale per i bambini e ragazzi fino a 21 anni di età.

Con l’inizio delle scuole ci sono anche numerosi bonus libri 2023-2024, sia a livello nazionale sia a livello regionale, oltre ai bonus Università e alle borse di studio per gli studenti meritevoli.

Sempre per i genitori con figli a carico esistono i congedi di maternità o paternità, e persino l’assegno di maternità dai Comuni. E per i più piccini c’è il bonus asilo nido, che consente di risparmiare sulle spese relative all’iscrizione presso strutture pubbliche o private.

Sempre per le famiglie in maggiore difficoltà economica rimane il Reddito di Cittadinanza, oppure in alternativa il Supporto per la Formazione e il Lavoro o l’Assegno di Inclusione.

Altri bonus da richiedere con ISEE basso

E sempre tra i bonus da richiedere con ISEE basso c’è l’agevolazione per risparmiare sull’abbonamento ai mezzi pubblici – il cosiddetto bonus trasporti – oltre al bonus affitto per i giovani (e per le famiglie che si trovano in difficoltà con il pagamento del canone di locazione mensile) e alle agevolazioni sul mutuo prima casa per gli under 36.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate