Carta risparmio spesa, un nuovo bonus da 382,50 euro a famiglia: ecco come fare domanda

Pubblicato il decreto attuativo della carta risparmio spesa, un bonus fino a 382,50 euro a famiglia: ecco requisiti, importi e come fare domanda.

Arriva la nuova carta risparmio spesa, un’agevolazione destinata a tutte le famiglie che soffrono di difficoltà economica e sono state danneggiate dall’inflazione galoppante: il Governo ha finalmente approvato il decreto attuativo.

La carta risparmio spesa consente di ottenere più di 380 euro da spendere presso i punti vendita aderenti all’iniziativa per l’effettuazione della spesa alimentare e per l’acquisto di prodotti di prima necessità.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla carta risparmio spesa: a chi spetta, come funziona, quali sono i requisiti e come fare domanda per averla.

Carta risparmio spesa in arrivo da luglio 2023: come funziona

Con quasi cinque mesi di ritardo, finalmente è stato pubblicato il decreto attuativo che rende operativa la carta risparmio spesa 2023, che sarà disponibile solo dal mese di luglio.

Introdotta dall’ultima Legge di Bilancio del Governo Meloni, questa card consente di effettuare la spesa alimentare alle famiglie che soffrono di difficoltà economica.

Mentre nel periodo di pandemia c’erano a disposizione numerosi buoni spesa erogati dai Comuni italiani, ad oggi sarà possibile richiedere la carta risparmio spesa per combattere l’inflazione e la crisi economica attuale.

Ma solo alcune famiglie hanno diritto a questa nuova agevolazione: la carta risparmio spesa spetta, in primis, alle famiglie con almeno tre componenti e che possiedano un reddito al di sotto della soglia fissata dal decreto attuativo. Se ci saranno risorse in eccesso, anche le famiglie con meno di tre componenti e con un reddito basso potranno ottenere questo nuovo incentivo.

A chi spetta la carta risparmio spesa 2023: tutti i requisiti

Come riporta il decreto attuativo firmato dai ministri competenti – e in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale – sono due i requisiti fondamentali da soddisfare per ottenere la carta risparmio spesa:

  • l’iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare presso l’Anagrafe della Popolazione Residente;

  • il possesso di un ISEE non superiore a 15.000 euro all’anno.

L’erogazione della carta risparmia spesa avverrà dai Comuni – così come avveniva per i buoni spesa – e la suddivisione delle risorse a disposizione seguirà due direttrici:

  • da un lato il numero dei residenti presso il Comune stesso,

  • dall’altro lato il rapporto tra reddito pro capite medio nazionale e quello del Comune medesimo.

Stando a quanto riporta il decreto attuativo, pare che la carta risparmio spesa non possa essere erogata a coloro che sono titolari di altre forme di sostegno al reddito quali: Reddito di Cittadinanza, CIG, Naspi o DIS-COLL, Indennità di Mobilità, Fondo di solidarietà per l’integrazione al reddito, o qualsiasi altra forma di integrazione salariale.

Carta risparmio spesa, bonus fino a 382,50 euro alle famiglie

A disposizione dei cittadini ci sono 500 milioni di euro, che saranno distribuiti con 1.300.000 Postepay ciascuna con importo pari a 382,50 euro.

Ciò significa che ciascuna famiglia beneficiaria potrà ottenere più di 380 euro da spendere presso i punti vendita aderenti all’iniziativa, esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità.

La priorità nell’assegnazione della carta risparmio spesa seguirà alcuni criteri:

  • famiglia con almeno 3 componenti – di cui uno nati entro il 31 dicembre 2009 – e con un ISEE inferiore a 15.000 euro all’anno;

  • famiglia con almeno 3 componenti – di cui uno nati entro il 31 dicembre 2005 – e con un ISEE inferiore a 15.000 euro all’anno;

  • famiglie composte da non meno di 3 componenti e con un ISEE inferiore a 15.000 euro all’anno.

Se vi saranno ulteriori risorse a disposizione si potrà procedere con l’erogazione delle carte anche ai nuclei familiari composti da meno di tre persone.

Come utilizzare la carta risparmio spesa

A partire dal mese di luglio 2023, le famiglie aventi diritto riceveranno la carta risparmio spesa direttamente a casa, sotto forma di carta Postepay: il primo pagamento da parte dei beneficiari, per non perdere l’agevolazione, deve essere effettuato entro il 15 settembre 2023.

Si potrà quindi recarsi presso i punti vendita aderenti all’interno del proprio Comune – l’apposita lista dovrà essere pubblicata sul sito web dell’amministrazione comunale – per acquistare beni di prima necessità, esclusi gli alcolici.

Il beneficio spetta una tantum, ovvero una sola volta per ciascuna famiglia senza necessità di inviare alcune richiesta per avere il beneficio.

Come fare domanda per avere la carta risparmio spesa

Non occorre presentare alcuna domanda per ottenere la carta risparmio spesa: grazie a uno scambio di informazioni e dati tra INPS e i Comuni di residenza, le famiglie riceveranno direttamente a casa la carta risparmio spesa, qualora ne abbiamo diritto.

Per poter ottenere la carta, però, occorre richiedere la DSU ai fini del calcolo dell’ISEE: solo così l’Istituto sarà in grado di definire quali sono i nuclei familiari beneficiari di questa nuova agevolazione.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate