Bonus libri 2023-2024, bandi aperti nelle Regioni: requisiti, importi e come fare domanda

Quali sono i bandi attivi nelle Regioni per il bonus libri scolastici 2023-2024? Ecco a chi spettano, quali sono i requisiti e come presentare domanda

Con l’avvicinarsi dell’inizio della scuola, tornano i bonus libri per l’anno scolastico 2023-2024 in moltissime Regioni italiane: sono già stati aperti alcuni bandi per le famiglie in difficoltà, mentre altri potrebbero venire pubblicati proprio in queste settimane.

Ecco quindi una guida completa con tutti i bonus libri 2023-2024 disponibili nelle Regioni italiane: a chi spettano, quali sono i requisiti, come ed entro quando si può presentare la domanda.

Bonus libri 2023-2023, tutti i bandi aperti nelle Regioni

Tutto è pronto per il suono della prima campanella, che segna l’inizio del nuovo anno scolastico (quando inizia la scuola? Guarda il calendario) per moltissimi studenti italiani: terminate le vacanze estive, è tempo di riprendere la scuola.

Con l’arrivo di settembre le famiglie saranno costrette a spendere parecchio per reperire tutto il materiale scolastico necessario peri propri figli, ma fortunatamente è possibile risparmiare con i bonus libri scolastici 2023-2024 confermati da alcune Regioni italiane.

Mentre in Piemonte, Valle D’Aosta, in Lombardia e Friuli Venezia Giulia i bandi hanno già chiuso, ci sono ancora moltissime altre Regioni nelle quali è possibile richiedere il bonus libri scolastici per risparmiare sulle spese.

Ecco un elenco dei bandi attivi e disponibili per le famiglie:

  • Veneto – domanda online dal 18 settembre al 20 ottobre 2023;

  • Trentino Alto Adige – scadenze differenziate per ciascun Comune;

  • Emilia Romagna – domande aperte dal 5 settembre al 26 ottobre 2023;

  • Toscana – domanda online entro il 22 settembre 2023;

  • Puglia – importi e scadenze sono gestite in autonomia dai Comuni;

  • Calabria – la data di erogazione non è ancora stata stabilita;

  • Campania – scadenze e informazioni sui siti dei rispettivi Comuni;

  • Lazio – limite per la presentazione delle domande fissato al 15 ottobre 2023.

In tutte le altre Regioni italiane si attende ancora la pubblicazione del bando per l’assegnazione del buono libri scolastici. Consigliamo di consultare i siti web del rispettivo Comune di residenza per rimanere sempre informati.

Veneto, a chi spetta il bonus libri 2023-2024

La Regione Veneto ha aperto un bando per l’assegnazione di bonus libri e materiale scolastico per l’anno 2023-2024 destinato ai ragazzi che frequentano le scuole secondarie, sia pubbliche che private.

Per accedere al contributo è necessario soddisfare due requisiti:

  • risiedere in Veneto e frequentare una scuola sul territorio;

  • possedere un ISEE inferiore a 15.748,78 euro (diviso in due fasce).

la domanda si presenta esclusivamente online, sul portale della Regione.

Bonus libri in Trentino Alto Adige

Il bonus libri in Trentino Alto Adige è gestito dai singoli Comuni sul territorio: per verificare i requisiti e le scadenze è quindi necessario visitare i siti dei rispettivi luoghi di residenza.

Emilia Romagna, come avere il bonus libri 2023-2024

L’Emilia Romagna ha attivato un bonus libri scolastici per gli studenti iscritti alle scuole medie o superiori, purché abbiano un’età inferiore a 24 anni.

Per ottenere il contributo occorre possedere i seguenti requisiti:

  • residenza in Emilia Romagna;

  • ISEE non superiore a 15.748,78 euro.

Toscana, pacchetto scuola 2023-2024

Attivo anche il Pacchetto scuola 2023-2024 della Regione Toscana, destinato agli studenti con meno di 20 anni di età: il contributo ha un importo variabile tra 130 e 300 euro.

Per ottenere il contributo è richiesto un ISEE inferiore a 15.748,78 euro, mentre per i residenti a Capraia e Isola del Giglio il limite di alza a 36.000 euro.

Puglia, ecco chi può avere il bonus libri

In Puglia il bonus libri è riservato agli studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado che risiedono nella Regione.

Le famiglie interessante possono richiedere il contributo se possiedono un ISEE inferiore a 10.632,94 euro, oppure fino a 14.000 euro per i nuclei familiari numerosi (con 3 o più figli).

I beneficiari ricevono un codice via e-mail da utilizzare presso le librerie convenzionate per ottenere uno sconto sull’acquisto dei libri scolastici.

Calabria, contributo libri fino a 200 euro a studente

In Calabria il bonus libri consiste in un contributo pari a 200 euro a studente e si può richiedere solo se si possiedono alcuni requisiti:

  • residenza nella Regione;

  • iscrizione presso una scuola superiore nel 2023;

  • ISEE inferiore a 6.000 euro.

Campania, tutto sul bonus libri

In Campania gli studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado possono ottenere un bonus libri, se possiedono questo reddito:

  • Fascia 1 – ISEE compreso tra 0 e 10.633 euro;

  • Fascia 2 – ISEE compreso tra 10.633,01 euro e 13.300 euro.

Verrà data una corsia preferenziale alle famiglie che si trovano in maggiore difficoltà economica, a prescindere dall’ordine di presentazione delle domande.

Lazio, libri gratis e materiali digitali

Infine, nel Lazio gli studenti delle scuole medie o superiori possono ottenere libri gratis e sconti sul materiale digitale se possiedono un ISEE inferiore a 15.493,71 euro.

Ulteriori informazioni e scadenze si possono consultare sui siti web delle rispettive amministrazioni locali.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
799FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate

25 e 26 aprile si va a scuola? Ecco quali istituti faranno il ponte