Carrozzina disabili gratis: come averla? I requisiti e la procedura per la domanda

Si può avere la sedia a rotelle gratis se viene rispettata la procedura. Cosa c’è da sapere per la carrozzina disabili gratis e come fare domanda.

La sedia a rotelle rappresenta oggi un’opportunità davvero di fondamentale importanza per le persone affette da disabilità piuttosto gravi che necessitano di specifici ausili per poter continuare a vivere in completa autonomia la propria vita e la propria quotidianità.

Per questo motivo, la possibilità di poter fare domanda per ricevere una carrozzina disabili gratis è un diritto particolarmente apprezzato dai disabili che potranno così ottenere la sedia a rotelle senza dover pagare.

Affinché una persona affetta da disabilità possa effettivamente ottenere una carrozzina in maniera gratuita, è opportuno fare alcune precisazioni non soltanto in merito a quali sono i requisiti che dovranno essere rispettati ma anche quali tipologie di sedie a rotelle potranno essere acquistate senza pagare.

Ecco, quindi, una breve guida per capire chi potrà ottenere la carrozzina disabili gratis, come averla e quali sono le procedure per fare domanda e ricevere la sedia a rotelle senza dover pagare.

Chi può ricevere la carrozzina disabili gratis

La sedia a rotelle è uno degli ausili più importanti e, proprio per questo, più utilizzati da parte delle persone che sono affette da diverse tipologie di disabilità, ai fini di garantire loro una maggiore possibilità di mobilità.

Si tratta, infatti, di un dispositivo mediante il quale poter svolgere una serie di attività quotidiane, molto spesso date per scontate, come ad esempio lavorare, spostarsi da un luogo ad un altro della città, partecipare ad eventi ed attività sociali.

In tal senso, ciascun paziente che risiede sul territorio nazionale e che risulta essere affetto da una patologia che va a limitare di fatto le sue capacità motorie, potrà beneficiare della possibilità di avere una carrozzina per disabili.

In alcuni casi, è la stessa Asl di competenza territoriale a fornire la sedia a rotelle gratuitamente, mentre in altri si è tenuti a provvedere all’acquisto della carrozzina a proprie spese, accedendo poi alla detrazione IRPEF al 19% riconosciuta per i disabili ai sensi dell’articolo 4 della Legge numero 104/1992.

Nello specifico, è possibile distinguere diverse tipologie di sedie a rotelle che possono essere ottenute dai disabili, a seconda della loro patologia e delle necessità. 

Tra queste, ad esempio le sedie a rotelle manuali, quelle sicuramente più utilizzate e comuni, ma anche le sedie a rotelle elettriche, azionate attraverso un motore a batteria.

Leggi anche: Bonus disabili 2023, guida aggiornata dall’Agenzia delle Entrate: agevolazioni confermate.

Come avere la sedia a rotelle gratis

Arriviamo ora alla procedura per poter ricevere la carrozzina gratuitamente. Va detto, infatti, che il Sistema Sanitario Nazionale offre la possibilità di richiedere una sedia a rotelle gratuitamente presso gli uffici Asl di competenza.

Ai fini di procedere correttamente all’invio della richiesta per poter ottenere senza dover pagare nessun costo, il dispositivo sanitario della carrozzina, ciascun cittadino è tenuto a rispettare un apposito iter di trasmissione delle domande.

Si tratta di una modalità che potrebbe cambiare a seconda della Regione in cui il disabile risiede. Tuttavia, in generale, è possibile identificare tre diverse fasi intorno al quale è possibile procedere con l’invio delle domande per aver la sedia a rotelle gratis, ovvero:

  • La prescrizione

  • L’autorizzazione;

  • La fornitura.

Per quanto riguarda la prima fase, stiamo parlando della richiesta che dovrà essere effettuata da parte del medico specialista, insieme alla trasmissione dei documenti che attestano la diagnosi di disabilità e la richiesta specifica del modello di carrozzina necessario per il paziente.

Inoltre, in questa fase, viene stabilito di fatto anche il tetto massimo legato alla spesa per poter accedere alla carrozzina, definendo poi se si ha diritto alla copertura completa oppure parziale della spesa.

In merito alla fase dell’autorizzazione, invece, questa si ottiene esclusivamente dopo aver rispettato le modalità di presentazione della prescrizione. È compito dell’Asl di competenza quello di rilasciare l’autorizzazione, soltanto dopo aver eseguito l’apposita visita per valutare lo stato di valutazione del paziente.

Infine, si arriva alla fase di fornitura, ovvero alla consegna della sedia a rotelle per il disabile. Solitamente, la carrozzina per disabili viene consegnata entro 20 giorni a partire dalla data in cui è stata autorizzata la procura.

Prima dell’effettiva consegna della sedia a rotelle, però, la carrozzina dovrà aver superato la fase del collaudo e della certificazione. 

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate