Stati Uniti: il mercato del lavoro accelera oltre le attese ad aprile

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno chiuso l’ultima seduta della scorsa settimana con segno positivo.

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno chiuso l’ultima seduta della scorsa settimana con segno positivo. Ad attirare le attenzioni degli investitori sono stati i dati sul mercato del lavoro statunitense di aprile, che hanno mostrato una nuova e inaspettata accelerazione. Nel dettaglio, i Non-Farm Payrolls si sono attestati a 253mila unità, ben oltre le attese degli analisti censiti da Bloomberg a 185mila unità. Il tasso di disoccupazione è stato del 3,4%, minimi dal 1969, mentre il salario orario medio al 4,4% a/a. Queste misurazioni si sono confrontate rispettivamente con attese al 3,6% e al 4,2%.

Sono da segnalare anche le parole di Francois Villeroy de Galhau, Presidente della Banca centrale francese, il quale si è detto favorevole ad incrementi dei tassi più contenuti da parte della BCE. Per Villeroy sono comunque necessari altri rialzi del costo del denaro, ribadendo il fatto che l’Eurotower vuole riportare l’indice dei prezzi al consumo verso il target entro il 2025 o fine 2024. A parlare della necessità di continuare con il rialzo del costo del denaro da parte della BCE sono stati anche Gediminas Simkus e Madis Muller, Governatori della Banca centrale di Lituania ed Estonia.

Per il primo, è necessario continuare ad aumentare i tassi perché la lotta all’inflazione non è stata ancora vinta. Il secondo ha evidenziato che quello della settimana scorsa non è stato l’ultimo ritocco verso l’alto perché l’inflazione è ben superiore al 2%. Per il Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, il picco dei tassi della BCE non sarebbe troppo lontano da quello attuale.

I MARKET MOVER

Oggi gli investitori saranno concentrati su alcuni dati macroeconomici riguardanti l’Eurozona e gli Stati Uniti. Per l’Eurozona si attende il dato della fiducia degli investitori Sentix (maggio), mentre per gli USA le vendite del commercio all’ingrosso (marzo). Lato Banche centrali segnaliamo il discorso di Lane (BCE).

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate