Litecoin ha raggiunto 115 Dollari, ma ora il ritracciamento: è il momento di comprare?

Comprare Litecoin è davvero una buona idea? L'aumento di oltre il 40% nei primi giorni di luglio è stato un buon segnale, ma vediamo se basta.

Litecoin ($LTC) sta generando un notevole fermento ed entusiasmo con l’avvicinarsi del suo tanto atteso halving.

Con l’avvicinarsi del dimezzamento delle ricompense, infatti, le big whale hanno cominciato a fare le loro mosse, creando un senso di urgenza e alimentando l’interesse per questo asset crittografico.

Mentre il conto alla rovescia per l’halving di $LTC si avvicina alla sua fase finale, i grandi investitori hanno cominciato a entrare nel mercato, facendo schizzare il prezzo della crypto fino a $115.

La loro partecipazione non solo riflette la loro fiducia in Litecoin, ma funge anche da catalizzatore per un rinnovato interesse ed entusiasmo tra trader e investitori.

Tuttavia negli ultimi giorni abbiamo assistito a un rintracciamento notevole, perciò viene da chiedersi: è adesso il momento d’investire nella crypto?

Halving Litecoin imminente

Conto alla rovescia per il dimezzamento del blocco crypto iniziato!

Ormai ci siamo, il countdown per l’evento più importante della criptovaluta è attivo, con la data ultima fissata intorno al 2 agosto 2023.

Si tratta di un processo importante all’interno della blockchain di Litecoin che ha il potenziale per avere un impatto significativo sull’ecosistema della criptovaluta.

Il concetto di dimezzamento, noto anche come “halving”, è un aspetto essenziale delle criptovalute come LTC. Ciò include riduzioni predeterminate della ricompensa pagata ai miners per la convalida delle transazioni e la protezione della rete.

Nel caso di Litecoin, questo taglio della ricompensa avviene all’incirca ogni quattro anni o dopo che sono stati estratti 840.000 blocchi.

Generalmente ci si aspetta un aumento di circa il 200% poco prima dell’evento, per poi arrivare anche fino al 300% in seguito!

Analisi Onchain

Molti trader si staranno chiedendo se è il momento adatto per investire.

Ebbene, almeno secondo i dati onchain sembrerebbe di sì!

Oltre all’aumento dei prezzi, infatti, c’è stato un aumento significativo dell’attività delle whale all’interno dell’ecosistema Litecoin.

I grandi investitori stanno facendo scorpacciata di questa crypto, indicando un maggiore interesse in vista dell’halving. I dati recenti indicano che negli ultimi cinque mesi sono emersi altri 32 indirizzi che detengono 10.000 o più $LTC.

Questo aumento di ha portato a un significativo aumento del 6% nel numero dei principali titolari di $LTC, portando il numero totale di tali titolari a circa 579!

Questi numeri sottolineano la crescente fiducia e il coinvolgimento dei principali investitori nelle prospettive future della crypto e giustificano il traguardo di prezzo raggiunto a $115.

Litecoin +40% in 3 giorni

Abbiamo tutti sicuramente notato l’aumento di prezzo della criptovaluta, ma il rally è stato, come spesso avviene, inaspettato e rapido.

Litecoin si è portato dal prezzo di $81,36, il 30 giugno 2023, fino ai $115 il 2 luglio 2023: un aumento di oltre il 40%.

Questa crescita però si è arrestata, con i trader che hanno preferito sicuramente riscattare i propri profitti e approfittare di un prezzo migliore per riacquistare la valuta digitale.

Il rally è durato 3 giorni, ma è bastato per fare balzare nuovamente all’attenzione degli investitori l’asset digitale.

Ritracciamento: conviene acquistare $LTC ora?

Al momento in cui scriviamo, la crypto ha pesantemente ritracciato.

Nelle giornate successive al rally, abbiamo assistito a un prezzo in discesa che ha segnato una perdita superiore al 15% e che ha fatto balzare Litecoin nuovamente sotto il tetto psicologico dei $100.

Questa caduta era prevedibile, ma non in questa misura, soprattutto considerando che ci troviamo alle porte dell’halving e che i volumi di scambio (soprattutto d’acquisto) della crypto sono in aumento.

Oggi, però a molti trader viene data la possibilità di acquistare $LTC a un prezzo inferiore in un panorama ottimista e positivo, cosa che a molti non dispiacerà affatto.

Già, perché secondo l’analisi onchain, i dati volumetrici, l’imminente halving e i grafici di prezzo sembra che Litecoin possa essere un investimento promettente al momento.

Bitcoin oro, Litecoin argento

Sappiamo tutti quanto il re delle criptovalute abbia fatto parlare di sé negli ultimi mesi.

Tra alti e bassi, Bitcoin rappresenta uno dei migliori asset, dal punto di vista della performance nel 2023. Se non il migliore come avevamo già detto qui!

Per molti Bitcoin è considerato al pari dell’oro, mentre Litecoin, fratello minore, viene paragonato all’argento.

Badate bene, si tratta pur sempre di asset digitali, privi di qualsiasi “valore reale” al contrario dei rari metalli, ma questo aiuta a capire l’ottica d’insieme.

Gli investitori si affidano a loro come capisaldi del settore crittografico e, a giudicare dagli ultimi risvolti, $LTC e $BTC potrebbero avere ragione di essere considerati tali.

Leggi anche:”Robinhood ha eliminato Cardano, Polygon e Solana, ma si tratta di una mossa saggia?

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
799FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche

Ultimi giorni per investire nella nuova meme coin Dogeverse

News Correlate

Cosa devi sapere sulla nuova app crypto di Robinhood in Europa

Come vanno le criptovalute oggi? I top e flop delle ultime 24 ore