Raccomandata internazionale: tempi di consegna e costi

Con la raccomandata internazionale di Poste Italiane si possono spedire lettere e piccoli oggetti in tutto il mondo. Come fare, costi, tempi di spedizione.

La raccomandata internazionale è il servizio gestito da Poste Italiane grazie al quale inviare in tutto il mondo lettere, corrispondenza e piccoli pacchi fino al peso massimo di 2 kg. 

Si tratta di una spedizione sicura, economica e semplice: si può inviare la raccomandata direttamente presso gli uffici di Poste Italiane oppure online, tramite il sito o l’App dal cellulare.

La raccomandata internazionale ha tempi di spedizione variabili in base al Paese e al continente del destinatario. Si può tracciare in qualsiasi momento tramite il servizio di tracking online o il numero verde e, in caso di smarrimento, il mittente può chiedere un rimborso. 

Attenzione però a non spedire tramite raccomandata internazionale materiali o oggetti vietati dalla legge italiana o dalle norme del Paese di destinazione!

In questo articolo vedremo regole, costi e tempi delle raccomandate internazionali con i link utili per il tracciamento e per scaricare la documentazione necessaria.  

Raccomandata internazionale Poste italiane

Oltre alle raccomandate di andata e ritorno tradizionali, Poste Italiane consente di spedire in sicurezza anche all’estero, sia in Europa che negli altri continenti, con il servizio di raccomandata internazionale. Per farlo esistono due modalità:

  • recandoti presso uno degli uffici di Poste Italiane, dal lunedì al sabato negli orari di apertura;
  • online tramite il sito di Poste Italiane o tramite l’App da telefono cellulare.

In entrambi i casi è obbligatorio compilare un Modulo di accettazione e rispettare gli standard di confezionamento della raccomandata internazionale. In particolare:

  • la busta della raccomandata deve essere preferibilmente bianca o di colore chiaro;
  • l’indirizzo e il destinatario devono essere indicati in maniera chiara e leggibile a penna (non sono accettate scritte a matita o con inchiostro delebile);
  • la posizione dell’indirizzo deve essere in basso a destra della busta;
  • l’indirizzo di norma non deve superare le 5° righe.

A questo link puoi vedere un esempio di come si compila una raccomandata internazionale

Con la raccomandata internazionale si possono spedire lettere o piccoli oggetti il cui peso non può superare i 2 kg al massimo

Esiste un corposo elenco di oggetti/materiali che non si possono assolutamente spedire per mezzo di raccomandata perché pericolosi o vietati dalla legge. 

Sono, ad esempio, gioielli, documenti d’identità e passaporti, armi, denaro in qualsiasi valuta, materiale pronografico, medicinali, prodotti alimentari deperibili e altri prodotti indicati indicati nel Regolamento CE 1334/2000

Costi di spedizione

Difficile rispondere in maniera esaustiva alla domanda “quanto costa la spedizione della raccomandata internazionale”. Bisogna, infatti, prendere in considerazione vari elementi che influiscono sul prezzo di spedizione:

  • le dimensioni del pacco;
  • la zona di spedizione (cioè il Paese in cui si trova il destinatario).

Per esempio per una raccomandata di dimensioni minime (quindi 140 mm di lunghezza e 90 mm di larghezza) il costo si aggira dai 7 ai 9 euro in base al Paese di destinazione. 

Mentre per una raccomandata internazionale da 1 a 2 kg il costo è di circa 29 euro per le spedizioni in Europa, 40 euro verso i Paesi dell’Africa, dell’Asia e America latina e 50 euro verso l’Oceania.  

La tabella completa con tariffe e prezzi di spedizione è consultabile sul sito di Poste Italiane.

Per approfondire le modalità di spedizione della raccomandata internazionale ti consigliamo questo video di ioPostino.

Zone di consegna della raccomandata internazionale 

Il servizio di raccomandata internazionale di Poste Italiane è disponibile praticamente ovunque. La copertura è globale e suddivisa in tre zone (che identificano tre differenti fasce di prezzo di spedizione):

  • la zona 1 comprende i Paesi europei e del bacino del Mediterraneo (quindi Algeria, Israele, Egitto, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Tunisia). Le spese di spedizione verso queste zone sono più basse;
  • in zona 2 ci sono i Paesi dell’Africa centrale e del Sud, gli Stati Uniti, tutta l’America latina e molto Paesi dell’Asia, tra questi Sud Sudan, Tanzania, Uganda, Zambia, Zimbabwe, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Curacao, Dominica, Ecuador, El Salvador, Jamaica, Grenada, Groenlandia, Guadalupe, Haití, Honduras, Martinica, México, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Perù, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Arabia Saudita, Armenia, Azerbaigian, Cambogia, Cina, Corea Del Nord, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Georgia, Giappone, Hong Kong, India, Indonesia, Iran, Iraq, Vietnam e molto altri ancora;
  • sono in zona 3 Oceania, Nuova Zelanda, Nuova Guinea, isole Cook, Fiji, Micronesia, Polinesia, Samoa e Nuova Caledonia (verso questi Stati la spedizione ha un costo maggiore). 

Come tracciare la raccomandata internazionale

Quando si invia una raccomandata internazionale una delle maggiori preoccupazioni riguarda la sua tracciabilità. Infatti si ha sempre paura che il pacco o la lettera possano venire smarriti durante il lungo viaggio. 

Fortunatamente il servizio di Poste Italiane consente di tracciare la raccomandata internazionale in ogni momento sia dal sito internet che da mobile.

Nel primo caso bisognerà accedere al sito ufficiale di Poste Italiane, cliccare su “Cerca Spedizioni” e inserire il codice numerico di invio della raccomandata (ad esempio 0500001825329).

Chi ha scaricato l’App di Poste Italiane può tracciare la raccomandata tramite “Cerca Spedizioni” direttamente dal proprio telefono cellulare. Per farlo bisogna inquadrare il codice a barre indicato nella ricevuta di spedizione o inserirlo manualmente. 

In alternativa il servizio di tracking è disponibile anche chiamando il numero verde 803160, disponibile dalle 8:00 alle 22:00 tutti i giorni della settimana eccetto la domenica. 

Il servizio di tracciamento, come riporta il sito di Poste Italiane, è possibile soltanto per gli invii verso le destinazioni seguenti:

“Albania, Arabia Saudita, Argentina, Azerbaijan, Bahamas, Barbados, Bielorussia, Belgio, Belize, Botswana, Bulgaria, Burkina Faso, Cambogia, Cameroon, Capo Verde, Cina, Cipro, Colombia, Corea (the Republic of), Croazia, Cuba, Danimarca, Ecuador, Egitto, Emirati Arabi Uniti, El “Salvador, Eritrea, Estonia, Etiopia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Ghana, Giamaica, Giappone, Gibilterra, Gran Bretagna, Hong Kong, India, Indonesia, Iran, Irlanda, Islanda, Isole Vergini, Kenya, Kuwait, Lettonia, Lesotho, Libano, Liechtenstein, Lituania, Maldive, Malesia, Malta, Moldavia, Nigeria, Nuova Zelanda, Olanda, Oman, Pakistan, Palestina, Papua Nuova Guinea, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Ruanda, Russia, Santa Lucia, Senegal, Serbia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sri Lanka, Stati Uniti d’America, Sud Africa, Sudan, Svezia, Svizzera, Tailandia, Taiwan, Togo, Tunisia, Turchia, Uganda, Ungheria, Uruguay, Vietnam, Zambia.”

Raccomandata internazionale online: come si fa

La raccomandata internazionale può essere inviata anche online, seguendo le istruzioni indicate sul sito di Poste Italiane. Per procedere all’invio online bisogna collegarsi al portale oppure scaricare l’apposita l’App.

In entrambi i casi i passaggi da seguire sono i seguenti:

  • accedere e compilare il modulo della raccomandata internazionale;
  • indicare l’indirizzo del mittente e del destinatario (indicando il Paese estero di destinazione);
  • scegliere la modalità di spedizione, quindi invio semplice o con ricevuta di ritorno;
  • nella sezione dedicata scrivere il testo da riportare nella raccomandata oppure caricare un file dal proprio PC. I formati accettati sono pdf, jpg doc, docx, txt, tiff, xls, xlsx, rtf e la dimensione massima consentita è di 3 MB;
  • apporre la firma online (alla quale è riconosciuto valore legale). 

Il secondo passaggio è stampare laraccomandata internazionale utilizzando fogli di dimensione A4 e con margine di stampa di 1 cm per lato.

Scegliendo la modalità “raccomandata a/r” si avranno maggiori garanzie circa la tracciabilità e l’avvenuta consegna, come prevede il decreto legislativo n. 261/99

Questo è un servizio aggiuntivo che costa 1,15 euro in più rispetto alla tariffa standard di spedizione. In tal caso sulla busta della raccomandata si dovrà indicare la dicitura “a/r” oppure “Avis de réception”. 

Chi preferisce inviare la raccomandata internazionale online può pagare tramite carta di credito, carta di debito Postepay o con addebito sul conto Banco Posta. 

Tempi di consegna della raccomandata internazionale

I tempi di consegna variano sensibilmente a seconda del Paese di destinazione. 

Le raccomandate internazionali verso l’Europa generalmente impiegano dai 6 ai 10 giorni lavorativi mentre per le altre destinazioni sono previsti tempi più lunghi. In ogni caso il tempo massimo stimato non dovrebbe comunque superare i 20 giorni lavorativi.

Se la spedizione della raccomandata avviene online, ai tempi di spedizione bisogna aggiungere uno o due giorni lavorativi necessari ad elaborare la richiesta (c’è da considerare un giorno in più in caso di invio nei giorni feriali dopo le ore 14:00). 

Per maggiori informazioni sui tempi stimati di spedizione è utile chiedere informazioni al servizio Customer Service di Poste Italiane al numero verde 803160, attivo nei giorni feriali dalle 8:00 alle 20:00. 

Raccomandata internazionale con contrassegno

Anche per le raccomandate internazionali esiste il servizio di invio con contrassegno. Grazie ad esso è possibile pagare alla consegna del pacco o della busta e non al momento dell’invio dall’Italia.

Sarà il postino o il corriere a riscuotere il prezzo previsto per la spedizione direttamente dal destinatario al momento della consegna

La cifra da riscuotere è stabilita dal mittente al momento dell’invio della raccomandata mentre resta a suo carico l’importo aggiuntivo di 2,27 euro per la richiesta del servizio.

Chi sceglie la raccomandata internazionale con contrassegno deve indicare la dicitura  “Remboursement” sul retro della busta e l’importo da riscuotere in euro. 

Precisiamo, però, che Poste Italiane prevede questo servizio soltanto per raccomandate internazionali dirette verso Tunisia, Ungheria, Portogallo, Cipro e Turchia.

Raccomandata internazionale smarrita

Che succede se la raccomandata internazionale viene smarrita o in caso di notevole ritardo? Poste Italiane ha pensato anche a questo inconveniente con una politica standard di rimborso.

Sia in caso di smarrimento che di danneggiamento della lettera alla consegna è previsto un indennizzo fisso di 30 DTS, corrispondente a circa 24 euro. Al rimborso sarà aggiunto il costo sostenuto per la spedizione della raccomandata.

Il rimborso in caso di smarrimento o danneggiamento spetta a prescindere dal motivo dichiarato dall’Operatore. 

Per ottenerlo si deve inviare una specifica richiesta per mezzo di raccomandata a/r o  PEC indirizzata a Poste Italiane dove chiedere la messa in mora e il tracking del pacco; il diritto al risarcimento scatta qualora non sia possibile eseguire il tracciamento.

Isabella Policarpio
Isabella Policarpio
Copywriting Specialist, classe 1992. Appassionata di linguaggio Seo, scrivo contenuti per il web con focus su attualità, lavoro e diritti. Mi sono laureata in Giurisprudenza all'Università di Teramo e in seguito ho approfondito il Management d'impresa presso La Sapienza a Roma e il Business immigration law durante un periodo di pratica legale all’estero. Nel 2018 ho deciso di dedicarmi a 360° al mondo dell'informazione online. Ho conseguito un master che mi ha insegnato il linguaggio SEO e mi sono specializzata nel “tradurre” i contenuti legali in un linguaggio semplice e diretto. Dicono di me che sono instancabile e curiosa mentre io mi definisco sensibile e battagliera.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate