Conto deposito, rendimenti sempre più alti fino al 4%: ecco i migliori 3 di giugno

Tra le soluzioni di investimento preferite dai risparmiatori si posiziona il conto deposito. Ecco i migliori di giugno 2023.

Sempre più amati, sempre più richiesti. Il conto deposito è la soluzione d’investimento preferita dai piccoli risparmiatori italiani.

Il motivo? L’aumento dei tassi di interesse conseguente all’aumento dell’inflazione. Già perché la soluzione per fronteggiare periodi di forte inflazione, perdita del potere di acquisto e l’aumento dei tassi di interesse.

Dai dati diffusi nei giorni scorsi sull’inflazione dell’area euro questa di è attestata ad aprile al 7,0%. Dato in aumento rispetto alle stime relative a marzo 2023 che vedevano l’inflazione ferma al 6,9%.

Ad essere coinvolto in tali aumenti non soltanto il settore dei beni di prima necessità ma anche il settore bancario.

A causa di tali aumenti che hanno coinvolto più settori per i risparmiatori italiani è stata un’impresa ardua risparmiare qualche soldo.

Coloro che l’hanno fatto hanno preferito depositarli sui classici conti corrente.

Dai prezzi dei beni al consumo, ai vari servizi difficile è stato per i risparmiatori italiani mettere da parte qualche euro e chi è riuscito in questa ardua impresa ha preferito depositarli sui tradizionali conti corrente.

Si tratta senza dubbio di una soluzione certamente non remunerativa perché più che delle soluzioni di investimento sono dei salvadanai.

Secondo i dati diffusi dalla Banca d’Italia i soldi fermi sui conti correnti si attestano intorno ai 1.384 miliardi di euro per un totale di circa 800 famiglie.  Scelta tra le peggiori vista la perdita del potere di acquisto e il mancato guadagno.

Va detto inoltre che le somme oggi depositate non avranno lo stesso valore domani. La perdita del potere di acqiusto p progressiva in relazione all’inflazione.

Tante sono le soluzioni di investimento alternative ai tradizionali conti corrente  tra i quali spuntano i nuovi conti deposito messi a disposizione sia dalle banche fisiche che virtuali.

Ma quali sono i migliori Conto Deposito di questo nuovo mese di giugno 2023? Ecco le 3 migliori soluzioni proposte sul mercato.

Conto deposito, rendimenti sempre più alti fino al 4%: ecco i migliori 3 di giugno

Tante le soluzioni di investimento di breve periodo in circolazione negli ultimi tempi. Tra quelli più sicuri i nuovi conto deposito.

A sottolineare la loro diffusione anche i dati comunicati circa il loro utilizzo. Negli ultimi mesi si è registrato un aumento pari al 141% rispetto al 2021.

 Questo perché i conti deposito sono considerata una forma di investimento molto sicura che garantisce nel tempo tassi di rendimento che al momento superano il 4% annuo lordo.

Dai confronti fatti dal portale ConfrontaConti.it è possibile individuare quali sono i migliori conti deposito di questo mese di giugno in termini di condizioni economiche, interessi e dei costi stimati.

Se si considera un investimento di 5.000 euro per 12 mesi i migliori conti deposito del mese di giugno sono Banca sistema Siconto deposito,  Conto deposito – non svincolabile di Banca CF+, il Conto Key non Svincolabile di Banca Progetto e ViViConto Extra di ViVi Banca.

Conto Deposito, questi i migliori di giugno 2023

Il migliore Conto deposito di questo mese di giugno 2023 è il conto di Banca sistema Siconto deposito.

L’apertura del conto deposito si si fa online e può essere indipendente dall’apertura del conto corrente.

Per aprirne uno è necessario:

  1. 1.

    codice fiscale;

  2. 2.

    il documenti di riconoscimento;

  3. 3.

    le coordinate bancarie del conto corrente di appoggio.

L’importo minimo previsto per aprire un conto deposito è di  500 euro con uno o più vincoli per scadenze da 3 a 120 mesi.

I tassi di interesse lordi di SI conto!DEPOSITO variano dall’1,80% del conto a 3 mesi fino al 4,30% a 120 mesi.

Conto Deposito Banca CF+ è l’altro conto deposito apribile e gestibile esclusivamente online.Anche questo non è subordinato all’apertura di un conto corrente presso tale banca.

Si può scegliere anche di effettuare una giacenza libera, anch’essa remunerata ma con interessi più bassi.

Il tasso d’interesse cresce all’aumentare del vincolo.  Più dura il vincolo e più il tasso di interesse sarà alto.

L’importo minimo vincolabile è di 10.000 euro ed ogni vincolo potrà essere di 1.000 euro.

I tassi di interesse per le somme non svincolabili vanno da un deposito di 12 mesi al 2,30% a un deposito di 60 mesi con tassi al 4%. Mentre per le somme svincolabili si va da 12 mesi con tasso al 2,15% al 60 mesi con tasso al 3,25%.

ViviBanca Extra, altro conto deposito tra i migliori

Il conto deposito di ViviBanca, ViViConto Extra torna ancora per questo mese di giugno ad essere nella  classifica dei migliori conti di giugno.

Offre tra i rendimenti più alti del mercato legati al vincolo temporale.

I tassi di ViviConto Extra possono arrivare al 4,25% lordo annuo con interessi pagati ogni tre mesi in maniera posticipata, alla scadenza del vincolo di deposito e insieme al rimborso del capitale.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate