Bollo auto, cosa succede se non si paga per tanti anni? Cosa c’è da sapere

Cosa succede nei casi di mancato pagamento del bollo auto? Ecco tutto quello che c’è da sapere sui rischi per chi non paga il bollo auto.

Sicuramente tra le tasse più odiate dagli italiani c’è quella del pagamento del bollo auto. Si tratta di una imposta che deve essere versata ogni anno da parte di tutti coloro che sono in possesso di un’autovettura, fatto salvo alcune eccezioni particolari.

A questo proposito, in molti si domandano “ma cosa potrebbe succedere se non si paga il bollo auto per tanti anni”?

Purtroppo il mancato pagamento del bollo auto potrebbe determinare non soltanto sanzioni per gli automobilisti che non versano la tassa di possesso della vettura, ma anche altre conseguenze ancor più gravi.

In questo articolo, dunque, vediamo quali sono tutti i rischi a cui un automobilista potrebbe purtroppo andare incontro a causa del mancato pagamento del bollo auto, e cosa succede se non si paga il bollo auto per tanti anni consecutivi.

Bollo auto: ecco cosa succede per mancato pagamento

Cominciamo con il dire che, nei casi in cui l’automobilista tenuto a pagare il bollo auto, non rispetta la scadenza fissata dalla sua Regione di appartenenza, riceverà dopo un breve arco di tempo, una notifica da parte della Regione.

Si tratta, appunto, della notifica di mancato pagamento del bollo auto. A questo proposito, occorre sottolineare che una volta ricevuta tale notifica, l’automobilista potrà godere di una sanzione “agevolata” dello 0,1% dell’importo moltiplicato per ogni giorno di ritardo.

Tuttavia, tale tipologia di sanzione può essere riconosciuta esclusivamente nei confronti di quegli automobilisti che provvedono al pagamento del bollo auto entro 15 giorni dalla data di scadenza.

In tal senso, la sanzione aumenta raggiungendo la percentuale dell’1,67% nei casi in cui il ritardo del pagamento varia nel periodo tra i 30 e i 90 giorni dopo la scadenza. 

Mentre, se passano tre mesi oltre la scadenza e fino ad un anno di ritardo del mancato pagamento del bollo auto, la sanzione che dovrà essere sostenuta da parte dell’automobilista corrisponde al 3,75% della tassa.

Per approfondire, leggi anche: Hai dimenticato di pagare il bollo auto? Ecco come pagare quello degli anni precedenti.

Bollo auto: che succede se non si paga per anni

Se il versamento di una sanzione sempre più salata con il passare del tempo per il mancato pagamento del bollo auto, non spaventa ad alcuni automobilisti, bisogna precisare che la sanzione potrebbe diventare ancora più elevata se si supera l’anno dalla scadenza.

A questo proposito, parliamo di una multa del 30% della somma complessiva della tassa del bollo auto dovuta, a cui si aggiungono anche gli interessi di mora. Questi ultimi corrispondono allo 0,5% e vengono calcolati per ogni semestre di ritardo.

Un ultimo rischio da evidenziare quando si parla del mancato pagamento del bollo auto riguarda quei casi in cui gli automobilisti non provvedono al versamento dell’imposta per tre anni consecutivi.

In questo caso, il veicolo a cui si riferisce il bollo auto non versato rischia di essere coinvolto dalla radiazione dal Pubblico Registro Automobilistico, noto anche come PRA.

Dunque, cosa succede se non si paga per tre anni consecutivi il bollo auto? L’automobilista non soltanto dovrà provvedere al versamento di tutti gli importi legati ai bolli non pagati in precedenza, ma dovrà anche sostenere il pagamento di una nuova immatricolazione dell’automobile, per poter tornare ad usarla e circolare sulla strada.

Leggi anche: La scadenza del bollo auto è un incubo? Come pagarlo e altre informazioni utili.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate