Rottamazione cartelle esattoriali: 3 ottime notizie per te!

Leggi l'articolo e scopri tutto ciò che riguarda la Rottamazione TER, la sua proroga, la nuova Rottamazione Quater e molto altro ancora!

Continuando a leggere questo articolo, avrai il modo di andare a conoscere e di andare a scoprire tutto quello che riguarda la Rottamazione TER, la sua proroga e la nuova Rottamazione QUATER!

Nello specifico, andremo a parlare, inizialmente, di che cosa prevede, in sostanza, la Rottamazione TER.

Dopodiché, andremo a parlare di quali sono le cartelle esattoriali che rientrano al’interno di questa particolare tipologia di provvedimento che consente ai contribuenti di non pagare gli interessi e le sanzioni sui debiti assunti nei confronti dello Stato.

Successivamente, andremo a parlare, invece, di quando è che bisogna andare a pagare la Rottamazione TER ed andremo a vedere, anche dove si può pagare questa particolare tipologia di provvedimento che consente ai contribuenti di non pagare gli interessi e le sanzioni sui debiti assunti nei confronti dello Stato.

Poi, andremo a parlare di come si possono ottenere i bollettini che servono per pagare la Rottamazione TER ed andremo a vedere, anche, quante rate si possono saltare, per quanto riguarda questa particolare tipologia di provvedimento che consente ai contribuenti di non pagare gli interessi e le sanzioni sui debiti assunti nei confronti dello Stato.

Dopodiché, andremo a parlare di che cosa succede nel momento in cui non si procede al pagamento della Rottamazione TER ed andremo a vedere, anche, quando decade questa particolare tipologia di provvedimento che consente ai contribuenti di non pagare gli interessi e le sanzioni sui debiti assunti nei confronti dello Stato.

Successivamente, andremo a parlare, invece, di quando ci sarà la prossima rottamazione delle cartelle esattoriali e, dunque, andremo a vedere, in particolare, quando è prevista la Rottamazione QUATER.

Poi, andremo a parlare, invece, di come funziona la Rottamazione QUATER.

Prima di andare a terminare questa mini guida, andremo a parlare, invece, che cosa bisogna fare per poter verificare l’annullamento delle cartelle esattoriali.

Ed infine, per andare a concludere questo breve articolo, andremo a parlare di che cosa bisogna fare per poter verificare, invece, la propria posizione debitoria che si ha nei confronti dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione.

Qua sotto potrete trovare un breve video di “Francesco Carrino”, dove viene spiegato, in una maniera estremamente chiara e precisa, tutto quello che riguarda le ultime novità che sono state presentate all’interno del Parlamento, in merito alla proroga della Rottamazione TER e alla nuova Rottamazione QUATER.

Cosa prevede la Rottamazione TER?

Il primo passo che andremo ad effettuare all’interno di questa breve guida, sarà quello di andare a parlare di che cosa prevede, in sostanza, la Rottamazione TER.

Nello specifico, questa particolare tipologia di provvedimento consente ai contribuenti di non pagare gli interessi e le sanzioni sui debiti assunti nei confronti dello Stato e, quindi, di andare a versare le rate delle cartelle esattoriali, che sono scadute nel corso del 2020 e del 2021, entro il 30 novembre del 2021.

Quali cartelle rientrano nella Rottamazione TER?

Dopo aver parlato di che cosa prevede, in sostanza, la Rottamazione TER, passiamo adesso a vedere, invece, quali sono le cartelle esattoriali che rientrano al’interno di questa particolare tipologia di provvedimento che consente ai contribuenti di non pagare gli interessi e le sanzioni sui debiti assunti nei confronti dello Stato.

Nello specifico, la Rottamazione TER, che è stata prevista per il 2021, è stata posta in merito a tutte quelle cartelle esattoriali che sono state notificate dal 1° gennaio del 2000.

Quando pagare la Rottamazione TER?

Dopo aver parlato di quali sono le cartelle esattoriali che rientrano al’interno della Rottamazione TER, passiamo adesso a vedere, invece, quando è che bisogna andare a pagare questa particolare tipologia di provvedimento che consente ai contribuenti di non pagare gli interessi e le sanzioni sui debiti assunti nei confronti dello Stato.

Nello specifico, ecco quali sono le date di scadenza che sono previste per l’anno in corso:

  • 28 febbraio 2022, per il versamento della prima rata;
  • 31 maggio 2022, per il versamento della seconda rata;
  • 31 luglio 2022, per il versamento della terza rata;
  • 30 novembre 2022, per il versamento della quarta rata.

Dove pagare la Rottamazione TER?

Dopo aver parlato di quando è che bisogna andare a pagare la Rottamazione TER, passiamo adesso a vedere, invece, dove si può pagare questa particolare tipologia di provvedimento che consente ai contribuenti di non pagare gli interessi e le sanzioni sui debiti assunti nei confronti dello Stato.

Nello specifico, ecco quali sono le modalità con cui si possono pagare le rate della Rottamazione TER:

  • In banca;
  • Presso gli ATM abilitati;
  • Attraverso l’home banking della propria banca;

Come ottenere i bollettini della Rottamazione TER?

Dopo aver parlato di dove si può pagare la Rottamazione TER, passiamo adesso a vedere come si possono ottenere i bollettini che servono per pagare questa particolare tipologia di provvedimento che consente ai contribuenti di non pagare gli interessi e le sanzioni sui debiti assunti nei confronti dello Stato.

Nello specifico, per ottenere i bollettini e andare a pagare le rate della Rottamazione TER, bisogna autenticarsi con le proprie credenziali sul sito dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione ed inserire:

  • Il codice fiscale;
  • La propria email sulla quale verrà mandato il bollettino;
  • Ogni altra documentazione che viene richiesta.

Quante rate si possono saltare della Rottamazione TER?

Dopo aver parlato di come si possono ottenere i bollettini che servono per pagare la Rottamazione TER, passiamo adesso a vedere quante rate si possono saltare, per quanto riguarda questa particolare tipologia di provvedimento che consente ai contribuenti di non pagare gli interessi e le sanzioni sui debiti assunti nei confronti dello Stato.

Nello specifico, si possono saltare da 10 a 18 rate.

Cosa succede a chi non ha pagato la Rottamazione TER?

Dopo aver parlato di quante rate si possono saltare, per quanto riguarda la Rottamazione TER, passiamo adesso a vedere, invece:

che cosa succede nel momento in cui non si procede al pagamento di questa particolare tipologia di provvedimento che consente ai contribuenti di non pagare gli interessi e le sanzioni sui debiti assunti nei confronti dello Stato.

Nello specifico, ecco cosa succede a chi non versa le rate della Rottamazione TER:

  • Si pagheranno anche gli interessi e le sanzioni previste;
  • Non si avrà la possibilità di avere la dilazione di pagamento;
  • L’Agenzia delle Entrate potrà procedere con l’esecuzione forzata.

Quando decade la Rottamazione TER?

Dopo aver parlato di che cosa succede nel momento in cui non si procede al pagamento della Rottamazione TER, passiamo adesso a vedere, invece, quando decade questa particolare tipologia di provvedimento che consente ai contribuenti di non pagare gli interessi e le sanzioni sui debiti assunti nei confronti dello Stato.

Nello specifico, la decadenza della Rottamazione Ter era stata fissata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per il 30 novembre 2021.

Quando ci sarà la prossima rottamazione?

Dopo aver parlato di quando decade la Rottamazione TER, passiamo adesso a vedere, invece, quando ci sarà la prossima rottamazione delle cartelle esattoriali.

Nello specifico, la scadenza fissata per il versamento delle rate della Rottamazione TER, di cui abbiamo parlato nel precedente paragrafo, è stata successivamente spostata, fino a giungere al 9 dicembre 2021, con possibilità di pagare entro il 14 dicembre.

Quando è prevista la Rottamazione QUATER?

Dopo aver parlato di quando ci sarà la prossima rottamazione delle cartelle esattoriali, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, quando è prevista la Rottamazione QUATER.

Nello specifico, dopo la Rottamazione TER e le successive proroghe, è prevista per il 2022 una Rottamazione QUATER, per le cartelle notificate dal 1° gennaio.

Come funziona la Rottamazione QUATER?

Dopo aver parlato di quando è prevista la Rottamazione QUATER, passiamo adesso a vedere, invece, come funziona questa particolare tipologia di provvedimento che consente ai contribuenti di non pagare gli interessi e le sanzioni sui debiti assunti nei confronti dello Stato.

Nello specifico, la Rottamazione QUATER serve per tutte quelle cartelle esattoriali che sono state notificate a partire dal 1° gennaio 2022 e che, quindi, non possono beneficiare della Rottamazione TER.

Come verificare l’annullamento delle cartelle esattoriali?

Prima di andare a terminare questo breve articolo e dopo aver parlato di come funziona la Rottamazione QUATER, passiamo adesso a vedere, invece, che cosa bisogna fare per poter verificare l’annullamento delle cartelle esattoriali.

Nello specifico, per effettuare questo tipo di operazione avrai bisogno di seguire i seguenti passaggi:

  • Inserire il tuo codice fiscale, la tua email e tutta la documentazione che ti viene richiesta.

In questo modo, avrai la possibilità di andare a visionare oppure a scaricare la tua situazione debitoria con il Fisco e gli eventuali bollettini da pagare:

  • Nell’email, sulla quale riceverai i bollettini.

Come verificare la propria posizione debitoria con l’Agenzia delle Entrate?

Ed infine, per andare a concludere questa breve guida, dopo aver parlato di come andare a verificare l’annullamento delle cartelle esattoriali, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, invece:

che cosa bisogna fare per poter verificare, invece, la propria posizione debitoria che si ha nei confronti dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione.

Nello specifico, sul sito dell’AdE Riscossione potrai consultare:

  • La tua situazione debitoria;
  • La rateizzazione del debito;
  • La sospensione delle cartelle;
  • Le agevolazioni.
Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate