Servizi Fatturazione Elettronica: 3 super economici 2 gratis

Strumenti gratuiti e a pagamento per la fattura elettronica e la partita IVA, anche in regime forfettario. Come fare la fattura elettronica? Tools e software

La fattura elettronica ora è obbligatoria anche per professionisti e partite IVA, anche a regime forfettario.

Le aziende, anche quelle italiane, non si sono fatte aspettare e di software per la gestione ce ne sono parecchi. Se hai aperto la tua partita IVA e non credi ancora di riuscire a cavartela in questo nuovo mondo, non ti preoccupare! A volte comprendere come funziona la fatturazione elettronica può non essere una passeggiata, sopratutto se hai poca dimestichezza con l’utilizzo dei sistemi informatici.

Come vedremo di seguito, anche l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile presso la propria piattaforma un servizio gratis per emettere in semplici mosse la fattura elettronica. Effettuando il login ed entrando nella tua area riservata potrai compilare e inviare la tua fattura dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Con questo articolo scoprirai i principali servizi per la fatturazione elettronica forniti da terze parti, ma parleremo nello specifico di 3 super economici e 2 gratuiti. Questi software sono più completi rispetto allo strumento di sola emissione offerto dall’Agenzia delle Entrate e solitamente offrono sempre una notevole mole di servizi aggiuntivi e complementari per chi è proprietario di partita IVA.

Nel video YouTube qui sotto l’Avvocato Angelo Greco ci parla dell’entrata in vigore della e-fatturazione per le partite Iva che rientrano nella flat tax e di cosa cambia nel loro rapporto con il Fisco.

yH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7
Vediamo dunque alcuni strumenti che ci aiuteranno nel gestire al meglio il tuo business in tutta serenità e senza brutte sorprese.

I servizi di fatturazione elettronica: cosa sono

Con l’introduzione dell’obbligo di emettere la fattura in modalità elettronica, per le partite IVA è diventato necessario avere a disposizione modi semplici e intuitivi per permettere a tutti d’inviare e, così, adempiere a quest’obbligo in tutta comodità e sicurezza.

I servizi per la fatturazione elettronica proposti dalle diverse aziende sono tanti e offrono differenti possibilità. Alcune piattaforme offrono addirittura l’opportunità di condividere direttamente i dati con il tuo commercialista.

Inizialmente l’imposizione di obbligo della e-fattura con il Decreto Rilancio ha creato parecchio scompiglio fra i meno abituati a smanettare con il computer. C’è però d’ammettere che una fetta della lotta all’evasione fiscale passa anche attraverso questo nuovo metodo.

Con i seguenti programmi a tua disposizione non perderai mai più di vista la situazione e potrai correggere immediatamente eventuali errori, prima d’incombere in spiacevoli sanzioni. Ecco dunque 3+2 strumenti gratuiti e a pagamento per affrontare questa rivoluzione.

Agenzia delle Entrate

Come già detto in precedenza, il modo più semplice e funzionale per emettere fatture elettroniche è sicuramente il sito dell’Agenzia delle Entrate. Attraverso il sito web, potrai sempre emettere e consultare in modo semplice e veloce le tue fatture.

Ti basterà effettuare il login con le tue credenziali sul sito web e accedere così alla tua area riservata. L’identificazione per l’accesso è possibile tramite SPID, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o semplicemente con la tua Carta d’Identità Elettronica.

Utilizzare questo programma online è semplicissimo: inserisci i dati aziendali, i dati del cliente, l’importo della fattura e completare i campi richiesti.

Dopo aver inserito questi semplici dati dovrai solamente inviare la fattura, che passerà automaticamente attraverso il Sistema d’Interscambio e il gioco è fatto.

Il sito web dell’Agenzia delle Entrate non possiede molte altre funzionalità particolari, però se il tuo unico intento è quello di emettere velocemente una fattura elettronica, questo programma potrebbe essere quello più adatto a te. 

SDiPEC

SDiPEC è un software gratuito per PC, appositamente strutturato per gestire la comunicazioni delle fatture elettroniche verso il Sistema d’Interscambio (SDI) dell’ Agenzia delle Entrate.

Lo SDI infatti, prevede il possibile utilizzo di due metodi per l’invio e la ricezione delle Fatture Elettroniche, uno tramite l’utilizzo d’Intermediari, l’altro tramite PEC.

Qual è la differenza fra SDiPEC e gli altri programmi di fatturazione elettronica? Con SDiPEC, potrai inoltrare la tua fattura direttamente al Sistema d’Interscambio, che elaborerà il documento e lo invierà ali database dell’Agenzia delle Entrate. La differenza sta nel fatto che il file non attraversa intermediari per l’emissione della fattura.

Il programma è gratuito e consente quindi di creare le fatture, inviarle e riceverle senza costi aggiuntivi. Permette inoltre di gestire la contabilità in modo semplice e veloce. In più è fornito di un sistema di gestione delle notifiche per l’archiviazione e il salvataggio delle fatture.

Si possono anche gestire i rapporti con clienti e fornitori direttamente dalla piattaforma. Non da meno provvede a firmare elettronicamente i documenti e importare o esportare i file XLM. Il tutto in modo illimitato e senza vincoli di utilizzo.

FattureinCloud

FattureinCloud è uno dei software più completi per imprenditori, professionisti e commercialisti.

Si posiziona a metà strada al’interno della nostra classifica in quanto le funzioni PRO sono a pagamento. Ma non disperare, se sei in regime forfettario avrai un grande vantaggio: FattureinCloud offre 12 mesi gratuiti per usufruire di tutti gli strumenti PRO forniti dalla piattaforma!

FattureinCloud dispone inoltre di una comodissima applicazione per smartphone, così potrai gestire il tuo lavoro anche senza bisogno del computer, con la possibilità di salvare tutti i tuoi file sui server cloud dell’app.

Inoltre questo software è provvisto di un gran numero di funzionalità e strumenti che ti aiuteranno nella gestione del tuo business, fra cui:

  • Servizi completi di emissione delle fatture;
  • Gestione degli acquisti, del magazzino, dei fornitori e dei clienti;
  • Utilissimo scadenzario per non dimenticarti di nulla (come i solleciti ai clienti e il registro degli acquisti);
  • Analisi dei dati (per tenere traccia delle tue fatture, analizzare i dati, creare report dettagliati sulla tua attività e anche visualizzare il livello di tassazione che incide sulla tua partita IVA).

Con questo programma sarai certo di avere tutto sotto controllo. Se hai una grande azienda, o semplicemente hai poca dimestichezza con le fatture, potrai anche decidere di aggiungere il tuo commercialista, così potrà aiutarti da remoto.

Fattura24

Fattura24 è fra le migliori applicazioni e software per gestire la tua azienda. Parliamo di un gestionale di contabilità in cloud, premiato anche dall’AppStore di Apple come una delle migliori applicazioni per l’amministrazione del proprio business.

Che tu sia un’impresa o un libero professionista, questo software gode di un’amplia gamma d’integrazioni per potenziare la produttività dei tuoi affari, fra cui WooCommerce, Magento, SamUp, PayPal, Gmail e Aruba.

Ha una versione iniziale gratuita che ti consentirà di emettere 15 fatture l’anno. In seguito potrai selezionare il servizio a pagamento più adatto in base alle tue esigenze.

Fatture24 ti dà la possibilità di scegliere tra i tre servizi personalizzati: Professional, Business ed Enterprise.

Con questo servizio potrai emettere e ricevere le tue fatture, gestire il magazzino, inviare solleciti ai fornitori, creare pagamenti e prime note.

Fra le varie funzionalità c’è anche la possibilità di aggiungere il tuo commercialista e consentirgli di cogestire il tuo spazio di lavoro. È possibile anche creare una nepotistica dettagliata per monitorare i tuoi affari.

InfoCert

Questo software a pagamento è fra più affidabili e sicuri che potrai trovare sul mercato.

Forse avrai anche già sentito parlare d’InfoCert durante la creazione del tuo SPID. Questo è successo perché InfoCert è fra i più grandi servizi di Certification Autority presenti in Europa.

Il servizio di fatturazione elettronica che fornisce è gratuito per i primi 3 mesi, e vanta di numerosi certificati di qualità, sicurezza nonché di sostenibilità aziendale e ambientale.

A titolo di esempio, vale la pena di citare le certificazioni come Fornitore di Servizi Fiduciari Qualificato e IDAS, e Gestione delle Identità Digitali SPID

Il software messo a disposizione consente di emettere fatture anche importando ed esportando i documenti in formato xml in modo guidato. L’interfaccia è molto user friendly e consente di adattarla al regime fiscale della tua attività. Dopo il periodo di prova gratuita, potrai scegliere fra i due servizi a pagamento Legal Invoce Start o Legal Invoce Pro.

InfoCert mette a disposizione anche l’attivazione di una PEC, dello SPID, di firma digitale e SecureDrive, per conservare file di ogni tipologia su server ad alta sicurezza.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate