Tanti benefici e poche calorie: sulla tavola in inverno questo ortaggio non può mancare

Preparato secondo queste ricette è anche buonissimo da gustare. I benefici sono tanti, le calorie pochissime: ecco le proprietà del cavolo nero.

Dedichiamo questo approfondimento al cavolo nero e alle sue proprietà: attenzione, se preparato secondo le ricette suggerite, è anche buonissimo da gustare.

I benefici sono tanti, le calorie pochissime ma portare in tavola questo ortaggio in inverno garantisce numerosi altri vantaggi.

Come ben sappiamo, zuppe e minestroni sono protagonisti indiscussi nella stagione invernale, perfetti sia a pranzo che a cena.

Anzi, si possono preparare in quantità, scaldare per il giorno dopo oppure addirittura congelare, così da avere sempre un “paracadute” per scaldarsi a tavola, dopo una giornata di lavoro lunga e intensa.

A cosa fa bene il cavolo nero: proprietà

Evidentemente si trova ormai in tutta Italia, anche se si tratta di una vera e propria specialità in particolar modo in Toscana, Lazio e Campania.

Non abbiamo che da trarre beneficio dal mangiare zuppe e minestre a base di cavolo nero. Questo ortaggio si contraddistingue grazie alle sue lunghe foglie di colore verde scuro e leggermente bitorzolute.

Il cavolo nero contiene poche calorie ma è ricco di sali minerali (calcio, potassio, magnesio, ferro, zinco, fosforo, rame, sodio, zolfo, manganese, fluoro e selenio) e fibre ed è considerato, all’unanimità, un vero e proprio superfood dell’inverno.

Scopri cosa sono i superfood e a cosa servono.

Infatti, le più importanti proprietà del cavolo nero sono:

  • depura e disintossica l’organismo in particolare fegato e reni

  • aiuta l’organismo a smaltire tossine, sostanze tossiche e veleni

  • svolge un’azione antinfiammatoria importante, specie a livello di mucose gastriche e in alcune forme influenzali.

Il cavolo nero è ricco anche di vitamine C, A e K e risulta particolarmente indicato per chi soffre di colesterolo alto. Quando si mangia il cavolo nero

Senza dubbio si tratta di un ortaggio tipico della stagione invernale, non a caso si presta molto bene alla preparazione di piatti caldi quali minestre, minestroni e zuppe.

L’abbinamento ideale è con patate e legumi ma l’utilizzo del cavolo nero in cucina va ben oltre. Infatti, è possibile realizzare anche ottime chips oppure torte salate.

Ecco a seguire alcune ricette da non perdere.

Cavolo nero, ricette

Iniziamo con una profumata e gustosa zuppa di cavolo nero alla toscana. Oltre a questo benefico ortaggio, gli ingredienti principali da aggiungere sono le patate e i fagioli.

Tra l’altro è semplicissima da preparare perché bisogna solo pulire le verdure e mettere tutto in pentola. Alla fine la zuppa si prepara da sé, senza neppure la necessità di mescolare.

La base è costituita da un soffritto di olio, cipolla (gialla o bianca) e carote, a cui si aggiungono le patate tagliate a dadini, da far rosolare. Si unisce il cavolo nero tagliato a pezzi e si fa cuocere per circa 35 minuti. Solo negli ultimi 10 minuti di cottura, si vanno ad amalgamare i fagioli cannellini già cotti.

Per un tocco in più, si può aggiungere al soffritto della pancetta e accompagnare la zuppa con crostini di pane e un filo di olio evo.

Un secondo buono e appetitoso a base di cavolo nero è costituito dagli involtini di questo ortaggio, ripieni di ricotta. Una bella pirofila da infornare per 15 minuti a 200°C. Le foglie del cavolo vanno sbollentate e poi avvolte intorno a un ripieno di ricotta, con un uovo, parmigiano e pangrattato. Una volta sistemati gli involtini, si aggiunge un po’ di sugo di pomodoro e una spolverizzata di formaggio grattugiato.

Un’idea originale e sicuramente sfiziosa per cucinare il cavolo nero è quella che prevede di preparare delle chips da servire anche in aperitivo, ad esempio. Basta tagliare le foglie a pezzetti, disporle su carta forno in leccarda e spennellarle con un mix di olio, semi di lino, sale e pepe. In forno per circa 15 minuti a 180°C e sono pronte.

Infine, cosa c’è di meglio, in una fredda giornata invernale, che accendere il forno per preparare un’ottima torta salata per la cena?

Per realizzarne una a base di cavolo nero, è necessario avere in cucina 200 grammi di patate, 300 grammi di cavolo nero e 200 grammi di scamorza.

Si fanno bollire le patate e, nel frattempo, si mette in padella il cavolo tagliato a pezzetti, con un filo di olio e uno spicchio d’aglio. Man mano appassisce, con il coperchio e magari un po’ d’acqua, se necessaria.

Ora in una ciotola capiente, si posizionano le patate salate e pepate, si aggiunge il cavolo nero stufato, poi la scamorza tagliata a pezzettini e anche un uovo, da amalgamare al tutto con l’aggiunta di un po’ di formaggio grattugiato.

In una pirofila, si stende un rotolo di pasta sfoglia, bucherellandola sul fondo con una forchetta, poi si ripone l’impasto e si spolvera con il formaggio grattugiato.

Il forno deve essere preriscaldato a 180°C e la torta rustica con cavolo nero sarà pronta in circa 30 minuti.

Leggi anche: Per scaldarsi anche a tavola, i migliori piatti invernali caldi da provare subito.

Natalia Piemontese
Natalia Piemontese
Consulente lavoro online e professioni digitali, classe 1977. Sono Natalia, Piemontese di cognome, pugliese di nascita e calabrese d'adozione. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari, ho conseguito un Master in Selezione e Gestione delle risorse umane. Mamma bis, scrivo sul web dal 2008. Sono specializzata in tematiche del lavoro, business nel digitale e finanza personale. Responsabile del blog #mammachebrand, ho scritto un e-book "Mamme Online, come gestire casa, lavoro e figli".
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate