Come sbucciare velocemente la zucca: svelato il trucco per farlo in poche e semplici mosse

Non serve un coltello per sbucciare velocemente la zucca: ecco svelato il trucco per pelarla in poche e semplici mosse.

Nei risotti o nelle torte salate autunnali non può mancare la zucca, uno degli ortaggi più amati in Italia e in tutto il mondo.

Molti però hanno difficoltà ad aprirla e a sbucciarla a causa della sua consistenza resistente anche ai coltelli più affilati: tutto però è più semplice se si è a conoscenza del trucco giusto.

La passione per la zucca nei mesi autunnali

Grazie alla sua morbidezza e alla dolcezza della sua polpa, la zucca entra di diritto negli ortaggi più amati di tutto il mondo.

È immancabile la sua presenza nei risotti o nelle vellutate, come anche nelle torte salate da preparare in pochi minuti e, grazie ai suoi benefici e alle sue proprietà, è uno degli alimenti più consumati nei freddi mesi autunnali e invernali.

Diverse sono le varietà da trovare dai fruttivendoli o nei supermercati, dalla Butternut alla Delica, anche se tutte condividono un particolare aspetto che rendono difficile il consumo per il consumatore.

La consistenza dura della sua buccia rende la zucca difficile da pulire, ma lo sarà molto meno una volta scoperti i trucchi per farlo al meglio e in poco tempo.

Come sbucciare velocemente la zucca: svelato il trucco

Oltre a svelare i tre segreti per congelare la zucca, non resta che rivelare come tagliarla al meglio, nonostante la difficoltà insita nella consistenza dura della sua buccia.

Per preparare paste, risotti o vellutate, una delle possibilità per sbucciare l’ortaggio è la cottura in forno, inserendola interamente al suo interno.

Regolando il forno a 180° per circa un’ora, sarà possibile sbucciarla in poche semplici mosse una volta finita la cottura, divenendo così pronta per le diverse preparazioni.

Il trucco per sbucciare la zucca al microonde

Chi non possiede il forno, può però contare su un altro fidato alleato: il microonde diviene così un altro strumento per pelare al meglio l’ortaggio.

Importante però perforare la zucca prima di riporla al suo interno, evitando così degli inconvenienti che potrebbero portare allo scoppio dovuto alla forte pressione.

Massima potenza per 20-30 minuti è il trucco per rendere morbida la buccia della zucca, pronta per ricette da sogno che conquisteranno i commensali.

Leggi anche: Tanti benefici e poche calorie: sulla tavola in inverno questo ortaggio non può mancare

Ami la zucca? Ecco le ricette originali (e non) che fanno al caso tuo

Se con l’arrivo dell’autunno sulla tua tavola la zucca proprio non può mancare, potresti seguire alcune deliziose ricette per stupire i tuoi ospiti.

Con la zucca colorare la tavola non è mai stato così facile. Puoi optare per:

  • vellutata di zucca: piatto tipico della stagione fredda, è delizioso, delicato e perfetto per scaldarsi nei giorni più uggiosi

  • pumpkin pie: preparata in particolare in occasione del Giorno del Ringraziamento, è una torta sfiziosa che in autunno si addice bene al termine di qualsiasi pasto

  • risotto alla zucca: un’altra ricetta tipica del periodo, a cui si può aggiungere un pizzico di gorgonzola per dare ancora più sapore a un piatto amatissimo del periodo

  • tortelli di zucca: tipici di Mantova e dintorni, offrono un gusto agrodolce davvero indimenticabile

  • marmellata di zucca: se ti piace sperimentare in cucina e vorresti sbizzarrirti con qualche dolce un po’ diverso dal solito, questa è la conserva che fa al caso tuo. Perfetta per sorprendere i commensali, è una vera delizia per il palato

  • pan brioche alla zucca: morbido e gustoso, è l’ideale per accompagnare le tue colazioni. E perché non concederselo anche a merenda?

  • rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato: ricotta e cioccolato, si sa, sono due ingredienti che si abbinano meravigliosamente, ma perché non aggiungerci la zucca? Il risultato è golosissimo.

Chiara Grassi
Chiara Grassi
Redattrice, classe 1999. Nata nella terra delle orecchiette, mi sono trasferita a Milano dove ho conseguito la laurea in Comunicazione, media e pubblicità presso l'università Iulm. La specialistica intrapresa in Televisione, Cinema e New Media è il frutto della mia passione per il mondo audiovisivo che coltivo da prima di averne memoria. L'unione a Trend Online, avvenuta precedentemente come stage curricolare, è un modo per trasmettere la mia dedizione verso la settima arte e il mondo dello spettacolo, fondatori del mio motto: Here's to the ones who dream
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate