Cosa mangiare a colazione: questi sono i cibi perfetti per aumentare energia e buonumore

Cosa mangiare a colazione per aumentare l'energia e affrontare la giornata col buonumore? Ecco tutti i cibi da prediligere.

Cosa mangiare a colazione per aumentare l’energia ed iniziare la nostra giornata con una dose di buonumore? Ecco l’elenco dei cibi perfetti per affrontare al meglio la nostra vita quotidiana.

Mai sottovalutare la colazione. Da molti considerato il pasto fondamentale, in effetti si tratta di un momento della giornata impossibile da saltare: senza questo pasto, non potremo contare sui nutrienti che ci servono per affrontare le nostre attività quotidiane.

È risaputo infatti che, dopo il digiuno prolungato comportato dal sonno notturno, abbiamo bisogno dei nutrienti giusti per aumentare le nostre riserve energetiche.

Eppure, si tratta anche di un momento della giornata durante il quale molte persone commettono tantissimi errori. Infatti, non sempre è facile scegliere i cibi migliori e cosa mangiare a colazione per poter contare sul giusto apporto di energia e sul buonumore.

Perché è risaputo che quel che mangiamo a colazione ha il potere di migliorare il tono dell’umore (o peggiorarlo, qualora si facciano scelte sbagliate).

Cosa mangiare a colazione? Questi sono i cibi perfetti per aumentare energia e buonumore

Nel momento in cui si sceglie cosa mangiare a colazione, se l’obbiettivo è quello di aumentare l’energia ed il buonumore bisognerebbe dare innanzitutto spazio ai carboidrati complessi.

Esagerare con alimenti molto zuccherati a colazione è profondamente sbagliato, perché la scelta di alimenti che li contengono, come ad esempio merendine, brioches e succhi di frutta prodotti industrialmente, può causare dei picchi nel livello di glicemia nel sangue. Ed i picchi glicemici, oltre ad essere dannosi per la salute, causano anche diminuzione del tono dell’umore.

Al contrario, i carboidrati complessi, contenuti in cereali e alimenti integrali, aiutano a migliorare il tono dell’umore e a sentirci meglio. Questo perché questo genere di prodotti e cibi consente di regolare al meglio i livelli di zucchero nel sangue, eliminando il rischio di picchi glicemici.

Via libera, dunque, a cereali, biscotti e altri alimenti che contengono farine integrali. Il loro elevato apporto di fibre, oltre a regolare la glicemia, aumentano le nostre riserve energetiche e ci consentono di sentirci sazi più a lungo.

La scienza ha inoltre dato il via libera al consumo di cibi ricchi di omega-3 a colazione. Infatti, è risaputo che questi acidi grassi siano utilissimi per contrastare il cattivo umore.

Cosa mangiare a colazione per una buona dose di energia e buonumore mediante omega-3? Per chi adora le colazioni dolci, i semi oleosi sono perfetti da aggiungere ai cereali integrali. Da preferire quelli di chia, che apportano anche omega-6. In alternativa, anche i semi di lino sono un’ottima fonte di omega-3.

Anche l’avena ed alcuni frutti, come i frutti di bosco, sono un’ottima fonte di questi grassi buoni.

Per coloro che, invece, preferiscono una colazione salata, pesci quali tonno e salmone contengono elevate dosi di omega-3.

Cosa mangiare a colazione per aumentare energia e buonumore: il ruolo della soia

Nel caso in cui non vi siano particolari condizioni mediche che ne impediscano l’assunzione, anche la soia è un alleato fondamentale. Per coloro che si chiedono cosa mangiare a colazione per aumentare energia e buonumore, i prodotti a base di soia rappresentano una delle alternative migliori.

La soia contiene quantità elevate di triptofano, il cosiddetto ingrediente della felicità, che promuove il miglioramento del tono dell’umore. Si tratta infatti di un precursore della serotonina, conosciuta anche come l’ormone della felicità.

Gli alimenti a base di soia sono inoltre ricchi di isoflavoni, dei composti vegetali che prevengono le malattie. E, come se non bastasse, forniscono un buon apporto di fibre alimentari, delle quali abbiamo già approfondito i benefici.

Ovviamente, un po’ come tutti gli alimenti, anche quelli a base di soia presentano controindicazioni. Tra le più note, eventuali disturbi intestinali quando si abusa col consumo di soia, oltre che eventuali e possibili problemi tiroidei causati dai fitoestrogeni in essa contenuti.

Tuttavia, nell’ottica di un consumo moderato e di una dieta ben bilanciata, la soia apporta più che altro benefici.

Cosa mangiare a colazione? Frutta e verdura per un carico di vitamine e minerali

In ultimo, tra gli alimenti da mangiare a colazione per aumentare energia e buonumore dovremmo necessariamente valutare l’inserimento di una porzione di frutta e/o verdura.

Si tratta di prodotti che apportano al nostro organismo enormi quantitativi di vitamine e minerali, necessari per mantenerci in buona salute.

Ove possibile, per quanto riguarda la verdura, meglio scegliere quella a foglia verde. Tra i frutti migliori, invece, ricordiamo il kiwi, utilissimo perché il suo consumo migliora l’assimilazione di componenti fondamentali quali il ferro e il calcio, e di conseguenza aumenta il senso di energia.

Per gli amanti della frutta secca, invece, consigliamo le mandorle: fonte di magnesio, aiutano ad allontanare stanchezza e cattivo umore.

 

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate