Cosa si mangia ad Halloween: ecco quali sono i piatti tipici da ricreare

Non solo dolcetto o scherzetto: scopriamo tutte le ricette per preparare i piatti tipici da gustare durante la festa di Halloween.

Halloween è una festa amata soprattutto dai bambini e ormai è entrata a far parte della nostra tradizione, anche se è di origine anglosassone. Infatti, fa parte della tradizione dei popoli celtici che celebravano la fine dell’estate con la festa di Samhain, proprio il 31 ottobre.

In origine, quindi, era una ricorrenza legata principalmente alla natura e al cambio di stagione, mentre ora ha preso dei connotati differenti essendo associata alle atmosfere da brivido e, soprattutto, al travestimento in personaggi spaventosi.

Ma il simbolo a cui associamo la festa di Halloween è sicuramente la zucca intagliata che, non a caso, è anche il cibo tipico della stagione autunnale: sono tantissime infatti le ricette tipiche della festa di Halloween che hanno al loro interno proprio la zucca.

Scopriamo allora tutte le ricette che si possono ricreare per entrare nel vivo di questa festività.

Halloween: ecco il piatto della tradizione

Come per tante altre ricorrenze anche per Halloween esistono delle tradizioni culinarie specifiche da portare a tavola per coinvolgere i nostri ospiti.

Uno dei piatti più tipici di questa ricorrenza risale alle sue origini e si tratta di un particolare piatto dolce.

Stiamo parlando del Barmbrack, un pane imbottito con della frutta secca. La ricetta avrebbe un’origine alquanto particolare. Si racconta infatti che all’interno dell’impasto di questo particolare pane bisognava inserire anche un anello oppure una moneta.

Il commensale che riusciva a trovare l’oggetto nascosto poteva essere considerato molto fortunato in quanto se avesse trovato la moneta sarebbe diventato molto ricco invece se avesse trovato l’anello si sarebbe sposato a breve.

La tradizione prevedeva anche la possibilità di inserire all’interno dell’impasto un brandello di stoffa, in questo caso però non rappresentava un buon presagio ritrovare questo oggetto, in quanto indicava che si sarebbe rimasti poveri per il resto della propria vita.

Leggi anche: Halloween perché si festeggia proprio il 31 ottobre, storia e leggende della festa

Non solo caramelIe: i dolci tipici di Halloween

Come abbiamo già accennato all’inizio uno dei prodotti tipici della festa di Halloween è sicuramente la zucca.

Uno dei tipici dolci periodo di Halloween è infatti rappresentato dalla torta di zucca, chiamata nei Paesi anglosassoni pumpkin pie: è un classico di questa ricorrenza, in quanto si tratta di una torta ripiena di crema alla zucca avvolta da deliziosa pasta frolla.

La caratteristica tipica di questa ricetta è l’aggiunta di particolari spezie come la noce moscata e la cannella, pensate che nei paesi anglosassoni viene venduta una miscela di spezie specifica per la preparazione di questa ricetta.

Sicuramente un altro dolce tipico del periodo è la mela caramellata, una ricetta molto più semplice della precedente ma sicuramente divertente. 

La ricetta consiste infatti nel lavare una mela, solitamente si utilizzano quelle rosse, e di immergerla all’interno di zucchero caramellato ancora liquido in modo tale che al momento del raffreddamento questa diventi croccante all’esterno e succosa all’interno.

Se volete invece sbizzarrirvi con la fantasia potete tranquillamente preparare diversi dolci come biscotti o torte utilizzando delle forme particolari che ricordino i personaggi tipici della festività, come pipistrelli e fantasmi.

I piatti salati più celebri della festa di Halloween

Come per i dolci, anche per i piatti salati si utilizza moltissimo la zucca, che si abbina benissimo anche a queste ricette. Se volessimo preparare un piatto salato con la zucca come alimento primario, potremmo tranquillamente divertirci nella preparazione di una torta salata.

Potete decidere di unire insieme la polpa di zucca, un formaggio spalmabile e lo speck precedentemente rosolato. Se volete essere particolarmente creativi, potete anche preparare delle decorazioni a forma di zucca o di ragnatela da applicare sopra la torta, per richiamare il tema.

Se parliamo invece di piatti tipici della tradizione anglosassone, non possiamo non citare una pietanza tipica irlandese: il Colcannon

Si tratta di uno stufato preparato con patate e cipolle verdi, generalmente consumato durante il giorno di San Patrizio, ma anche durante tutto il periodo autunnale.

Dolcetto o scherzetto?

Una tradizione di questa festività, importante soprattutto per i più piccoli, è l’immancabile dolcetto o scherzetto. Si tratta di una tradizione tipica dei Paesi anglosassoni, ma negli ultimi anni ha preso piede anche nel nostro paese. 

Per questo motivo, vi consigliamo di munirvi di dolcetti, caramelle o cioccolatini da donare a tutti i piccoli mostriciattoli che verranno a suonare il vostro campanello durante la serata di Halloween.

leggi anche: 10 film e 5 serie tv di Halloween da vedere assolutamente una volta nella vita

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate