È italiano il migliore olio extravergine d’oliva al mondo: ecco di quale si tratta

Vi è un olio extra vergine d'oliva che ha ottenuto la prima posizione tra i migliori al mondo: ecco qual è e le pratiche effettuate per ottenerlo.

Per esaltare il valore dei piatti vi è indubbiamente l’olio d’oliva, tra i condimenti preferiti per amalgamare gli ingredienti nella fase di preparazione e durante la fase di composizione del piatto.

Recentemente è stato individuato l’olio d’oliva migliore al mondo: scopriamo qual è, quanto costa e qual è il processo che garantisce l’ottenimento della prima posizione.

Premiato il miglior olio extra vergine d’oliva presente in tutto il mondo

Il premio, nato nel 1952, ha l’obiettivo di promuovere le eccellenze agroalimentari negli USA ed è conferito dalla Specialty Food Association di New York, che rappresenta oltre 3000 aziende dell’industria del food negli Stati Uniti.

Sale la curiosità su quale possa essere l’olio extra vergine migliore presente sul mercato: a essere protagonista è l’Italia, grazie al riconoscimento ottenuto dall’azienda Dop Monte Etna “Natura Viva”.

Si tratta di un nuovo prestigioso riconoscimento per l’azienda Barbera, unica azienda siciliana che aveva precedentemente vinto il premio con nel 2014 con il Lorenzo n.5.

Ma quali sono le caratteristiche che hanno permesso a quest’olio di ottenere la prima posizione? Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Il segreto per realizzare l’olio extra vergine migliore nel mondo

Il principale segreto che ha permesso all’azienda Barbera di ottenere la prima posizione è la tipologia di oliva utilizzata per la realizzazione dell’olio: si tratta della Nocellara Etnea, varietà presente nella Sicilia orientale.

Il terreno vulcanico, come accade anche per altri prodotti realizzati nel territorio, assicura all’olio delle caratteristiche uniche e irripetibili.

Il clima e il terreno influiscono sulle caratteristiche dell’olio, assieme all’altitudine: maggiore è quest’ultima più è fruttato e aromatico.

La maggiore altitudine sottomette le olive a maggiori sbalzi termici, favorendo la sintesi di polifenoli e altri composti volatili.

Olio extra vergine migliore del mondo: qual è il processo per ottenerlo

Diverse sono le tipologie di olio consigliate per ottenere risultati ottimali in cucina, ma per fare bella figura è consigliabile utilizzare l’olio extra vergine d’oliva migliore del mondo.

Per ottenerlo, le olive vengono staccate a mano dai rami, evitando di danneggiarle e permettendo massima qualità.

Influisce sulla qualità dell’olio anche la frangitura, ovvero la frantumazione delle olive tramite dei particolari macchinari che permettono di ottenere una pasta grossolana contenente olio, acqua e parti solide.

La fase di filtraggio rende l’olio più limpido, stabile e duraturo nel tempo e, nel caso dell’olio che ha ottenuto la prima posizione, questa procedura avviene tramite l’uso di teli.

Il gusto dell’olio dell’azienda Barbera è erbaceo e fresco, dalla densità media e contraddistinto da una colorazione giallo oro intenso.

Non resta che scoprire quanto possa costare l’olio extra vergine d’oliva che ha ottenuto il primo posto.

Quanto costa l’olio extra vergine d’oliva migliore del mondo

Indubbiamente sale l’interesse verso l’olio che ha ottenuto il primo posto nella classifica e soprattutto a quanto possa ammontare il suo prezzo.

Per chi volesse acquistare la bottiglia da 500 ml dell’olio extra vergine d’oliva DOP “Monte Etna” prodotto dall’azienda Barbera, il prezzo è alto ma non elevatissimo.

Facendo una rapida ricerca nei principali siti di rivendita, il prezzo dell’olio extra vergine gira attorno ai 15 euro.

Leggi anche: Il migliore olio d’oliva extravergine del supermercato? Ecco la classifica

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
805FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche

Terna: i nuovi incentivi introdotti dal Regolatore

News Correlate