Le migliori zuppe pronte da comprare al supermercato, la classifica di Altroconsumo

Le zuppe pronte sono delle ottime alleate in cucina soprattutto quando si ha poco tempo. Ma quali sono le migliori? Ecco la classifica di Altroconsumo

Le zuppe pronte sono delle ottime alleate in cucina perché rappresentano una comodità subito pronta a cui è difficile rinunciare. Ma quali sono le migliori presenti al supermercato? Ecco la classifica di Altroconsumo.

Tra i cibi già pronti più utilizzati dagli italiani troviamo le zuppe. Per preparare un pasto caldo semplice e veloce a base di verdure sono la soluzione ideale. Ma quali scegliere tra le tante soluzioni presenti al supermercato?

A scegliere ci aiuta Altroconsumo che ha stilato una classifica delle migliori. Ecco quali sono.

Le migliori zuppe pronte da comprare al supermercato, la classifica di Altroconsumo

Tante le minestre e le zuppe pronte che si possono trovare tra gli scaffali dei supermercati in modi e stati di conservazione diverse.

Questo mix di verdura e ortaggi di stagione o no si possono trovare in versione surgelata, da banco frigo o a temperatura ambiente.

Tutte le zuppe cosi proposte permettono di consumare un pasto ricco di verdure e di fibre dedicando poco tempo ai fornelli senza rinunciare a qualcosa di salutare,

quelle pronte che si trovano nel banco Frigo sono ideali da portare con se in ufficio e facilmente riscaldabili al microonde.

E consigliabile leggere sempre le etichette per capire cosa stiamo consumando, quanto sale c’è, se vi è la presenza o meno di glutammato aggiunto (ovvero un esaltatore di sapidità chimico), coloranti ed eventuali conservanti.

Molto spesso non è possibile considerarle nemmeno un pasto completo perché apportano circa 150-300 kcal, quantitativo molto inferiore rispetto al naturale fabbisogno di una persona con media attività.

Si tratta perciò di alimenti da consumare ognitanto e in momenti di necessità ma mai come pasto completo all’intero di una dieta sana ed equilibrata.

Al supermercato ne troviamo di tanti tipi: con la pasta, con i cereali all’interno, quelle con solo con verdura, le zuppe, i minestroni.

Ma come possiamo orientarci nella scelta? Ci ha pensato Altroconsumo che ha analizzato  ben 87 zuppe pronte (quelle che troviamo a temperatura ambiente, in banco frigo e surgelate.

Tra queste, una è stata definita come la migliore. Stiamo parlando di una zuppa cremosa come quella fatta in casa la Viviverde Coop Zuppa Cannellini E Farro Biologica che ha ottenuto un punteggio 83 con prezzo medio che si attesta intorno a 1,75 €.

Al secondo posto si posiziona Orogel Leggerezza Verdurì con un punteggio di 82 e prezzo medio di 1,49 €.

Si tratta di vellutata con il 60% di verdure tra cui cavolfiore, zucca, carote, zucchine, pomodoro, patate, spinaci e broccoli. Per renderla ancora più saporita sono stati aggiunti porro, cipolla, basilico e sedano. L’altro ingrediente prevalente è l’acqua.

Questa zuppa è pronta in soli 7 minuti e l’energia per porzione sarebbe di 57 kilocalorie.

Sul gradino più basso del podio troviamo  Alce Nero Vellutata Di Verdure con punti 81 e prezzo medio di 2,00 euro.

Zuppe pronte, ecco quali dati sono stati confrontati

Negli ultimi anni, di zuppe pronte negli scaffali dei supermercati se ne trovano di tanti tipi e con tanti ingredienti.

Ma quali elementi sono stati messi a confronto nella classifica di Altroconsumo?

Il confronto è stato fatto sulle caratteristiche nutrizionali e sulla loro composizione.

In poco parole quali ingredienti compongono la zuppa e in che quantità sono presenti i diversi nutrienti.

Sono state preferite le zuppe con alto contenuto di fibra, mentre hanno avuto voti più bassi quelle con alto contenuto di sale e di grassi,  soprattutto grassi saturi, per i quali meno ce ne è meglio è.

Zuppe pronte diverse le modalità di conservazione

In commercio si trovano diverse tipologie di zuppe pronte per ingredienti ma anche per modalità di conservazione.

Troviamo prodotti Surgelati, da banco frigo o a temperatura ambiente. Naturalmente ognuna di queste presenta vantaggi e svantaggi.

Quelle surgelate hanno il vantaggio della lunga conservazione e mantengono bene le vitamine. Mentre tra gli svantaggi c’è un maggiore tempo richiesto per la preparazione rispetto a quelli in brik o in vaschetta. Inoltre non si riesce a cucinare solo una parte del contenuto perché il minestrone si presenta in blocchi.

Quelle da banco frigo invece, hanno il vantaggio della rapida preparazione. Basta scaldarle in soli tre minuti nel microonde o nel forno ed il gioco è fatto.

Tra gli svantaggi hanno la scadenza ravvicinata, di solito tra i **10 a 30 giorni e devono essere conservate in frigo e se non si utilizzano tutte vanno consumate entro 2 3 giorni dall’apertura. Il prezzo di queste zuppe è leggermente più caro.

E poi troviamo quelle a temperatura ambiente. Tra i vantaggi di queste zuppe troviamo la lunga conservazione e la convenienza economica. Per contro però hanno una perdita maggiore di vitamine e per durare a lungo e a temperatura ambiente, infatti, subiscono un trattamento ad alta temperatura (oltre i 130°C) che le danneggia.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate