La salute passa anche per la salsa di pomodoro, ecco quali sono tutti i benefici

Il pomodoro è uno degli ingredienti più usati nella nostra cucina e possiede molti benefici, scopriamo insieme quali sono.

Il pomodoro è sicuramente uno degli elementi più importanti della dieta mediterranea, la quale costituisce il simbolo del patrimonio culinario del nostro paese. Le proprietà benefiche della dieta mediterranea sono conosciute in tutto il mondo, e sicuramente è merito degli alimenti che la compongono.

Proprio per questo motivo oggi parleremo delle proprietà benefiche del pomodoro, nello specifico nella sua forma in salsa. Sappiamo bene che la salsa di pomodoro è uno degli ingredienti principali della maggior parte delle ricette tipiche del nostro paese, ma quello che non sappiamo è che questo alimento a delle importantissime proprietà benefiche per la nostra salute.

I benefici della salsa di pomodoro sono veramente notevoli, soprattutto per via della sua comodità e praticità di utilizzo e perché si può conservare a lungo. Scopriamo dunque assieme quali sono tutti questi benefici e vedremo anche alcuni piccoli trucchetti per preparare una salsa di pomodoro perfetta ed anche molto sana.

Il benessere sta nella semplicità

La salsa di pomodoro non è altro che è una forma lavorata dell’ortaggio stesso, ovvero il pomodoro. Al giorno d’oggi siamo abituati a ritrovare questo alimento sugli scaffali di tutti i supermercati e di consumarlo nella sua forma più industriale. Originariamente però questo elemento era prodotto solo a livello artigianale e veniva preparato esclusivamente con pomodori maturi durante il periodo della raccolta, così da avere pronta per l’inverno una scorta di salsa fresca.

Indipendentemente dalla sua produzione la salsa di pomodoro risulta essere un alimento semplice e dalle ottime proprietà nutritive, proprio per via dell’importanza dell’ortaggio dalla quale deriva. La vera fortuna della salsa di pomodoro consiste proprio nella comodità con la quale può essere consumata durante tutto l’anno, anche quando non abbiamo a disposizione i pomodori di stagione.

I benefici riconosciuti dalla scienza

I benefici della passata di pomodoro non sono semplicemente dei miti o dei racconti popolari ma bensì sono testimoniati dalla scienza. La salsa di pomodoro possiede dei poteri antiossidanti davvero incredibili, amplificati ulteriormente dal processo di conservazione e cottura.

Le sostanze antiossidanti presenti all’interno della salsa di pomodoro riescono a contrastare lo stress ossidativo e ad essere anche alla base degli effetti positivi della dieta mediterranea. Oltre a questo riescono a ridurre e contrastare l’invecchiamento delle nostre cellule, favorendo anche la produzione di nuove cellule da parte dell’organismo.

La salsa di pomodoro è un vero e proprio concentrato di salute e di giovinezza totalmente naturale e anche buonissimo.

Leggi anche: Mandorle sgusciate ritirate dal mercato per rischio di presenza tossine.

Le proprietà nascoste del licopene

All’interno di tutti i pomodori esiste una sostanza particolare che garantisce il tipico colore rosso a questo ortaggio. Si tratta del licopene, una sostanza contenuta all’interno dei pomodori che garantisce il colore rosso, e che ritroviamo naturalmente anche all’interno della salsa di pomodoro.

Questa sostanza possiede però delle proprietà incredibili per il nostro organismo infatti risulta essere fondamentale per contrastare alcune malattie, tra le quali l’osteoporosi.

L’osteoporosi non è altro che una malattia che provoca fragilità delle ossa ed aumenta notevolmente il rischio di fratture. Grazie alla sostanza contenuta all’interno della salsa di pomodoro è possibile fornire un aiuto al nostro organismo per contrastare queste malattie.

Il pomodoro maturo è inoltre ricco di tantissime vitamine tra cui la vitamina C e K, oltre a questo è anche ricco di potassio.

Leggi anche: Ecco il primo hamburger con farina di grillo, ma è in edizione limitata.

Un aiuto concreto contro il colesterolo

Con l’avanzare dell’età possono aumentare anche i piccoli malanni o acciacchi, che sono normali e fisiologici. Alcune di queste problematiche possono essere ridotte soprattutto grazie ad una corretta alimentazione e in questo caso ritorna il nostro aiuto proprio la salsa di pomodoro.

Infatti, soprattutto nella sua fase conservativa la salsa di pomodoro risulta essere un ottimo alleato per tutto l’apparato circolatorio, grazie alle elevate quantità di potassio. Oltre a questo, se viene preparata tenendo un basso quantitativo di sale, essa risulta essere un perfetto alleato per la gestione del colesterolo. Parliamo del colesterolo cattivo ovvero quello che viene prodotto in eccesso dal nostro organismo e che provoca la patologia dell’ipercolesterolemia.

I segreti per preparare una perfetta salsa di pomodoro

Come per ogni preparazione avere la possibilità di preparare le ricette artigianalmente in casa e con ingredienti freschi è sempre la scelta migliore. Questa regola vale chiaramente anche per la salsa di pomodoro, per quanto esistono in commercio moltissimi marchi che preparano delle passate ottime sia dal punto di vista nutrizionale che dal punto di vista gustativo.

Se avete la possibilità di preparare la salsa fatta in casa v proponiamo alcuni consigli per riuscire ad ottenere un risultato eccellente. Come prima cosa importante è scegliere la giusta varietà di pomodori, quelli più utilizzati e consigliati sono sicuramente la varietà San Marzano.

Bisognerà poi scegliere dei pomodori sani, non ammaccati, ed anche non troppo maturi, dovrete poi far cuocere la passata il giusto tempo finché la buccia non si stacchi dal pomodoro. Successivamente andrete a togliere le bucce con il passaverdura, e andrete poi ad addensarla ulteriormente se ci sarà la necessità. Se avete scelto la giusta varietà di pomodoro non dovrete far altro che riporre la vostra salsa in barattoli sottovuoto e sarà pronta per essere conservata.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
795FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate