Scovata la carta Magic l’Unico Anello, il suo valore è pazzesco: ecco quanto vale

Le carte collezionabili raggiungono prezzi assurdi, e una le ha appena superate tutte: è stato ritrovato l'Unico Anello di Magic, ecco quanto vale.

Il collezionismo è un mondo particolare, in cui per oggetti piccoli e fatti di materiali poco preziosi vengono pagate cifre stellari. Il motivo? La loro rarità: edizioni speciali, distribuzioni limitate, e addirittura pezzi unici.

È proprio il caso dell’ultima scoperta nele carte collezionabili. È stata ritrovata l’unica copia della carta “L’unico Anello” del gioco “Magic: the Gathering”, ed è già partita l’asta più costosa di tutta la storia dei giochi di carte.

Ritrovata la carta “L’Unico Anello”: ecco in cosa consiste

Quando si parla di carte collezionabili, di solito anche i pezzi più rari hanno una tiratura limitatissima, ma non unica; se escono dalle espansioni ci possono essere mille copie, se sono distribuzioni evento, magari cento o anche dieci. Quasi mai una sola.

Sono pochi i casi di pezzi unici (di solito premi per qualche torneo), ma stavolta la Wizards of the Coast – azienda che pubblica le carte di Magic: the Gathering – l’ha pensata davvero con attenzione.

A fine giugno è stata lanciata una nuova espansione. Si chiama “Racconti della Terra di Mezzo” ed è attualmente disponibile, anche in Italia, nei negozi di collezionismo e videogiochi. Il set è interamente un tributo a Il Signore degli Anelli, la più famosa (e amata) saga fantasy del mondo, scritta dal J. R. R. Tolkien e poi trasformata in serie di film da Peter Jackson.

Le carte, già splendide per tutti i fan del Signore degli Anelli, nascondevano un “tesoro” incredibilmente speciale. Una carta stampata in una sola copia in tutto il mondo, e poi inserita, come tutte le altre, in una bustina, tra le decine e decine di migliaia esistenti in lingua inglese.

Era chiaro sin da subito che il suo prezzo avrebbe fatto impallidire le carte Pokémon che valgono di più, anche il celebre Charizard o l’Illustrator Pikachu pagati oltre 300.000 dollari l’uno.

La carta Magic raffigura, iconicamente, l’Anello al centro della saga: si chiama “L’unico Anello”, e la sua illustrazione è realizzata da Veli Nyström, illustratore finlandese specializzato in fantasy. Dopo giorni di ricerche tra gli appassionati, qualcuno l’ha finalmente trovata, sbustando un pacchetto.

E visto il valore dell’asta, ha trovato il suo tesoro: può cambiargli davvero la vita.

Cifre da record per l’Unico Anello di Magic: ecco quanto vale

Il fortunato spacchettatore ha preferito rimanere completamente anonimo, forse per evitare assalti mediatici o tentativi di furto; in fondo, quella che ora conserva in casa è una vera e propria fortuna in formato carta.

A scoprire che qualcuno l’aveva trovata è stato un altro utente, che ha scovato la certificazione della carta e l’ha condivisa su Twitter. È noto, infatti, che le carte collezionabili più preziose vengano inviate ad alcuni istituti specializzati: essi analizzano ogni singolo millimetro della carta e poi rilasciano una valutazione basata sulle condizioni e sulla perfezione di stampa.

La carta dell’Unico Anello ha ricevuto una valutazione di 9/10, cioè quasi perfetta al limite del possibile, il che la rende già oggetto del desiderio di tutti gli appassionati più ricchi del mondo. Se in passato il Black Lotus era in cima alla lista delle carte Magic più costose, con circa 1 milione di euro, oggi è chiaro che passerà al secondo posto.

Le offerte per L’Unico Anello sono da far girare la testa. Al momento la più alta è stata avanzata da un negozio spagnolo di giochi da tavolo e carte collezionabili: 2 milioni di euro, più ovviamente tutte le spese pagate per lo scambio in Spagna.

In realtà il misterioso ritrovatore non ha ancora aperto alcuna asta: sono stati i collezionisti a iniziare a proporre le loro folli offerte appena hanno sentito la notizia. Non si sa ancora se o quando il proprietario vorrà disfarsene, e se deciderà di sparare una cifra ancora più alta di questa, che rappresenta già un record assoluto.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate